Giochi bambini 2-10 anni

Giochi per bambini piccoli e grandi, da fare all’aperto, sulla spiaggia. Giochi educativi, creativi, didattici e divertenti dai 2 ai 10 anni

Lavoretti d’autunno da realizzare con il cartone riciclato

Riciclare il cartone in modo giocoso e creativo è un ottimo modo per coinvolgere i bambini senza troppe regole e lasciando libero sfogo alla fantasia. Forme, colori e materiali sono al centro dei lavoretti qui proposti come piccolo percorso di manualità e sperimentazione. Il quadro in rilievo Il quadro il rilievo è a modo suo …

Lavoretti d’autunno da realizzare con il cartone riciclato Leggi altro »

Stella d'oro

Realizzare stelle di cartapesta come quelle del Piccolo principe

Come realizzare stelle di cartapesta per decorare gli alberi di natale o le stanze dei bambini, come nel film Il piccolo principe? Basta avere voglia di preparare la cartapesta e di aspettare che si asciughi per poi colorarla d’oro o argento oppure verniciarla con le apposite vernici fosforescenti. In commercio esistono pigmenti fotoluminescenti atossici che si …

Realizzare stelle di cartapesta come quelle del Piccolo principe Leggi altro »

Maialino atossico

Giochi atossici per bambini piccoli

Vi sarà capitato di ragionare, soprattutto per i bambini piccoli, sulla tossicità dei giocattoli di plastica. Come si fa ad essere sicuri che i giochi siano atossici e davvero adatti ai bambini che li mettono spesso in bocca e se li portano nella vasca da bagno? I giochi, a differenza degli alimenti, non hanno una …

Giochi atossici per bambini piccoli Leggi altro »

Copia in resina e originale in fimo

Come clonare statuine con stampo siliconico e resina

Fare una copia esatta di un oggetto o di una statuina non è un’impresa impossibile se si ha pazienza e voglia di sperimentare l’arte del positivo e del negativo tridimensionale. La gomma liquida, capace di vulcanizzare a freddo, permette di clonare perfettamente un oggetto e di ricavarne tutte le copie che vogliamo, in plastica o in gomma …

Come clonare statuine con stampo siliconico e resina Leggi altro »

Marionetta da mano

Crea con noi una marionetta da mano fai da te, in panno lenci

Uno dei giochi più semplici e magici per i bambini piccoli è la marionetta da mano. La si può creare come si vuole, con panno, ago, filo e bottoni (se il destinatario è un bambino piccolo bisognerà fare particolare attenzione alle cuciture che dovranno essere doppie, a prova di strappo e nascoste). E’ un guanto …

Crea con noi una marionetta da mano fai da te, in panno lenci Leggi altro »

Pupazzo di neve

Come costruire un pupazzo di neve in fimo

Un pupazzo di neve può essere un ottimo segnaposto o anche un elemento decorativo simpatico per il Natale. Se non nevica e i bambini ci tengono a fare comunque un pupazzo di neve, questa è un’idea per accontentarli e passare allegramente un po’ di tempo. Ho scelto il fimo bianco, da colorare successivamente, per questioni …

Come costruire un pupazzo di neve in fimo Leggi altro »

Pupazzetto

Idee per pupazzi fatti a mano con scampoli di stoffa

Se hai degli scampoli di panno lenci o di pile, perché non provi a fare dei pupazzi fatti a mano, proprio come piacciono a te? Basta saper fare il “punto a filza“, il più semplice di tutti i punti base e cucire al rovescio prima di rivoltare tutto e riempirlo con l’imbottitura che preferisci, sintetica o naturale …

Idee per pupazzi fatti a mano con scampoli di stoffa Leggi altro »

Superman

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni: stelle, trottole, sonagli e tessere

Ci sono giochi per bambini che mettono tutti d’accordo, dai piccoli di 2 anni ai grandi di 10. Si tratta di passatempi basati sulla meraviglia e sulla fantasia, giochi in cui conta la capacità di lasciarsi trasportare più che l’abilità in sé. La lampada o la torcia proiettore di stelle Giocare al buio, proiettando costellazioni o fasci …

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni: stelle, trottole, sonagli e tessere Leggi altro »

Octopus-polipo

Inglese per la scuola primaria: semplici carte tematiche per giocare

Ecco un gioco coinvolgente per imparare nuove parole in inglese con le carte tematiche: si possono disegnare carte da gioco e inventare semplici passatempi educativi. Il piacere della sfida è un ottimo carburante per l’apprendimento della lingua nella scuola primaria 🙂 Si può giocare a memory oppure a giochi semplici che prevedano la vittoria del bambino che, …

Inglese per la scuola primaria: semplici carte tematiche per giocare Leggi altro »

Canzoni in inglese: imparare la lingua cantando

Cantare assieme, facendo attenzione alla pronuncia, ascoltando bene il brano più volte, è un ottimo modo per imparare la fonetica inglese on-line. Ci sono siti che offrono anche approfondimenti sui suoni e permettono di imparare al meglio semplici brani. Vista la consolidata, grande attenzione anche di artisti e scrittori per il pubblico dei bambini, numerosissimi …

Canzoni in inglese: imparare la lingua cantando Leggi altro »