PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Educazione sessuale

0

Genitori e omosessualità dei figli: intervista a Maurizio

Elena Bottari luglio 25, 2013

Abbiamo intervistato Maurizio del Circolo Maurice, circolo Arci di cultura gay, lesbica, bisessuale, transgender e queer per approfondire il tema dei genitori di fronte all’omosessualità dei figli. Il Circolo Maurice offre servizi alla comunità GLBTQ e ha anche ideato un servizio di ascolto che si chiama ConTatto. In cosa consiste il vostro servizio ConTatto? Quali… Leggi tutto »

0

Educazione sessuale per ragazzi: gli articoli di Psicomamme.it

Elena Bottari luglio 16, 2013

Educare alla sessualità e alle emozioni non è un’impresa facile. L’educazione sessuale da trasmettere ai ragazzi è tuttavia un preciso compito dei genitori che, spesso, di fronte a domande che imbarazzano solo loro, rispondono “Non è niente”, comunicando che certe domande non si fanno e che le risposte ognuno se le cerchi dove può. Macchie di… Leggi tutto »

0

Omosessualità, come comportarsi con i figli

Elena Bottari luglio 12, 2013

Una questione cruciale con figli è la convinzione che siano fatti ad immagine e somiglianza dei genitori; spesso su di loro vengono proiettati quei desiderata di madri e padri che non appartengono minimamente all’universo dei figli. Questo fenomeno è facilmente comprensibile ma non altrettanto facilmente individuabile e più è nascosto nel sottobosco educativo, più può… Leggi tutto »

0

Ansia da prestazione sessuale e misure perfette

Elena Bottari luglio 1, 2013

La questione delle dimensioni ad un certo punto della vita sembra essere predominante, misura di reggiseno e lunghezza del pene appaiono direttamente proporzionali alle capacità individuali, al successo in amore e a chissà quante altre cose. Anche in questo caso la realtà è assai diversa dai “si dice che”. La sessualità non è una prestazione,… Leggi tutto »

0

Da dove arrivano i bambini: il concepimento

Elena Bottari giugno 26, 2013

Non so se ai ragazzi di oggi sia ancora di moda raccontare la storia delle api, del polline, dei fiori. Ai tempi che furono sì. Questa cosa dei fiori e delle api ha creato enorme confusione. Da dove arrivano i bambini? Cosa si intende per concepimento? Gli esseri umani sono mammiferi, le api sono insetti… Leggi tutto »

0

Nudità e terrore

Elena Bottari giugno 19, 2013

Ti sarai accorta, ti sarai accorto, che in giro è pieno di immagini di nudo. Sui cartelloni pubblicitari grandi come case, in televisione, sugli autobus, ovunque. Com’è allora che molte persone soffrono di una pessima relazione con il proprio corpo? Perché serpeggia un terrore total nude, un terrore per la nudità? La sovraesposizione del nudo… Leggi tutto »

0

La contraccezione

Elena Bottari giugno 12, 2013

Passare dall’essere figli ad essere genitori non è semplice da nessun punto di vista. E’ bello ma è anche molto faticoso ed è davvero un evento che ti cambia la vita. Se vuoi che questa evenienza  non si ponga nemmeno in fotografia, è tempo di considerare seriamente la contraccezione. E’ davvero importante usare il cervello… Leggi tutto »

3

Emozioni e sesso

Elena Bottari giugno 6, 2013

Anche se decidi di fare sesso per curiosità, la sessualità non è separata da emotività e sentimenti. Se c’è un modo per provare sensazioni che coinvolgono mente e corpo, quello è proprio il rapporto sessuale. Un tempo nessuno si vergognava di parlare di amore a cuore aperto. Faceva parte dell’essere umani. La poesia amorosa ed… Leggi tutto »

0

Sessualità: bisogna parlarne ai figli!

Elena Bottari giugno 4, 2013

Tra le tante perle che l’adolescenza ci riserva c’è anche, ma forse sarebbe il caso di dire che c’è soprattutto, la scoperta della propria sessualità. Nel migliore dei casi si hanno alcune nozioni tecniche e meccaniche su come nascono i bambini, ma gli interrogativi e le curiosità sono ben altri. Fino a poco tempo prima si… Leggi tutto »

0

Educazione sessuale. Quando iniziare a parlarne senza retorica.

Elena Bottari luglio 10, 2012

Quando iniziare a parlare di sessualità ai propri figli? L’ideale è iniziare quando loro cominciano a fare domande e rispondere nel modo più semplice e sincero, senza però perdersi in spiegazioni lunghissime, che i bambini piccoli non riuscirebbero a seguire. Se vogliamo che i nostri figli non considerino il sesso come un tabù, bisogna prima… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!