PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Giochi bambini 2-10 anni

0

Lavoretti d’autunno da realizzare con il cartone riciclato

Elena Bottari ottobre 9, 2017

Riciclare il cartone in modo giocoso e creativo è un ottimo modo per coinvolgere i bambini senza troppe regole e lasciando libero sfogo alla fantasia. Forme, colori e materiali sono al centro dei lavoretti qui proposti come piccolo percorso di manualità e sperimentazione. Il quadro in rilievo Il quadro il rilievo è a modo suo… Leggi tutto »

0

Crea il tuo planetario portatile

Elena Bottari aprile 2, 2017

In gelateria abbiamo scelto una coppa di fragole, crema e nocciola da asporto e ci hanno dato una confezione superlusso con cupola trasparente. Buttarla sarebbe stato un mezzo delitto! Ecco quindi trasformato il coperchio con oblò in planetario in miniatura. La cupola trasparente, opportunamente decorata, è perfetta per piccole proiezioni domestiche prima di dormire. Come… Leggi tutto »

0

Realizzare stelle di cartapesta come quelle del Piccolo principe

Elena Bottari aprile 1, 2016

Come realizzare stelle di cartapesta per decorare gli alberi di natale o le stanze dei bambini, come nel film Il piccolo principe? Basta avere voglia di preparare la cartapesta e di aspettare che si asciughi per poi colorarla d’oro o argento oppure verniciarla con le apposite vernici fosforescenti. In commercio esistono pigmenti fotoluminescenti atossici che si… Leggi tutto »

0

Giochi atossici per bambini piccoli

Elena Bottari gennaio 2, 2016

Vi sarà capitato di ragionare, soprattutto per i bambini piccoli, sulla tossicità dei giocattoli di plastica. Come si fa ad essere sicuri che i giochi siano atossici e davvero adatti ai bambini che li mettono spesso in bocca e se li portano nella vasca da bagno? I giochi, a differenza degli alimenti, non hanno una… Leggi tutto »

0

Come clonare statuine con stampo siliconico e resina

Elena Bottari dicembre 15, 2015

Fare una copia esatta di un oggetto o di una statuina non è un’impresa impossibile se si ha pazienza e voglia di sperimentare l’arte del positivo e del negativo tridimensionale. La gomma liquida, capace di vulcanizzare a freddo, permette di clonare perfettamente un oggetto e di ricavarne tutte le copie che vogliamo, in plastica o in gomma… Leggi tutto »

0

Crea con noi una marionetta da mano fai da te, in panno lenci

Elena Bottari dicembre 29, 2014

Uno dei giochi più semplici e magici per i bambini piccoli è la marionetta da mano. La si può creare come si vuole, con panno, ago, filo e bottoni (se il destinatario è un bambino piccolo bisognerà fare particolare attenzione alle cuciture che dovranno essere doppie, a prova di strappo e nascoste). E’ un guanto… Leggi tutto »

0

Come costruire un pupazzo di neve in fimo

Elena Bottari dicembre 26, 2014

Un pupazzo di neve può essere un ottimo segnaposto o anche un elemento decorativo simpatico per il Natale. Se non nevica e i bambini ci tengono a fare comunque un pupazzo di neve, questa è un’idea per accontentarli e passare allegramente un po’ di tempo. Ho scelto il fimo bianco, da colorare successivamente, per questioni… Leggi tutto »

0

Idee per pupazzi fatti a mano con scampoli di stoffa

Elena Bottari dicembre 23, 2014

Se hai degli scampoli di panno lenci o di pile, perché non provi a fare dei pupazzi fatti a mano, proprio come piacciono a te? Basta saper fare il “punto a filza“, il più semplice di tutti i punti base e cucire al rovescio prima di rivoltare tutto e riempirlo con l’imbottitura che preferisci, sintetica o naturale… Leggi tutto »

0

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni: stelle, trottole, sonagli e tessere

Elena Bottari novembre 12, 2014

Ci sono giochi per bambini che mettono tutti d’accordo, dai piccoli di 2 anni ai grandi di 10. Si tratta di passatempi basati sulla meraviglia e sulla fantasia, giochi in cui conta la capacità di lasciarsi trasportare più che l’abilità in sé. La lampada o la torcia proiettore di stelle Giocare al buio, proiettando costellazioni o fasci… Leggi tutto »

