Donne

Cose di donne ma anche di uomini, perché non siamo mondi alieni le une agli altri

Rosa

Violenza sulle donne, problema globale

I recenti fatti di Colonia hanno riportato sotto i riflettori la violenza contro le donne e viene facile arrabbiarsi perché i fautori dell’attacco alla donna libera, nella piazza della festa, sono immigrati provenienti da una cultura che non ha generalmente un bel rapporto con il femminile e con la sessualità. Dissentirà chi sostiene che le …

Violenza sulle donne, problema globale Leggi altro »

Bambina e bambino

Donne e femminismi tra frustrazioni e speranze

Pare che la parola femminismo attraversi un periodaccio, che tanto varrebbe lasciarla nelle retrovie. Forse perché è un concetto al singolare, mentre esistono tanti femminismi, tanti modi di rivendicare uguaglianza, tante sfumature, che non sono tutte rosa. Certo bisognerebbe essere uniti alla bisogna, quando si tratta di rivendicare giustizia, spazio, libertà, dignità e, se ci …

Donne e femminismi tra frustrazioni e speranze Leggi altro »

Scadenza 12 mesi

Creme e belletti senza trucchi, grazie! Le regole dei prodotti cosmetici

Dal 2013 la normativa europea che disciplina i prodotti cosmetici afferma che ”I prodotti cosmetici sono sostanze o miscele di sostanze destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero, unghie, ecc.), oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono …

Creme e belletti senza trucchi, grazie! Le regole dei prodotti cosmetici Leggi altro »

Barbie vestito da sera

Barbie, non solo una bambola

E’ il 9 marzo 1959 quando la Mattel commercializza la Barbie, la bambola più venduta al mondo che avrebbe dovuto essere solo una bambola, invece è diventata un fenomeno commerciale: costruita in Giappone, nel primo anno furono vendute trecentocinquantamila pezzi al prezzo di tre dollari l’una. La prima versione era vestita con un costume zebrato, …

Barbie, non solo una bambola Leggi altro »

Azulejo volpe Paula Dias

Azulejos, gocce e geometrie marine. Torino-Portogallo andata e ritorno

Gli azulejos di Paula Dias, come cristalli di memoria, riempiono il mare della distanza che ci separa da casa o forse da noi stessi. Da Torino, dove Paula lavora ai suoi quadri, parte un filo di Arianna verso il Portogallo che abbiamo pensato di documentare. In ognuno di noi c’è un mare di ricordi, di …

Azulejos, gocce e geometrie marine. Torino-Portogallo andata e ritorno Leggi altro »

Francesca Latella, psicologa psicoterapeuta

L’elaborazione del lutto nella separazione

Grazie a Francesca Latella, psicologa psicoterapeuta, parliamo di elaborazione del lutto nella separazione. Il lutto secondo la psicoterapeuta Anne Schützenberger è sentimento di intenso dolore che si prova per la perdita di una persona cara. Il lutto si vive ogni volta in cui ci separiamo da una persona cara, da un animale, da un lavoro. La …

L’elaborazione del lutto nella separazione Leggi altro »

Flavia Cavalero psicologa psicoterapeuta

Cos’è l’amore: l’intervento di Flavia Cavalero al convegno Donne al bivio

Come affrontare la fine di un amore? Ma ancora prima, a cosa ci riferiamo quando usiamo la parola amore? Ce ne ha parlato Flavia Cavalero, psicologa psicoterapeuta, al convegno Donne al bivio. Sia che il sentimento sia morto di morte violenta, per negligenza o per procurato arresto da parte di entrambi o di uno dei …

Cos’è l’amore: l’intervento di Flavia Cavalero al convegno Donne al bivio Leggi altro »

Locandina convegno donne al bivio

Donne al bivio: gli argomenti e i media

Il convegno Donne al Bivio sarà multimediale: brani cinematografici e poetici faranno da metronomo agli interventi di psicologi, avvocati, giudici e rappresentanti della pubblica amministrazione. Tutti a confronto per parlare di divorzio in modo completo e non asettico. Le politiche per la famiglia e i servizi mirati  (servizi sociali, scolastici, ricreativi), le giuste politiche di …

Donne al bivio: gli argomenti e i media Leggi altro »

Paola Cabutti Opulenta indolenza

Pix 2013 al Moi: prime impressioni su corpi, favole e animali fantastici

Eccoci di ritorno da Pix 2013, ovverosia Paratissima anno nono. Le prime impressioni sono di un’edizione attenta ai corpi, ai segni (che siano tatuaggi o stelle nel cielo) e alle favole. Confessiamo di essere arrivate molto prima dell’apertura ufficiale e di essere riuscite a guardare le opere di un solo padiglione da dentro. Le altre …

Pix 2013 al Moi: prime impressioni su corpi, favole e animali fantastici Leggi altro »

Donne al bivio

Donne al bivio: la separazione dal punto di vista emotivo e procedurale

Psicomamme.it partecipa al convegno Donne al bivio che si terrà il 22 novembre 2013 alle 15, nella sala delle feste del Circolo Ufficiali di Torino, in Corso Vinzaglio 6. Flavia Cavalero (la nostra Flavia) parlerà della fine dell’amore, avvalendosi di spunti tratti dalla poesia, utilissimi a fotografare il momento in cui si scopre di non amare più. E’ …

Donne al bivio: la separazione dal punto di vista emotivo e procedurale Leggi altro »