Psicologia

Approfondimenti su relazione genitori e figli, emozioni, percezione di sé, dinamiche sentimentali e di gruppo

Pensiero

Glossario di Psicologia: da Adolescenza a Vecchiaia

Adolescenza L’adolescenza è il periodo in cui avviene il passaggio dall’infanzia all’età adulta, convenzionalmente definita tra gli 11 e i 18 anni. Inizia con la pubertà, ossia quando avvengono le modificazioni fisiche della maturazione sessuale che generano variazioni sia nella percezione di sé, sia nelle relazioni e si rendono necessari nuovi equilibri. Non esiste un …

Glossario di Psicologia: da Adolescenza a Vecchiaia Leggi altro »

I tuoi occhi

Tra panico morale e acquiescenza

Perché di fronte a notizie sconvolgenti e di portata planetaria non reagiamo più? Siamo in una fase burn-out collettivo o proprio non ce ne importa più di nulla? I ghiacci della Groenlandia si sciolgono, milioni di alberi bruciano, fenomeni migratori vengono contrastati con disumanità, in ogni continente si registrano attacchi ai pilastri della democrazia, numerose …

Tra panico morale e acquiescenza Leggi altro »

Di saldi

Spesso si sente parlare di “consumatori”, categoria che ci comprende tutti, come fossimo tutti uguali, da tutti i punti di vista. Non è esattamente così, il comune denominatore è l’acquisto e l’uso di servizi, ma declinati in modi assai diversi, a seconda delle nostre abitudini, conoscenze, consapevolezze, livelli culturali e stato economico. I consumatori non …

Di saldi Leggi altro »

Psicologia della vita quotidiana: l’abbigliamento

Flavia Cavalero si occupa da sempre di psicologia dell’abbigliamento e dei significati che i vestiti assumono ai nostri occhi. C’è chi li tratta come prodotti usa e getta e chi tiene decine di capi di abbigliamento dismessi in enormi armadi, senza avere il coraggio di liberarsene perché potrebbero servire, potremmo perntircene, ci hanno portato fortuna, ci …

Psicologia della vita quotidiana: l’abbigliamento Leggi altro »

Salvini, il doppio messaggio e il dovere di noi adulti

Oggi il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, denuncia la situazione di barbarie in cui viviamo, quello di un paese in cui una bambina romaní è stata colpita da un proiettile alla schiena. Il richiamo che il Presidente ci fa è quello di non essere ferini, di non rinunciare alla nostra umanità. Dobbiamo assicurare un …

Salvini, il doppio messaggio e il dovere di noi adulti Leggi altro »

Flavia Cavalero, psicologa a Torino e voce di Psicomamme.it

Cosa possiamo aspettarci quando decidiamo di ricorrere alla professionalità di uno psicoterapeuta? Un percorso di autocomprensione, di analisi dei propri nodi gordiani, delle proprie sofferenze e un aiuto nella ricerca di un maggiore benessere psicologico. Esistono molti diversi approcci alla psicanalisi, ognuno dei quali vanta robuste tradizioni. Per avere un’idea pratica di cosa succeda nello …

Flavia Cavalero, psicologa a Torino e voce di Psicomamme.it Leggi altro »

Donna che scrive

Truffe sentimentali sul web

La violenza sulle donne purtroppo può essere declinata in molti e diversi modi, tra queste ce ne è una che non è così nota al grande pubblico, una che fa un po’ meno audience e che non viene nemmeno sempre riconosciuta come forma di violenza. Sto parlando della truffa a sfondo sentimentale che trova le …

Truffe sentimentali sul web Leggi altro »

Ritratto di bambina

L’arteterapia, una tecnica psicoterapeutica

L’Arte terapia utilizza le tecniche artistiche come strumento di espressione di se stessi; appartengono a questa categoria la musica, la danza, la teatro terapia e in modo più allargato tutte le tecniche che utilizzano forme artistiche (scultura, canto, disegno). Sgombriamo subito il campo da una delle prime obiezioni che vengono presentate quando la si propone: …

L’arteterapia, una tecnica psicoterapeutica Leggi altro »

Rep Salute-uomini e geni

Uomini e geni: la medicina dell’individuo

Nel mese della prevenzione del carcinoma mammario, una delle neoplasie più diagnosticate nelle donne, RSalute (Repubblica Salute) organizza un evento a metà strada tra il reading teatrale e il talk show dal titolo Uomini e geni: la medicina dell’individuo, per sensibilizzare la società sull’importanza della diagnosi precoce in un quadro che veda il paziente come …

Uomini e geni: la medicina dell’individuo Leggi altro »

Saper stare in relazione

Aristotele disse che “l’uomo è un animale sociale”, ma questo non significa che ogni essere umano possieda quelle che sono definite capacità relazionali; non tutti infatti possiedono la capacità di stare con l’altro, di creare relazioni stabili e funzionali e legami. Queste capacità però sono alla base delle relazioni, sono ciò che ci permette di …

Saper stare in relazione Leggi altro »