0

Inglese per la scuola primaria: semplici carte tematiche per giocare

Elena Bottari ottobre 13, 2014

Ecco un gioco coinvolgente per imparare nuove parole in inglese con le carte tematiche: si possono disegnare carte da gioco e inventare semplici passatempi educativi. Il piacere della sfida è un ottimo carburante per l’apprendimento della lingua nella scuola primaria 🙂 Si può giocare a memory oppure a giochi semplici che prevedano la vittoria del bambino che,… Leggi tutto »

0

Canzoni in inglese: imparare la lingua cantando

Elena Bottari settembre 22, 2014

Cantare assieme, facendo attenzione alla pronuncia, ascoltando bene il brano più volte, è un ottimo modo per imparare la fonetica inglese on-line. Ci sono siti che offrono anche approfondimenti sui suoni e permettono di imparare al meglio semplici brani. Vista la consolidata, grande attenzione anche di artisti e scrittori per il pubblico dei bambini, numerosissimi… Leggi tutto »

0

La ciotola preistorica ovvero l’archeologia sperimentale per i bambini con il colombino

Elena Bottari luglio 11, 2014

Costruendo un manufatto con la tecnica del colombino, la più antica e la più diffusa al mondo, si può davvero mettere le mani in pasta nell’archeologia sperimentale. La ciotola preistorica si realizza con sola creta e acqua, si cuoce in un forno (costruire un forno è purtroppo ancora al di fuori dalla nostra portata) ed… Leggi tutto »

0

Fiammiferini, ninja e gnomi, insomma bamboline fai da te

Elena Bottari giugno 27, 2014

Avete presente i fiammiferini? Eccone un esempio “fai da te”. Abbiamo realizzato delle bamboline ninja e degli gnomi di tessuto colorato con i pennarelli da stoffa. Piccoli abbastanza per stare nella tasca di un bambino, morbidi e colorati, questi giocattolini possono essere anche essere usati come segnalibro o come portachiavi. Se nell’imbottitura avrai cura di… Leggi tutto »

0

14 Audiolibri Gratuiti, in inglese, su Internet

Elena Bottari giugno 13, 2014

Studiare l’inglese può essere molto piacevole, guardando cartoni animati in lingua, con servizi gratuiti come quello di Misterduncan, o giocando e ascoltando bellissimi audiolibri in inglese. Ce ne sono molti in commercio, realizzati da grandi attori (tutti i libri di Harry Potter si trovano in commercio, letti da Stephen Fry) ma anche il web offre molte soluzioni a costo… Leggi tutto »

0

Costruisci con noi il sonaglino morbido per bambini piccoli

Elena Bottari giugno 4, 2014

Cosa attira l’attenzione dei bambini piccoli? I suoni, i colori, le forme e le espressioni del viso. Per unire tutte queste attrazioni in un unico oggetto, abbiamo pensato di costruire un sonaglino morbido fai da te per bambini piccoli, in panno lenci. Il panno lenci non è un tessuto, non si sfilaccia, non rappresenta un… Leggi tutto »

2

6 Giochi per ragazzi

Elena Bottari aprile 30, 2014

Non è che, raggiunta una certa età, i soli giochi per ragazzi (e ragazze) siano solo più  fatti di pixel. Il gioco è un’attività che serve alle nostre cellule grigie fino alla vecchiaia e non è assolutamente il caso di mandarlo in pensione, meno che mai per la vergogna di “sembrare piccoli”. Tutti i giochi… Leggi tutto »

0

Pattern per bambini: sole, posate, animali e…

Elena Bottari aprile 15, 2014

Pattern per bambini, forme stilizzate e sorridenti per far giocare e colorare i bambini più piccoli, sono a tua disposizione per creare giocattoli, segnalibri, decorazioni e personaggi di stoffa o gomma crepla. Puoi ispirarti a loro per fare biscotti, puoi stamparli su adesivi per personalizzare le tue etichette, puoi usarli per “disegnare” le tue magliette…. Leggi tutto »

0

Giochi di gruppo per bambini dagli 8 ai 12 anni

Elena Bottari aprile 7, 2014

Questi giochi di gruppo per bambini dagli 8 ai 12 anni, sono tratti da Dizionario delle cose perdute, di Francesco Guccini e da Il secondo manuale dei giochi di gruppo dei fratelli Varvelli. Guccini ci offre i suoi ricordi di giochi infantili nell’Emilia del dopoguerra mentre i Varvelli puntano su giochi più strutturati, che spesso… Leggi tutto »

0

Giochi x bambini

Elena Bottari marzo 19, 2014

I piccoli imparano giocando. Così iniziano a misurarsi con il mondo e a trasformare i loro “giochi x bambini” nel banco di prova  dei loro interessi e del loro sanissimo divertimento. Mentre giocano, i bambini ridono, cantano, si può ben dire che si tratti di un’attività polifunzionale 🙂 Trovare oggetti e “piegarli” ai loro scopi… Leggi tutto »

