PsicoMamme.it

0

10 frasi da non dire mai agli adolescenti

Flavia Cavalero marzo 11, 2014

I ragazzi e le ragazze fanno molta fatica a crearsi una propria identità e lo fanno principalmente emancipandosi dai modelli genitoriali. Ecco 10 frasi da non dire mai agli adolescenti perché li offenderesti e non daresti loro nulla di costruttivo su cui riflettere. Mantenere un dialogo pacato con i figli non è sempre facile, soprattutto perché spesso cercano lo scontro con frasi che ci feriscono. Ferire a nostra volta è il modo peggiore per rispondere.

Meglio sarebbe interrompere tutto e dire che hai bisogno di farti un giro, andare a ballare, berti un tamarindo ghiacciato 🙂 e poi continuare la discussione su altri toni.

Quindi mai essere volgari e tantissima santa pazienza! Ecco qualche riflessione sui vicoli ciechi da evitare come la peste

Sull’aspetto esteriore

Poche persone a sedici anni sono sempre eleganti o appropriate nel vestire, pochi sfoggiano look graditi a mamma e a papà. Anzi, spesso i pargoli si fanno la cresta viola e i piercing proprio per ribellarsi ad un modello in cui non si riconoscono. Un modo intelligente di prendere la cosa potrebbe essere andare per negozi con i figli, comprarsi un chiodo con borchie e aculei tipo Black Mamba di Megamind.

megamind-black-mamba

e poi scivolare verso un negozio diverso ma non troppo e tentare i figli con un pratico, caldo, leggero e facilmente lavabile piumino.  La praticità e la salute prima di tutto 🙂

Cosa ti urta di più? L’aspetto di tuo figlio o il pensiero che il disonore di un look che non approvi ricada su di te? Vale la pena riflettere su questo aspetto e non pronunciare mai frasi come

  • Sembri un barbone
  • Sei ridicolo
  • Sei sciatta
  • Ti infagotti
  • Perché non ti vesti come tua madre?

Su gusti e opinioni 

Avere opinioni diverse è normale. Se sei sicuro che le tue siano migliori, non hai che da esporle serenamente e perorare la tua posizione con serie argomentazioni e con il tuo esempio quotidiano. Negare intelligenza all’interlocutore o il diritto ad avere opionioni proprie, è il miglior modo per farsi dei nemici, che si tratti di estranei o di familiari.
Ecco cosa non dovremmo mai dire

  • Non capisci niente
  • Confondi la m***a con il risotto
  • Hai ancora il latte sui baffetti, cosa vuoi saperne?
  • Beata illusione
  • Quando avrai la mia età, la penserai come me

Se vuoi approfondire ancora il tema, leggi

La BELLISSIMA 🙂 foto è di Riksarkivet National Archive Norway

The following two tabs change content below.

Flavia Cavalero

Psicologa psicoterapeuta torinese, scrive articoli specialistici e approfondimenti su sogni, psicoterapia e dintorni. Si occupa di psicologia dell'abbigliamento e disturbi dell'apprendimento. Collabora a progetti internazionali legati al tema del consumerismo.

Flavia Cavalero

Ultimi post di Flavia Cavalero (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!