Dislessia

Dislessia e DSA. Articoli di approfondimento ed esercizi

Leggi e correggi, esercizio di ortografia

Esercizi di correzione ortografica

Bambine e bambini che faticano a scrivere correttamente le doppie, gli apostrofi, gli accenti e le sillabe più difficili traggono grande beneficio dall’esercizio assiduo della correzione ortografica. Se si abituano a individuare gli errori, sarà più facile evitarli nella fase della produzione di testi. I bambini accetteranno di buon grado di rileggere più volte ciò …

Esercizi di correzione ortografica Leggi altro »

Centro Ludis di Torino

Emanuela Sironi, psicologa del centro Ludis, ci parla di DSA

Siamo felici di ospitare un’intervista ad Emanuela Sironi, coordinatrice del centro Ludis di Torino, uno spin-off accademico nato in seno alla facoltà di Psicologia per potenziare i bambini e gli adolescenti con disturbi di apprendimento. Il suo punto di vista che parte dalla scuola e arriva ai percorsi specialistici è particolarmente prezioso perché coglie appieno le eventuali …

Emanuela Sironi, psicologa del centro Ludis, ci parla di DSA Leggi altro »

Vergogna

Bambini dislessici: l’onta del disonore

Mettiamoci per un giorno nei panni dei bambini dislessici! In occasione della settimana dedicata alla dislessia vorrei parlare di due amici che mi hanno confidato di essere dislessici  dopo anni e solo in seguito alla diagnosi fatta a mio figlio. Uno è ingegnere aeronautico, l’altro è imprenditore. Uno ha “imparato a scrivere alle superiori” (cito …

Bambini dislessici: l’onta del disonore Leggi altro »

Amiche sillabe, salvateci dalla dislessia!

Quasi tutti i bambini sono alle prese con i compiti delle vacanze, alcuni oltre ai compiti di scuola hanno i compiti di logopedia, quelli che servono a leggere e a scrivere più facilmente se si è più o meno “gravemente afflitti” da dislessia. Se la dislessia è di casa avrai già capito che le sillabe …

Amiche sillabe, salvateci dalla dislessia! Leggi altro »

Bambino studia

Disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disgrafia e discalculia

Brutti voti, note, sgridate a scuola e a casa… Spesso quella che è una vera e propria difficoltà dello scolaro, viene interpretata come distrazione, svogliatezza, superficialità quando invece si tratta di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DAS). Una percentuale consistente dei bambini con DAS ha anche difficoltà a mantenere a lungo l’attenzione su un compito o in …

Disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disgrafia e discalculia Leggi altro »