0

Gioco per bambini di 7 anni: le uova d’oro

Elena Bottari marzo 13, 2014

Le uova d’oro è un gioco in quattro fasi, da fare in casa o all’aperto, perfetto per bambini dai 7 ai 10 anni. La prima parte richiede un aiuto da madre natura 🙂 Si tratta di trovare sassi a forma di uovo, un bell’ellissoide insomma. Se ne trovano molti sulle spiagge o anche vicino ai fiumi… Leggi tutto »

0

Gioco per bambini di 2 anni: 4 pesci per amici

Elena Bottari marzo 10, 2014

Abbiamo pensato ad un gioco per bambini di 2 anni, facile da realizzare e declinabile in molti modi 🙂 Colore, suono, movimento sono le attrattive principali per la curiosità dei bambini piccoli. I pesci, che abbiamo realizzato con la medesima tecnica dell’orsetto di panno lenci fai da te, sono morbidissimi e vivaci. In ognuno di loro… Leggi tutto »

0

Esperimenti scientifici per bambini

Elena Bottari gennaio 8, 2014

Ogni cucina è un piccolo laboratorio, adatto a portare a termine brillantemente semplici esperimenti scientifici ad uso dei bambini. A seconda della loro età, gli apprendisti stregoni, potranno agire in modo più o meno autonomo ma è sempre indispensabile la presenza di un adulto a supervisionare e a maneggiare strumenti e materie potenzialmente pericolose. Proprietà… Leggi tutto »

0

3 giochi dai 2 ai 10 anni, perfetti per le feste in casa o all’aperto

Elena Bottari gennaio 3, 2014

Poniamo di avere un gruppetto eterogeneo di bambine e bambini, che vada dai 2 ai 10 anni, cosa ci possiamo inventare per coinvolgere tutti e farli divertire? Ecco qualche idea per feste a casa o all’aperto o lunghi pomeriggi da impiegare nel migliore dei modi. Uno dei più buffi e coinvolgenti è quello degli animali… Leggi tutto »

0

10 regali originali per bambini fuori dal coro

Elena Bottari novembre 21, 2013

Se ancora non hai idea di cosa regalare ai bambini, ecco qualche consiglio per regali originali, adatti a bambini che amano essere sorpresi con idee regalo fuori dal coro. Si tratta di doni per bambine e bambini (tutti i regali segnalati piacciono aldilà del genere) che sono piaciuti e hanno avuto grande successo quando li… Leggi tutto »

0

Come educare nativi digitali creativi, non semplici utilizzatori

Elena Bottari novembre 11, 2013

Come educare nativi digitali creativi che non siano semplici utilizzatori passivi ma che diano vita a nuovi programmi, mettendo del proprio nel mare magnum del codice? Chi a 10 anni aveva il Commodore 64, negli ormai lontani 80, programmava in Basic. Era come saper parlare elfico con gli elfi, era un esperanto che ti faceva… Leggi tutto »

0

Gioco morbido a forma di gatto per bambini di cinque anni

Elena Bottari novembre 5, 2013

Ecco un gioco creativo per bambine e bambini di cinque anni pieno di attrattive: è un esercizio di precisione, aiuta a sperimentare il tatto e permette di usare materiali di recupero nel modo più fantasioso 🙂 Abbiamo scelto il gatto come soggetto ma immaginiamo che anche il cane, il porcellino, la pecora o la volpe possano dare… Leggi tutto »

0

Mai pensato di imparare l’inglese su Youtube?

Elena Bottari ottobre 29, 2013

Mai pensato di imparare l’inglese su Youtube? Studiare diventa più facile su Internet e il bello è che… spesso è anche gratis. Niente spostamenti, ottimi insegnanti e infinito materiale didattico ti aspettano per fare di te un vero bipede anglofono 🙂 Bisogna però sapere scegliere ed evitare i canali poco professionali, integrando con siti pieni di esercizi, davvero da… Leggi tutto »

2

Il gioco delle emozioni (magnetico)

Elena Bottari settembre 4, 2013

Parlando con Flavia, l’indispensabile psicologa psicoterapeuta di Psicomamme.it,  ho scoperto che molti bambini faticano ad individuare le emozioni dall’espressione dei volti. L’alessitimia  può essere curata anche con il gioco. L’alfabeto emotivo può essere comunicato fin dalla più tenera età, aiutando i bambini ad interpretare e riconoscere le emozioni che provano ma anche non nascondendo loro le nostre…. Leggi tutto »

