PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Donne

0

Violenza sulle donne, problema globale

Elena Bottari gennaio 13, 2016

I recenti fatti di Colonia hanno riportato sotto i riflettori la violenza contro le donne e viene facile arrabbiarsi perché i fautori dell’attacco alla donna libera, nella piazza della festa, sono immigrati provenienti da una cultura che non ha generalmente un bel rapporto con il femminile e con la sessualità. Dissentirà chi sostiene che le… Leggi tutto »

0

Donne e femminismi tra frustrazioni e speranze

Elena Bottari dicembre 30, 2014

Pare che la parola femminismo attraversi un periodaccio, che tanto varrebbe lasciarla nelle retrovie. Forse perché è un concetto al singolare, mentre esistono tanti femminismi, tanti modi di rivendicare uguaglianza, tante sfumature, che non sono tutte rosa. Certo bisognerebbe essere uniti alla bisogna, quando si tratta di rivendicare giustizia, spazio, libertà, dignità e, se ci… Leggi tutto »

0

Creme e belletti senza trucchi, grazie! Le regole dei prodotti cosmetici

Flavia Cavalero luglio 20, 2014

Dal 2013 la normativa europea che disciplina i prodotti cosmetici afferma che ”I prodotti cosmetici sono sostanze o miscele di sostanze destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero, unghie, ecc.), oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono… Leggi tutto »

0

Barbie, non solo una bambola

Flavia Cavalero giugno 16, 2014

E’ il 9 marzo 1959 quando la Mattel commercializza la Barbie, la bambola più venduta al mondo che avrebbe dovuto essere solo una bambola, invece è diventata un fenomeno commerciale: costruita in Giappone, nel primo anno furono vendute trecentocinquantamila pezzi al prezzo di tre dollari l’una. La prima versione era vestita con un costume zebrato,… Leggi tutto »

0

Azulejos, gocce e geometrie marine. Torino-Portogallo andata e ritorno

Elena Bottari gennaio 31, 2014

Gli azulejos di Paula Dias, come cristalli di memoria, riempiono il mare della distanza che ci separa da casa o forse da noi stessi. Da Torino, dove Paula lavora ai suoi quadri, parte un filo di Arianna verso il Portogallo che abbiamo pensato di documentare. In ognuno di noi c’è un mare di ricordi, di… Leggi tutto »

0

L’elaborazione del lutto nella separazione

Elena Bottari dicembre 3, 2013

Grazie a Francesca Latella, psicologa psicoterapeuta, parliamo di elaborazione del lutto nella separazione. Il lutto secondo la psicoterapeuta Anne Schützenberger è sentimento di intenso dolore che si prova per la perdita di una persona cara. Il lutto si vive ogni volta in cui ci separiamo da una persona cara, da un animale, da un lavoro. La… Leggi tutto »

0

Cos’è l’amore: l’intervento di Flavia Cavalero al convegno Donne al bivio

Elena Bottari dicembre 2, 2013

Come affrontare la fine di un amore? Ma ancora prima, a cosa ci riferiamo quando usiamo la parola amore? Ce ne ha parlato Flavia Cavalero, psicologa psicoterapeuta, al convegno Donne al bivio. Sia che il sentimento sia morto di morte violenta, per negligenza o per procurato arresto da parte di entrambi o di uno dei… Leggi tutto »

0

Donne al bivio: gli argomenti e i media

Elena Bottari novembre 20, 2013

Il convegno Donne al Bivio sarà multimediale: brani cinematografici e poetici faranno da metronomo agli interventi di psicologi, avvocati, giudici e rappresentanti della pubblica amministrazione. Tutti a confronto per parlare di divorzio in modo completo e non asettico. Le politiche per la famiglia e i servizi mirati  (servizi sociali, scolastici, ricreativi), le giuste politiche di… Leggi tutto »

0

Pix 2013 al Moi: prime impressioni su corpi, favole e animali fantastici

Elena Bottari novembre 8, 2013

Eccoci di ritorno da Pix 2013, ovverosia Paratissima anno nono. Le prime impressioni sono di un’edizione attenta ai corpi, ai segni (che siano tatuaggi o stelle nel cielo) e alle favole. Confessiamo di essere arrivate molto prima dell’apertura ufficiale e di essere riuscite a guardare le opere di un solo padiglione da dentro. Le altre… Leggi tutto »

0

Donne al bivio: la separazione dal punto di vista emotivo e procedurale

Elena Bottari novembre 7, 2013

Psicomamme.it partecipa al convegno Donne al bivio che si terrà il 22 novembre 2013 alle 15, nella sala delle feste del Circolo Ufficiali di Torino, in Corso Vinzaglio 6. Flavia Cavalero (la nostra Flavia) parlerà della fine dell’amore, avvalendosi di spunti tratti dalla poesia, utilissimi a fotografare il momento in cui si scopre di non amare più. E’… Leggi tutto »

0

Paratissima 2013: Paula Dias e il mare salato

Elena Bottari ottobre 22, 2013

Il 6 novembre torna Paratissima e siamo felici di annunciare la presenza di Paula Dias a questa manifestazione con un lavoro ispirato ad una poesia di Fernando Pessoa intitolata Mare Portoghese. Il mare a cui il poeta si riferisce è un mare avventuroso, buono per partire alla scoperta di nuovi mondi ma anche, e soprattutto… Leggi tutto »

0

La pittrice Serena De Gier e la meraviglia del popolo alato

Elena Bottari ottobre 10, 2013

Da brave naturaliste dilettanti (ai danni di insetti e piante), ecco che ci imbattiamo nello stupefacente popolo alato. Gli uccelli, poeti del cielo, sono i protagonisti di una sorprendente mostra personale della pittrice Serena De Gier, intitolata Con le ali. Uccelli migratori in volo, alla ricerca di cibo, in attesa di spiccare un salto nel blu… Leggi tutto »

