Bambini

Spunti per capire i bambini, sorreggerli, rispettarli.

C'era una volta una galassia

Italia chiama Via Lattea: appunti di astrofisica per bambini di Captain Jack

Captain Jack è il nostro agente nella Via Lattea. Professore, studioso, ricercatore, asceta e globetrotter, ci manda in bottiglia, dalla sua isola, appunti di astrofisica per bambini. Ciao Jack! Come va? Ci puoi spiegare cosa sia un astrofisico e come si svolga il suo lavoro? Un astrofisico è un ammasso di cellule viventi, parte dell’ …

Italia chiama Via Lattea: appunti di astrofisica per bambini di Captain Jack Leggi altro »

Bambini sulla battigia

I bambini e il mare

Il mare è misterioso per i grandi, figuriamoci per i bambini. Una massa d’acqua sempre diversa che sostiene ma trascina anche via. Mare basso, mare profondo di acqua trasparente o scura, rumoroso o ninnante, è un elemento che accoglie ma anche che spaventa. La paura del mare, che alcuni bambini hanno, è comprensibile. Le onde sembrano …

I bambini e il mare Leggi altro »

Fratelli pinguini

La competizione tra fratelli

La competizione tra tra fratelli è fonte di infiniti tafferugli familiari: per l’attenzione, le coccole, i regali, per essere il più forte, il più bravo a saltare o per fare per primo qualcosa. Faccio prima io, l’ho fatto prima io, sono arrivata per prima sono alcune delle frasi tormentone che chi ha più di un figlio …

La competizione tra fratelli Leggi altro »

Graham e Billy Greene sulla spiaggia

Regressioni estive e altre calamità da spiaggia

Sotto l’ombrellone, nei parchi gioco dei litorali e delle località di montagna, assistiamo (partecipi e solidali) al grido delle nonne e delle mamme alle prese con le regressioni estive dei piccoletti senza più il benedetto freno autorevole della maestra. Per quanto si voglia cercare di educare, di mettere i famosi paletti, sta di fatto che …

Regressioni estive e altre calamità da spiaggia Leggi altro »

Drago gonfiabile

Si declina ogni responsabilità: gonfiabili, aree bimbi nei ristoranti, parchi gioco possono rivelarsi un pericolo

Le vacanze si avvicinano e grandi passi. Dopo la gran festa per la fine della scuola, si apre la caccia alle attività estive e la vita per i genitori spesso si complica. Quando le “estate ragazzi” sono finite e la carta “soggiorno estivo” è già stata usata, restano i nonni (quando ci sono) e la santa …

Si declina ogni responsabilità: gonfiabili, aree bimbi nei ristoranti, parchi gioco possono rivelarsi un pericolo Leggi altro »

Abbraccio della mamma

Contenimento emotivo e contegno. 4 Consigli per una genitorialità non repressiva

Le parole contenimento e contegno hanno una radice comune, nel verbo latino “continere” ma vengono oggi usati con sfumature molto diverse su cui forse vale la pena di ragionare. Prima di tutto, se non sei psicologa, puericultrice, insomma se non sei del ramo “accudimento bambini”, l’invito a “contenere i bambini” ti sarà suonato un po’ …

Contenimento emotivo e contegno. 4 Consigli per una genitorialità non repressiva Leggi altro »

Cameristi della Scala

4 esempi di strepitosa musica per bambini

Esistono opere scritte come “musica per bambini” o particolarmente adatte a loro. Per variare un po’ rispetto ai soliti ascolti, perché non selezionare brani di epoche diverse, tutti importanti per iniziare a costruire una prima, provvisoria ma fondamentale, idea della musica? La sinfonia dei giocattoli di Leopold Mozart Una vera sinfonia con uccellini (con cucù …

4 esempi di strepitosa musica per bambini Leggi altro »

Giochi per bambini

Giochi x bambini

I piccoli imparano giocando. Così iniziano a misurarsi con il mondo e a trasformare i loro “giochi x bambini” nel banco di prova  dei loro interessi e del loro sanissimo divertimento. Mentre giocano, i bambini ridono, cantano, si può ben dire che si tratti di un’attività polifunzionale 🙂 Trovare oggetti e “piegarli” ai loro scopi …

Giochi x bambini Leggi altro »