0

Missione natura: gli insetti

Elena Bottari agosto 27, 2013

Vicino ad un prato appena tagliato, in un vaso, attaccati ad un muro, possiamo incontrare insetti molto interessanti e iniziare una vera e propria missione natura. Lasciamo perdere i modelli urlanti a cui certa televisione ci ha abituati. Bisogna avvicinarsi in silenzio, con passo da comanche e pupille ben aperte. Catturare gli insetti non è… Leggi tutto »

2

Estate e bambini: osservazione e ricerca sul campo

Elena Bottari agosto 9, 2013

Il gioco non strutturato è quello che ci vuole in estate per sperimentare e progredire lungo la lunga strada dell’evoluzione personale. I genitori hanno spesso un’idea di come si debba giocare, di come si possa sfruttare appieno e nel modo più consono o appropriato il tempo, anche durante le vacanze estive. Peccato che invece l’idea… Leggi tutto »

0

Gioco creativo per bambini dai 6 ai 10 anni

Elena Bottari luglio 17, 2013

Ecco qui un gioco creativo per bambini dai 6 ai 10 anni che si può trasformare in una tovaglietta, magari la tovaglietta del cuore, di cui i bambini possono occuparsi in tutto e per tutto… bucato, stendibiancheria e ricovero nel cassetto compresi 🙂 Arriva il momento in cui i disegni conviene finalizzarli ad uno scopo e ad… Leggi tutto »

0

Giochi in inglese per bambini

Elena Bottari giugno 23, 2013

Imparare le lingue in modo divertente è il modo migliore per amarle e avere sempre più voglia di studiarle. Trovare amici parlanti lingue diverse è il migliore allenamento 🙂 Ecco una carrellata di giochi in inglese per bambini per permettere ai bambini di familiarizzare con le parole e i suoni anglofoni. Giochi per insegnare l’inglese ai… Leggi tutto »

0

Videogiochi per bambini: Amanita

Elena Bottari giugno 18, 2013

I videogiochi davvero belli sono quelli che sembrano film in cui puoi muoverti anche tu, hanno la capacità di sorprendere e di affascinare, ti conducono lungo un viaggio meraviglioso. I videogiochi per bambini della Amanita rispondono a questi criteri molto difficili da soddisfare anche perché nascono da una tradizione più grande e antica, quella del… Leggi tutto »

0

Giochi per bambini all’aperto (dai 4 ai 6 anni)

Elena Bottari giugno 7, 2013

Per questi giochi all’aperto che consolidano nei bambini la consapevolezza del proprio corpo e la capacità di dosare la loro infinita energia, servono molto fiato, un adulto… un prato o una superficie morbida (come quelle dei parchi gioco) una corda lunghissima (o un gesso se si gioca su un pavimento imbottito) una spiaggia dei bambini 🙂 Oltre… Leggi tutto »

0

Giochi da fare in spiaggia

Elena Bottari maggio 25, 2013

Al mare  valgono tutti i consigli per i giochi all’aperto  ma non bisogna trascurare il potenziale della sabbia e del mare che suggeriscono altri intrattenimenti ludici molto divertenti. Ecco quindi i nostri giochi da spiaggia 🙂 Pétanque Sulla sabbia si può giocare a pétanque, insomma a boccette. E’ un gioco di precisione e coordinamento. Lo si… Leggi tutto »

0

Giochi per bambini di due anni

Elena Bottari maggio 2, 2013

I bambini di due anni amano nascondersi, scappare, dire no, imitare, travestirsi, fare pasticci con la farina, allagamenti, pernacchie… I giochi pensati apposta per loro, per i sorprendenti piccoletti di due anni, devono andare in questo senso se vogliono catturare la loro attenzione. Percorso di agilità per nanerottoli Prendi scatoloni di recupero al supermercato o in qualche… Leggi tutto »

0

Mettere in ordine: giochi in casa per insegnare ai figli le pulizie domestiche

Elena Bottari aprile 28, 2013

Mettere in ordine è un punto dolente, non c’è niente da fare. I grandi lo fanno talvolta di malavoglia e i bambini, per istinto, se ne vorrebbero tenere il più lontano possibile. E’ però importante coinvolgerli nel riordino dei giochi e in altre semplici mansioni che, acquisite in tenera età, diventano parte dell’educazione, come lavarsi… Leggi tutto »