0

Filo lungo, un filo si farà: tessuti e filati di gran pregio all’Ecomuseo Leumann

Elena Bottari settembre 23, 2013

Filo lungo, un filo si farà è ogni anno più bello. Siamo tornate al villaggio Leumann per ammirare le magnifiche creazioni realizzate a mano da numerosi artigiani (moltissime le artigiane con la A maiuscola), provenienti da tutta Italia. Tessuti impalpabili, trame leggere e soffici come le più morbide piume dei più celestiali uccelli del Paradiso,… Leggi tutto »

0

La sporca verità delle vacanze in famiglia

Elena Bottari luglio 23, 2013

Le vacanze spesso iniziano davvero a settembre, quando il problema “Chi si occupa dei bambini?” è superato. Al budget calcolato dall’Istat per la voce “Italiani in vacanza”, andrebbero aggiunte le spese in scuole estive, tate, corsi e attività ludiche utili ad impegnare e divertire i bambini mentre i genitori ancora lavorano. E non si tratta… Leggi tutto »

1

Disturbi alimentari, quando la bilancia diventa un nemico

Elena Bottari gennaio 7, 2013

Il Salone del gusto, a cui pensiamo spesso (soprattutto per certi arancini che non dimenticheremo facilmente) e l’intervista alla dottoressa Anna Bogazzi, ci hanno fatto pensare molto al cibo e ai disturbi alimentari.  L’associazione con proverbi e modi di dire della tradizione popolare è stata immediata. Tutto fa brodo L’appetito vien mangiando Una ciliegia tira… Leggi tutto »

0

La maglietta dei nostri sogni: illustrazioni d’autore in salsa casual!

Elena Bottari dicembre 13, 2012

Psicomamme.it lancia la maglietta che ha sempre sognato! I colossi della moda mondiale stanno tremando dal terrore di fronte all’implacabile avanzata psicomammesca nel rutilante mondo dell’abbigliamento. Ma noi ci chiediamo, gentili signore, chi più rutilante e roccambolesco di noi? Chi può essere tanto pazzo da contrapporre una marionetta di lana ai simboli del glamour patinato? Non… Leggi tutto »

0

Eloise Nania, una fotografa che scommette sul sociale

Elena Bottari dicembre 4, 2012

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Eloise Nania, una fotografa torinese innamorata della fotografia fin da bambina, che non ha mai smesso di amare e di approfondire questo linguaggio. Eloise è specializzata in reportage, immagini pubblicitarie, fotografie di concerti rock e ritratti. Ora sta studiando il concetto di riflesso (immagini molteplici e sintesi di diverse… Leggi tutto »

0

La piramide alimentare, ovvero come arrivare a Natale con la coscienza a posto

Elena Bottari novembre 21, 2012

Nell’imminente incombere delle temute festività natalizie, i nostri organi interni supplicano clemenza. Ci arrivano messaggi subliminali dal fegato e dalla ghenga digestiva al completo perché ci prepariamo per tempo al più arduo appuntamento dell’anno. Tornano alla mente antiche nozioni apprese a scuola, qualcosa che ha a che fare con le piramidi ma non riguarda l’Egitto. Il… Leggi tutto »

0

La donna vampira di Max

Elena Bottari ottobre 22, 2012

Ecco una copertina che ci si poteva risparmiare. Risale a quest’estate ma crediamo che mostrarla ora, fuori dalla temperie per cui è stata concepita, aiuti a guardarla davvero, senza filtri “stagionali”. La rivista Max ci manda questa cartolina estiva raccomandandoci di sfogliare con cura e di stare in campana perché dà assuefazione. E infatti, come… Leggi tutto »

0

Psicomamme al debutto

Elena Bottari ottobre 9, 2012

Eccoci al debutto di Psicomamme. Siamo un piccolo seme nella foresta del web ma speriamo che, come nel caso delle sequoie, dal piccolo possa nascere qualcosa di grande. Abbiamo tante idee, molte delle quali sono in fase di realizzazione. Vogliamo presentarvi persone speciali, che hanno molto da dire. Abbiamo storie da raccontare, vere e di… Leggi tutto »

0

Mamme in difficoltà – Sclero mammesco in salsa agrodolce

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Sfogo di mamma in salsa agrodolce – mamme in difficoltà Oltre la retorica della maternità Nel tuo bagno migrano uccelli marini alla ricerca di piccoli crostacei? Hai onde anomale e fenomeni di acqua alta in concomitanza del “bagnetto” dei tuoi figli? Lo so che amore di mamma, cuore di mamma, tesoro della mamma, scarrafone della… Leggi tutto »

0

Uomini e donne

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Uomini e donne, peccato essere uomini?! Questa pubblicità mi ha subito fatto ricordare una persona che ho conosciuto anni or sono. Un ragazzo giapponese, un giovane uomo super colto, serissimo ma con grande senso dell’umorismo, che portava con disinvoltura una borsa verdina simile a quella immortalata in questa pubblicità. Solo era forse più facile da… Leggi tutto »

0

Psyco e Psiche si presentano

Elena Bottari luglio 9, 2012

Psicomamme a rapporto Buongiorno! Siamo Flavia e Elena, le due polarità altalenanti di questo blog psicomammesco. Crediamo fortemente che una categoria o due, roviniamoci, nemmeno tre :), bastino per descrivere una persona.  Speriamo di parlare di argomenti che interessano tutti gli esseri umani e che sarebbe bello poter condividere. Psiche (Flavia) è una mamma psicologa… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!