PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Ricette light veloci

0

Il platano: cos’è e come si cucina

Elena Bottari settembre 15, 2014

Cos’è il platano, quello strano frutto simile ad una banana ma più grande, più verde, che vediamo nei negozi etnici e di cui leggiamo, ad esempio, nei libri antillesi? Il platano sembra una banana ma non lo è. I due frutti sono parenti ma la banana si mangia cruda, è dolce e particolarmente adatta ai… Leggi tutto »

0

Alla scoperta della bardana: piace alle farfalle, fa giocare i bambini ed è un prezioso alleato nell’allattamento

Elena Bottari settembre 8, 2014

Quest’estate, nei boschi e nei prati, la bardana ha prosperato. Sarà stata la pioggia abbondante, chi lo sa, ma i suoi fusti ben visibili e i suoi fiori attirano numerosissime farfalle che sono le impollinatrici di questa pianta davvero interessante. Bruchi, processionarie e farfalline di ogni genere (quella in fotografia dovrebbe essere una daphne) le… Leggi tutto »

0

Ricette con le zucchine, da tutto il mondo. 3 Preparazioni da non perdere

Elena Bottari maggio 27, 2014

L’estate è la stagione delle zucchine: fritte, in carpione, al forno, accompagnate al riso o in sformato, sono le regine della tavola. Qui troverai molte ricette di zucchine, prima le “straniere”, per dovere di ospitalità. Di zucchine, si sa, ne esiste una amplissima varietà: tonde, ricurve, chiare, scure. Fare ordine tra la diverse varietà è… Leggi tutto »

2

Un aperitivo analcolico? Scegli tra le nostre 5 profumate ricette

Elena Bottari maggio 21, 2014

Con l’innalzamento delle temperature, il nostro corpo ha ancora più bisogno di liquidi. Non tutti però amano bere bicchieroni su bicchieroni di acqua e qualcosa di saporito o anche solo di profumato potrebbe aiutare sia l’organismo che l’umore. Un aperitivo analcolico è quello che ci vuole per un momento di freschezza aromatizzata 🙂 Ecco quindi… Leggi tutto »

0

Cosa mangiare per dimagrire? 5 consigli anti fame. Dimagrire non significa deperire

Elena Bottari maggio 13, 2014

Cosa mangiare per dimagrire? Una domanda che scotta. Sappiamo ormai che il segreto del benessere e della linea è racchiuso in semplici linee riassumibili in punti: mangiare in modo vario non esagerare con le porzioni limitare al massimo cibi industriali, fritti, dolci e carni rosse includere nella dieta cereali integrali, semi e legumi Come si… Leggi tutto »

0

Come cucinare i carciofi?

Flavia Cavalero maggio 2, 2014

Come cucinare i carciofi? Molte persone rinunciano a cucinare i carciofi perchè si sentono intimidite dalla loro preparazione. C’è un poco da lavorare con il coltello ma il risultato vale la fatica e gli scarti sono riutilizzabili. Le punte delle foglie sono ottime per preparare il brodo e i gambi puliti sono buonissimi cotti in… Leggi tutto »

0

Ciliegie sotto spirito

Elena Bottari luglio 9, 2013

Non a caso di loro si dice che “una tira l’altra”, è davvero difficile smettere quando si mangiano delle ciliegie buone. Ovviamente per la versione sotto grappa, per le ciliegie “sotto spirito” che vi proponiamo è consigliabile… andarci più cauti. Un tempo in Piemonte era usuale conservare la frutta sotto alcool e la si offriva agli… Leggi tutto »

0

Piselli: utilizzare le bucce

Elena Bottari giugno 11, 2013

Da quando hai studiato i piselli a scuola per imparare i primi rudimenti di genetica non li hai più voluti nel tuo piatto? Se non ti stufi a sgranarli e li preferisci freschi, ci sono interessanti utilizzi a tua disposizione anche per le bucce. L’importante è non esagerare perché gli oligosaccaridi, di cui la buccia… Leggi tutto »

0

Come preparare l’ananas e guadagnarci una pianta in più

Elena Bottari maggio 30, 2013

Per il consueto appuntamento sulla preparazione degli alimenti in vista della ricetta vera e propria eccoci all’ananas: un frutto molto bello da vedersi e dalle molte qualità. Di ottimo sapore e dalle molte proprietà benefiche, questo frutto va acquistato maturo al punto giusto quindi: non troppo verde (nella parte opposta al ciuffo deve presentare n’ampia… Leggi tutto »

0

La preparazione degli asparagi

Elena Bottari maggio 22, 2013

Una delle raccomandazioni che ci vengono fatte da ogni dove è quella di consumare frutta e verdura di stagione e questo è tempo di asparagi! Ecco quindi una piccola presentazione su come condurne al meglio la preparazione. Questo ortaggio è conosciuto ed apprezzato fin dalla notte dei tempi, pare che i Romani già nel 200… Leggi tutto »

0

Come preparare i carciofi

Elena Bottari maggio 7, 2013

Spinoso, barbuto, dal cuore d’oro e dalla folta barba, il carciofo è un outsider della cucina. Smisurato, appuntito, pensante e ingombrante, spesso incute un certo timore reverenziale nei neofiti della cucina. Eppure il carciofo può essere, a modo suo, anche una mammola, un tipo timido come una violetta 🙂 Tanti sono infatti i nomi di… Leggi tutto »

0

Come si preparano i lampascioni?

Elena Bottari aprile 30, 2013

I lampascioni si trovano ormai nei mercati di tutta Italia. Sono però celebri soprattutto in Puglia, dove esistono mille ottime ricette che ne esaltano il sapore e la molte qualità benefiche. Sono ricchi di sali minerali, sono ipocalorici, antobiotici, depurativi e vantano una bellissima fioritura lilla. Il muscari comosum, lontano parente dell’aglio, è un tubero… Leggi tutto »

0

Psicomassaie all’arrembaggio: come pulire le cime di rapa!

Elena Bottari aprile 23, 2013

Si fa presto a dire cuciniamo! Le ricette sono preziose ma le informazioni che precedono la ricetta migliore per il polpettone dei tuoi sogni o per il soufflé di alta cucina sono altrettanto importanti. Come pulire le cime di rapa? Come rendere innocuo un carciofo? Come svestire un ananas della sua corazza? Insomma ci sono… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!