PsicoMamme.it

0

Addobbi di Pasqua

Elena Bottari febbraio 19, 2014

Conigli pasquali, ovetti, pulcini e gallinelle sono i soggetti che abbiamo scelto per i nostri addobbi di Pasqua facili da realizzare con i bambini. Puoi usarli come segnaposto o come catenella ornamentale. Con una lenza o un filo di lana, il gioco è fatto.

Perfetti per mettere allegria e colore nella stanza dei bambini, se realizzati in acetato colorato, non sfigurano nemmeno sul balcone o in giardino. E’ consigliabile l’uso di una lenza (la si trova in ferramenta) e di un piccolo peso (o di un campanellino) al fondo. I fogli di acetato si acquistano facilmente in cartoleria. Se vuoi dare ancora maggiore corpo ai personaggi, è possibile utilizzare la gomma crepla.

I materiali di base sono di facile reperibilità e la realizzazione è molto semplice:

  • pennarello nero
  • cartoncini colorati
  • forbici

Ci siamo ispirate anche alla filastrocca di Humpty Dumpty, un personaggio forse poco conosciuto in Italia ma celebre nei paesi anglosassoni.

Quella dell’uovo che cade dal muro e nessuno, nemmeno i soldati della regina, può rimettere insieme i pezzi è un po l’esemplificazione del nostro detto “ormai la frittata è fatta”. Humpty però è un personaggio che ha avuto fortuna. Lewis Carrol e molti altri autori per bambini si sono ricordati di lui.

catenella-ornamentale-pasqua

Puoi realizzare una tovaglia pasquale con questi modelli per rendere unica la tua tavola. Noi lo abbiamo fatto con soggetti marini e pennarelli da stoffa. Dai un’occhiata ai nostri disegni di anatroccoli pasquali!

Un’altra possibilità è quella di colorare un lenzuolo per renderlo unico. Abbiamo disegnato e decorato un lenzuolo per bambini pieno di coniglietti colorati.

Puoi realizzarne uno con la pastina o ricamarlo su una borsa.
E infine, se ti piace la plastilina, perché non fare delle bellissime uova antropomorfe?

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!