PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Visioni consigliate

0

15 film d’amore e uno di guerra

Elena Bottari gennaio 23, 2014

Ecco una selezione di film d’amore (e di uno di guerra) per approfondire uno dei sentimenti più complicati e multiformi dell’animo umano. Si fa in fretta a dire amore ma, tra queste pellicole molto diverse fra loro, forse è possibile cogliere qualcosa di universale e vero su questo sentimento. E’ ricca, la sposo, l’ammazzo Finito sul… Leggi tutto »

0

La mafia uccide solo d’estate. La mafia e l’antimafia viste da un bambino

Elena Bottari dicembre 9, 2013

La mafia uccide solo d’estate è un film da vedere con i figli, con i nipoti, con i fratelli minori. Non si può mancare questo appuntamento cinematografico e civile che riporta in vita anni tragici della storia d’Italia ma anche epici, per la reazione forte e chiara che i cittadini, soprattutto siciliani, ebbero a seguito… Leggi tutto »

0

Cinema di libertà al #TFF31: 3 capolavori da non perdere

Elena Bottari novembre 26, 2013

Cinema di libertà e generazioni a confronto in New Hollywood, la ghiotta sezione del #TFF31 da cui abbiamo abbondantemente attinto. Vecchi e giovani si incontrano nei tre titoli che abbiamo scelto: Harold e Maude, Sfida nell’Alta Sierra e Targets. Harold e Maude Harold non ha mai vissuto. Maude ha molta esperienza e ancora voglia di… Leggi tutto »

0

I film da non perdere al Torino film festival 2013

Elena Bottari novembre 14, 2013

Il Torino Film Festival 2013 è ai blocchi di partenza: le proiezioni iniziano il 22 novembre e abbiamo una discreta lista di film da non perdere. Riusciremo ad attenerci al programma o salteremo da una sala all’altra come cinefilissimi grilli? Come sempre la sezione dedicata ai film made in Usa è nutritissima e super-appetitosa. Si… Leggi tutto »

0

20 film sul Natale per ragazzi

Elena Bottari ottobre 23, 2013

Ecco i nostri consigli per un ideale calendario dell’avvento fatto di film di Natale per ragazzi: ci sono i grandi classici, i film di animazione e anche pellicole meno note. Puoi iniziare il 5 dicembre e guardare un film al giorno 🙂 Entrare nel vero spirito del Natale, come ci insegna il vecchio Ciccio (Charlie… Leggi tutto »

0

10 film di Halloween per ragazzi

Elena Bottari ottobre 15, 2013

Ecco una piccola selezione di film da guardare ad Halloween con i bambini o i ragazzi, senza scene splatter o immagini raccapriccianti. Horror blando per storie che hanno molto da dire e da cantare (come nel caso del musical La piccola bottega degli orrori). Riflessioni sulla morte e sul male adatte ai bambini, per quando… Leggi tutto »

0

The Lone ranger: viene il momento in cui uomo buono deve indossare maschera

Elena Bottari luglio 11, 2013

Vero film western, parabola sul potere e viaggio fantastico, The lone ranger è un film duro per essere della Disney. Magia e realismo convivono rafforzandosi a vicenda, conditi da una robusta dose di ironia che non banalizza la lotta di Tonto e Kimosabe contro lo spirito del male, che si rivelerà pura e semplice avidità,… Leggi tutto »

0

Film di avventura

Elena Bottari luglio 11, 2013

Come ti ammazzo un killer Esilarante film sulla crudeltà della vita e sull’importanza degli incontri che ci sembrano poca cosa e che invece possono cambiare vite intere. Capi ufficio sadici, segretarie a mano armata, pompe di benzina  e corsi di sopravvivenza sono solo alcune delle tappe da attraversare per capire che il controllo assoluto sulla propria… Leggi tutto »

