PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Giochi per ragazzi

2

6 Giochi per ragazzi

Elena Bottari aprile 30, 2014

Non è che, raggiunta una certa età, i soli giochi per ragazzi (e ragazze) siano solo più  fatti di pixel. Il gioco è un’attività che serve alle nostre cellule grigie fino alla vecchiaia e non è assolutamente il caso di mandarlo in pensione, meno che mai per la vergogna di “sembrare piccoli”. Tutti i giochi… Leggi tutto »

0

Giochi di gruppo per bambini dagli 8 ai 12 anni

Elena Bottari aprile 7, 2014

Questi giochi di gruppo per bambini dagli 8 ai 12 anni, sono tratti da Dizionario delle cose perdute, di Francesco Guccini e da Il secondo manuale dei giochi di gruppo dei fratelli Varvelli. Guccini ci offre i suoi ricordi di giochi infantili nell’Emilia del dopoguerra mentre i Varvelli puntano su giochi più strutturati, che spesso… Leggi tutto »

0

Come educare nativi digitali creativi, non semplici utilizzatori

Elena Bottari novembre 11, 2013

Come educare nativi digitali creativi che non siano semplici utilizzatori passivi ma che diano vita a nuovi programmi, mettendo del proprio nel mare magnum del codice? Chi a 10 anni aveva il Commodore 64, negli ormai lontani 80, programmava in Basic. Era come saper parlare elfico con gli elfi, era un esperanto che ti faceva… Leggi tutto »

0

Missione natura: gli insetti

Elena Bottari agosto 27, 2013

Vicino ad un prato appena tagliato, in un vaso, attaccati ad un muro, possiamo incontrare insetti molto interessanti e iniziare una vera e propria missione natura. Lasciamo perdere i modelli urlanti a cui certa televisione ci ha abituati. Bisogna avvicinarsi in silenzio, con passo da comanche e pupille ben aperte. Catturare gli insetti non è… Leggi tutto »

0

Giochi educativi per quando piove (per bambini grandi)

Elena Bottari aprile 5, 2013

Di giochi educativi se ne possono fare tanti. Tutti i giochi lo sono, specialmente quando lasciano libertà alla fantasia. Eccone qui uno un pò particolare: adatto a bambini grandi (dai 10 anni in su). Racchiude tante prerogative benefiche: è infatti un gioco di precisione di forza da dosare di colore di destrezza manuale (si usa la… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!