PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Giochi per bambini di 7 anni

0

Crea il tuo planetario portatile

Elena Bottari aprile 2, 2017

In gelateria abbiamo scelto una coppa di fragole, crema e nocciola da asporto e ci hanno dato una confezione superlusso con cupola trasparente. Buttarla sarebbe stato un mezzo delitto! Ecco quindi trasformato il coperchio con oblò in planetario in miniatura. La cupola trasparente, opportunamente decorata, è perfetta per piccole proiezioni domestiche prima di dormire. Come… Leggi tutto »

0

Realizzare stelle di cartapesta come quelle del Piccolo principe

Elena Bottari aprile 1, 2016

Come realizzare stelle di cartapesta per decorare gli alberi di natale o le stanze dei bambini, come nel film Il piccolo principe? Basta avere voglia di preparare la cartapesta e di aspettare che si asciughi per poi colorarla d’oro o argento oppure verniciarla con le apposite vernici fosforescenti. In commercio esistono pigmenti fotoluminescenti atossici che si… Leggi tutto »

0

Come clonare statuine con stampo siliconico e resina

Elena Bottari dicembre 15, 2015

Fare una copia esatta di un oggetto o di una statuina non è un’impresa impossibile se si ha pazienza e voglia di sperimentare l’arte del positivo e del negativo tridimensionale. La gomma liquida, capace di vulcanizzare a freddo, permette di clonare perfettamente un oggetto e di ricavarne tutte le copie che vogliamo, in plastica o in gomma… Leggi tutto »

0

La ciotola preistorica ovvero l’archeologia sperimentale per i bambini con il colombino

Elena Bottari luglio 11, 2014

Costruendo un manufatto con la tecnica del colombino, la più antica e la più diffusa al mondo, si può davvero mettere le mani in pasta nell’archeologia sperimentale. La ciotola preistorica si realizza con sola creta e acqua, si cuoce in un forno (costruire un forno è purtroppo ancora al di fuori dalla nostra portata) ed… Leggi tutto »

0

Gioco per bambini di 7 anni: le uova d’oro

Elena Bottari marzo 13, 2014

Le uova d’oro è un gioco in quattro fasi, da fare in casa o all’aperto, perfetto per bambini dai 7 ai 10 anni. La prima parte richiede un aiuto da madre natura 🙂 Si tratta di trovare sassi a forma di uovo, un bell’ellissoide insomma. Se ne trovano molti sulle spiagge o anche vicino ai fiumi… Leggi tutto »

0

Esperimenti scientifici per bambini

Elena Bottari gennaio 8, 2014

Ogni cucina è un piccolo laboratorio, adatto a portare a termine brillantemente semplici esperimenti scientifici ad uso dei bambini. A seconda della loro età, gli apprendisti stregoni, potranno agire in modo più o meno autonomo ma è sempre indispensabile la presenza di un adulto a supervisionare e a maneggiare strumenti e materie potenzialmente pericolose. Proprietà… Leggi tutto »

2

Il gioco delle emozioni (magnetico)

Elena Bottari settembre 4, 2013

Parlando con Flavia, l’indispensabile psicologa psicoterapeuta di Psicomamme.it,  ho scoperto che molti bambini faticano ad individuare le emozioni dall’espressione dei volti. L’alessitimia  può essere curata anche con il gioco. L’alfabeto emotivo può essere comunicato fin dalla più tenera età, aiutando i bambini ad interpretare e riconoscere le emozioni che provano ma anche non nascondendo loro le nostre…. Leggi tutto »

0

Gioco creativo per bambini dai 6 ai 10 anni

Elena Bottari luglio 17, 2013

Ecco qui un gioco creativo per bambini dai 6 ai 10 anni che si può trasformare in una tovaglietta, magari la tovaglietta del cuore, di cui i bambini possono occuparsi in tutto e per tutto… bucato, stendibiancheria e ricovero nel cassetto compresi 🙂 Arriva il momento in cui i disegni conviene finalizzarli ad uno scopo e ad… Leggi tutto »

0

Videogiochi per bambini: Amanita

Elena Bottari giugno 18, 2013

I videogiochi davvero belli sono quelli che sembrano film in cui puoi muoverti anche tu, hanno la capacità di sorprendere e di affascinare, ti conducono lungo un viaggio meraviglioso. I videogiochi per bambini della Amanita rispondono a questi criteri molto difficili da soddisfare anche perché nascono da una tradizione più grande e antica, quella del… Leggi tutto »

0

Giochi per bambini dai 7 ai 10 anni da fare a casa

Elena Bottari dicembre 31, 2012

Idee ludiche da realizzare per bambine e bambini da 7 a 10 anni Prosegue la ricerca di attività semplici, divertenti e a prova di noia.. I nanerottoli più grandi hanno bisogno di giocare tra di loro. La cosa migliore è che si sbizzarriscano e inventino autonomamente dei giochi. Di solito funzionano i giochi a squadre… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!