0

Film di mafia

Elena Bottari giugno 25, 2013

Classici americani a parte, ci sono film di mafia che forse non tutti hanno visto. Eccone alcuni provenienti da altre latitudini, nostrani, di taglio e genere diversissimi, che vale la pena guardare. Donnie Brasco di Mike Newell La storia, vera, dell’infiltrato Joe Pistone a contatto con la mafia newyorkese. Ritratto delle dinamiche spietate dei trafficanti di droga e… Leggi tutto »

2

Film per la festa del papà

Elena Bottari marzo 5, 2013

Per una festa del papà all’insegna del buon cinema!! Si parla poco di paternità, infinitamente meno di quanto si dovrebbe, eppure i padri esistono eccome!! Vorremmo rimediare con la proposta di alcuni film in cui i papà fanno la differenza, come spesso accade anche nella realtà 🙂 Ecco le nostre sei proposte di visione per… Leggi tutto »

0

Lincoln di Steven Spielberg: un padre all’ennesima potenza

Elena Bottari febbraio 15, 2013

Abramo, il padre biblico, devoto a Dio al punto di sacrificargli il proprio unico figlio, Isacco. Abraham Lincoln il padre della patria per gli Stati Uniti d’America, un destino segnato forse anche nel nome, è padre di tre figli. Uno lo perde per il tifo, durante un ricevimento importante, nel bel mezzo della guerra. La… Leggi tutto »

0

Film per San Valentino: amore ma non solo…

Elena Bottari febbraio 13, 2013

Film di San Valentino I film romantici sono tanti. Quelli diversi, umoristici, freschi e sorprendenti, sono un’ orgogliosa minoranza. Eccone alcuni, prima che il megatone di retorica e smancerie di San Valentino si abbatta sul Pianeta Terra. Immunizziamoci fin d’ora per salvare i nostri sentimenti dalla melassa e dal cattivo gusto che sfrecciano intorno a… Leggi tutto »

0

Django Unchained, epica western “en travesti”

Elena Bottari febbraio 9, 2013

Per festeggiare Carnevale in modo diverso, consigliamo la visione di Django Unchained, pura epica western “en travesti”. Vedrai che il travestimento e il gioco teatrale hanno un ruolo non da poco. Valletto e “signore” si scambiano la parte e non è difficile immaginare chi sia il vero trionfatore di questa pellicola che, nel migliore spirito… Leggi tutto »

0

Flight, la verità è più difficile di un volo rovesciato

Elena Bottari gennaio 31, 2013

Un pilota alcoolista “sceglie” di bere e di rimettersi in piedi sniffando cocaina ogni santo giorno. Una volta rimesso in sella Whip, personaggio interpretato dal magistrale Denzel Washington, se la cava alla grande mentendo e bluffando. Ciò che sa fare bene, meglio di ogni altro pilota a portata di mano, è guidare aerei. La sua… Leggi tutto »

0

Vita di Pi, parabola in cui conviene credere in Dio o in sé (che poi forse è lo stesso)

Elena Bottari gennaio 19, 2013

Vita di Pi, è una magnifica fiaba sulla fede, sulla separazione e sulla vita, tratto dal romanzo di Yann Martel. Il film si svolge nell’India francese, a Pondycherry, in Canada e nel bel mezzo dell’oceano. Il protagonista è Piscine Monitol Patel, un uomo saggio e innamorato delle tante vesti di Dio, al punto da seguire… Leggi tutto »

0

Il figlio dell’altra: un film per capire non solo con la testa

Elena Bottari novembre 28, 2012

Sfidando le mareggiate Psicomamme è finalmente sbarcato al Tff.  Abbiamo visto un film davvero acuto e particolarissimo della regista  Lorraine Lévy. Il figlio dell’altra (Le fils de l’autre) parla di identità e lo fa a più livelli, senza mai perdere di vista l’aspetto umano ed emotivo di ciò che noi chiamiamo “appartenenza”, “origini”, “patria”. Il film… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!