Fai da te

Idee fai da te semplici, da realizzare anche con i bambini

La messa in forma del piattino

Ciondoli, orecchini e piattini in terracotta a forma di foglie e di fiori

L’erbario è un ottimo modo per conservare foglie e fiori e per ammirarli anche in inverno ma c’è un’altra soluzione per circondarsi di primavera e, perché no, anche indossarla sotto forma di gioielli fatti a mano realizzati in terracotta. I gioielli d’ispirazione botanica sono un classico che ha conosciuto il massimo fulgore nell’Art Déco. Ognuno …

Ciondoli, orecchini e piattini in terracotta a forma di foglie e di fiori Leggi altro »

Ape prato da colorare

Costruisci una bee-box, casetta per api solitarie

Siamo abituati a pensare alle api in modo stereotipato e poco informato. Oltre alle api domestiche e comunitarie che vivono in alveari e producono il miele in una società fortemente specializzata, ci sono le api solitarie che vivono nei prati, non pungono e non producono miele. La loro vita di grandi impollinatrici è più libera …

Costruisci una bee-box, casetta per api solitarie Leggi altro »

Esperimento con la cera d’api: abbiamo provato a fare una crema per le mani

Visto che fa freddo e la pelle si screpola gridando vendetta, ci è venuta l’insana idea di fare una crema per le mani con la cera d’api e l’olio di oliva. Se ti va di giocare al piccolo alchimista, questa è un’impresa per te. Il problema principale sono stati i grumi e ripulire tutto dopo 🙂 …

Esperimento con la cera d’api: abbiamo provato a fare una crema per le mani Leggi altro »

Profumo al pepe verde

Il miglior profumo per uomo è fatto in casa

Creare il miglior profumo uomo (o il miglior “profumo donna”) è un’arte ma non è detto che, anche tra i comuni cittadini normalmente dediti a tutt’altro, non si nasconda un o una Grenouille, il protagonista del romanzo di Patrick Süskind intitolato appunto Profumo. Dodici note e una di chiusura, straniera ma capace di legare tutte le altre sono …

Il miglior profumo per uomo è fatto in casa Leggi altro »

Meccanismo di un carillon a corda

Come aggiustare un carillon a corda nella pancia di un peluche

Un carillon a corda assomiglia un po’ ad una tapparella. Bisogna aprire la scatola e riavvolgere il cordino 🙂 Il nostro si è spaccato e, si sa, un carillon che non suona più, è un carillon triste. Per ridare voce al meccanismo abbiamo due soluzioni: operare e aggiustare operare e sostituire Cosa intendiamo per “operare“? …

Come aggiustare un carillon a corda nella pancia di un peluche Leggi altro »

Fiori di lavanda

Come preparare l’acqua di lavanda? E’ semplicissimo!

Indicata come antireumatico, antinfiammatorio e rilassante, l’acqua di lavanda si può applicare esternamente con bagni e frizioni. Produrla in casa è molto facile e dà la soddisfazione di sapere davvero cosa stiamo usando. Maneggiare questi fiori è davvero piacevole e mette di buon umore! Fa un po’ strano comprare un bottiglione di alcool etilico a 9o gradi …

Come preparare l’acqua di lavanda? E’ semplicissimo! Leggi altro »

Come fare olio di iperico

Olio di iperico fatto in casa: ricetta semplice dai mille utilizzi

L’iperico si trova d’estate nei prati e prepararsi un olio fatto in casa è davvero semplice. E’ una specie di super-pianta e lo si capisce anche dal suo nome che indica qualcosa che sta Yper, sopra, in greco. Johann Christian Friedrich Hölderlin diede al protagonista di un suo romanzo, Iperione o l’eremita in Grecia, un nome …

Olio di iperico fatto in casa: ricetta semplice dai mille utilizzi Leggi altro »

Colore oro in crema

Come creare un portafoto fai da te: bastano oro e fantasia

Hai una vecchia cornice che vorresti recuperare agli antichi fasti con un po’ di fai da te, magari come portafoto? Ecco un’idea molto semplice e di sicuro successo 🙂 Con un colore in crema oro, una spugnetta, una piattina piccola, puoi ridare smalto ad un pezzo che ti piace ma vorresti svecchiare un po’. Basta …

Come creare un portafoto fai da te: bastano oro e fantasia Leggi altro »

Magneti fai da te

Magneti personalizzati fai da te

Con dei biscotti di creta avanzati, abbiamo deciso di costruire dei magneti personalizzati fai da te da attaccare alla cappa, sopra i fornelli. Così quando beruceremo per l’ennesima volta la cena, alzando gli occhi al cielo incontreremo qualcosa di piacevole 🙂 Puoi però utilizzare anche conchiglie, pezzi di giocattoli rotti ma belli (i famosi elementi …

Magneti personalizzati fai da te Leggi altro »