PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Parto

0

Canto carnatico in gravidanza

Elena Bottari ottobre 24, 2014

Il canto carnatico è un potente alleato delle donne in gravidanza ma anche dei loro compagni. Le vocalizzazioni della tradizione indiana sono state diffuse in Europa, per migliorare il benessere delle future mamme e dei loro bambini, dal Dottor Leboyer. Questo canto aiuta a concentrarsi sul proprio corpo, a rilassare i muscoli della gola, fa bene all’utero… Leggi tutto »

0

Il parto in casa

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Non sono un’ostetrica e non mi occupo di nascita da un punto di vista professionale o scientifico però, avendo avuto due figli a casa mia, vorrei raccontarti la mia esperienza, aldilà delle ideologie e dei condizionamenti medici o “new age”, su cui spesso si arena la discussione su questo argomento. Premessa medica Nel caso del… Leggi tutto »

0

La placenta ridotta a moda

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Ho trovato molto interessante tutta la pagina che Repubblica ha dedicato, il 20 agosto 2012, al tema del taglio ritardato del cordone ombelicale (“La rivoluzione del cordone ombelicale “Bimbi più sani se non lo tagliate subito”, di Michele Bocci, p 21). Nella stessa pagina, c’è un piccolo articolo categorizzato come “Il caso”. Il pezzo in questione… Leggi tutto »

0

Nascere senza paura. Il parto naturale non medicalizzato

Elena Bottari luglio 13, 2012

Cos’è il parto naturale Per parto naturale si intende, generalmente, parto non cesareo. Su cosa significhi “naturale” ci sarebbe da disquisire per ore e, probabilmente, ciascuno avrebbe un’idea diversa di ciò che è “secondo natura”. Si potrebbe, semplificando molto, dire che il parto naturale è un parto che, pur  rimanendo dell’alveo della piena sicurezza, cerca… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!