PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Fai da te

0

La scena in scatola: come costruire il proprio teatrino di cartone

Elena Bottari ottobre 23, 2017

Il teatro, grande o piccolo che sia, è la scatola magica dove le storie prendono vita. Il mondo diventa una scenografia, le persone si trasformano in personaggi, il tempo si deforma e i sogni camminano in mezzo a noi, parlando alla nostra ragione e al nostro inconscio. Possiamo manipolare la scena come uno spazio parallelo,… Leggi tutto »

0

Esperimento con la cera d’api: abbiamo provato a fare una crema per le mani

Elena Bottari gennaio 5, 2015

Visto che fa freddo e la pelle si screpola gridando vendetta, ci è venuta l’insana idea di fare una crema per le mani con la cera d’api e l’olio di oliva. Se ti va di giocare al piccolo alchimista, questa è un’impresa per te. Il problema principale sono stati i grumi e ripulire tutto dopo 🙂… Leggi tutto »

0

Il miglior profumo per uomo è fatto in casa

Elena Bottari dicembre 4, 2014

Creare il miglior profumo uomo (o il miglior “profumo donna”) è un’arte ma non è detto che, anche tra i comuni cittadini normalmente dediti a tutt’altro, non si nasconda un o una Grenouille, il protagonista del romanzo di Patrick Süskind intitolato appunto Profumo. Dodici note e una di chiusura, straniera ma capace di legare tutte le altre sono… Leggi tutto »

0

Come aggiustare un carillon a corda nella pancia di un peluche

Elena Bottari dicembre 1, 2014

Un carillon a corda assomiglia un po’ ad una tapparella. Bisogna aprire la scatola e riavvolgere il cordino 🙂 Il nostro si è spaccato e, si sa, un carillon che non suona più, è un carillon triste. Per ridare voce al meccanismo abbiamo due soluzioni: operare e aggiustare operare e sostituire Cosa intendiamo per “operare“?… Leggi tutto »

0

Come preparare l’acqua di lavanda? E’ semplicissimo!

Elena Bottari ottobre 10, 2014

Indicata come antireumatico, antinfiammatorio e rilassante, l’acqua di lavanda si può applicare esternamente con bagni e frizioni. Produrla in casa è molto facile e dà la soddisfazione di sapere davvero cosa stiamo usando. Maneggiare questi fiori è davvero piacevole e mette di buon umore! Fa un po’ strano comprare un bottiglione di alcool etilico a 9o gradi… Leggi tutto »

0

Olio di iperico fatto in casa: ricetta semplice dai mille utilizzi

Elena Bottari settembre 1, 2014

L’iperico si trova d’estate nei prati e prepararsi un olio fatto in casa è davvero semplice. E’ una specie di super-pianta e lo si capisce anche dal suo nome che indica qualcosa che sta Yper, sopra, in greco. Johann Christian Friedrich Hölderlin diede al protagonista di un suo romanzo, Iperione o l’eremita in Grecia, un nome… Leggi tutto »

0

Due cornici dal triplo utilizzo: portafotografie, specchio o sottopentola? Decidi tu

Elena Bottari aprile 29, 2014

Hai voglia di creare? Hai voglia di sporcarti le mani? Se ti piace la terra rossa e non temi un giretto al forno del ceramista più vicino, ecco un’ideuzza carina per persone con la testa tra le nuvole o… direttamente nello spazio: due cornici (una nuvola e un alieno stilizzato) da usare come: specchio portafoto… Leggi tutto »

0

Come creare un portafoto fai da te: bastano oro e fantasia

Elena Bottari febbraio 4, 2014

Hai una vecchia cornice che vorresti recuperare agli antichi fasti con un po’ di fai da te, magari come portafoto? Ecco un’idea molto semplice e di sicuro successo 🙂 Con un colore in crema oro, una spugnetta, una piattina piccola, puoi ridare smalto ad un pezzo che ti piace ma vorresti svecchiare un po’. Basta… Leggi tutto »

0

Magneti personalizzati fai da te

Elena Bottari agosto 5, 2013

Con dei biscotti di creta avanzati, abbiamo deciso di costruire dei magneti personalizzati fai da te da attaccare alla cappa, sopra i fornelli. Così quando beruceremo per l’ennesima volta la cena, alzando gli occhi al cielo incontreremo qualcosa di piacevole 🙂 Puoi però utilizzare anche conchiglie, pezzi di giocattoli rotti ma belli (i famosi elementi… Leggi tutto »

0

Lavoretti manuali: porta fotografie e lavagna magnetica

Elena Bottari maggio 27, 2013

Visto che spesso bollette, biglietti da visita, ricevute da detrarre, inviti, vanno persi nell’entropia casalinga ecco due lavoretti manuali utili a fare ordine e ad evidenziare documenti importanti o fotografie. Il principio è quello della lavagna magnetica su sui fissare memo utili o importanti affettivamente 🙂 I soggetti scelti sono il baobab, un albero sacro… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!