0

Il gioco per i bambini: regole per non rovinare tutto

Elena Bottari aprile 15, 2013

Quando giochi con i bambini bisogna che sia chiara una cosa: giocare secondo le regole con fair play è più importante che vincere. Spesso i grandi sentono di dover mostrare la propria forza e la propria esperienza ai bambini surclassandoli in modo talvolta umiliante. E’ invece importante comunicare l’importanza dell’attività ludica come fine a sé…. Leggi tutto »

0

Giochi per bambini da fare in cucina

Elena Bottari aprile 8, 2013

La cucina è il miglior laboratorio di chimica e la ludoteca più attrezzata per organizzare meravigliosi giochi! La cosa più bella è che il frutto del gioco si può trasformare in merenda per i bambini 🙂 Zabaglione senza alcool: la merenda ideale (ingredienti per una persona) Il bambino o la bambina rompono un uovo e… Leggi tutto »

0

Giochi educativi per quando piove (per bambini grandi)

Elena Bottari aprile 5, 2013

Di giochi educativi se ne possono fare tanti. Tutti i giochi lo sono, specialmente quando lasciano libertà alla fantasia. Eccone qui uno un pò particolare: adatto a bambini grandi (dai 10 anni in su). Racchiude tante prerogative benefiche: è infatti un gioco di precisione di forza da dosare di colore di destrezza manuale (si usa la… Leggi tutto »

0

Giochi per bambini di quattro anni

Elena Bottari marzo 22, 2013

I 4 anni sono un’età cruciale per i bambini. Nel corso di dodici mesi vedrai tuo figlio compiere grandi progressi, sviluppare sempre di più la propria personalità e esplorare nuove capacità, come l’arrampicata, il disegno sempre più articolato e una sempre maggiore proprietà nel linguaggio. I bambini di questa età, hanno molto bisogno di nutrimenti di… Leggi tutto »

0

Giochi educativi per bambini

Elena Bottari marzo 18, 2013

Ecco una piccola carrellata di giochi educativi che aiutano a sviluppare equilibrio, precisione, mobilità della mano, agilità e, soprattutto, sono molto divertenti! Il gioco, anche educativo, è un piacere ed è proprio attraverso questa potente leva che possiamo aiutare i bambini ad acquisire la padronanza dei movimenti e una maggiore consapevolezza del prioprio corpo 🙂 Ritaglio… Leggi tutto »

1

Giochi di gruppo per bambini dai 5 ai 10 anni, da fare all’aperto

Elena Bottari febbraio 21, 2013

Dopo aver trattato i giochi da fare in casa e i giochi per i più piccolini, ci sembra giusto parlare di giochi di gruppo da fare preferibilmente all’aperto. Si tratta di ottime occasioni per divertirsi, fare tantissimo movimento e imparare il gioco di squadra. Strega comanda colore Un bambino “sta sotto”, ovverosia recita la parte della strega… Leggi tutto »

0

Giochi per colorare: dipingere i sassi

Elena Bottari gennaio 23, 2013

Nelle giornate di brutto tempo e di convalescenza i bambini, riacquistate le forze, patiscono la “reclusione”. Non sai come intrattenerli? Prova i giochi per colorare 🙂 Dai un senso ai quintali di sassi che hai raccolto l’anno scorso al mare: dipingili! Il libro Sassi dipinti di Editoriale Scienza giunge in tuo aiuto con semplici e… Leggi tutto »

0

Giochi per bambini dai 7 ai 10 anni da fare a casa

Elena Bottari dicembre 31, 2012

Idee ludiche da realizzare per bambine e bambini da 7 a 10 anni Prosegue la ricerca di attività semplici, divertenti e a prova di noia.. I nanerottoli più grandi hanno bisogno di giocare tra di loro. La cosa migliore è che si sbizzarriscano e inventino autonomamente dei giochi. Di solito funzionano i giochi a squadre… Leggi tutto »

0

Giochi semplici per bambini sotto i tre anni

Elena Bottari dicembre 28, 2012

Ciao! Sei sopravvissuta al Natale? Bene! Ora ti resta solo più da tirare avanti fino al fatidico rientro all’asilo, tra febbri, piogge, visite ai parenti. Il Natale è la festa dei bambini ma stare a tavola per ore, prendere bacetti e pizzicotti da orde di zie, ascoltare i racconti delle sciatiche dei nonni e dell’apparecchio… Leggi tutto »

0

Giochi per bambine. Giochi sessisti

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Me n’ero resa conto quando ho capito che le mamme al parco consideravano il rosso un colore da femmina e quando mio figlio ha cominciato a dire che ci sono giochi da maschio e giochi da femmina. I giochi da bambina sono spesso sessiti 🙁 Ci sono rimasta molto male! I bambini sono conformisti, è… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!