PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Recensioni di libri

0

L’uomo albero di Massimiliano Frezzato

Elena Bottari giugno 5, 2017

In un luogo senza tempo abita l’uomo albero che se ne sta seduto sulle rovine di un castello, con la schiena coperta di funghi e mille uccellini tra i rami. Un topolino bianco, inseguito da un rapace affamato, trova riparo tra le sue radici e lì scopre qualcosa che cambierà la sua vita. L’albero offre… Leggi tutto »

0

Il dottor Prottor e la distruzione del mondo

Elena Bottari marzo 9, 2017

Oslo non è più solo Oslo da quando sappiamo qualcosa di nuovo sulle sue fogne e sull’ormai leggendaria Via del Cannone. Oslo non è più solo Oslo e la letteratura per l’infanzia nordica non è più solo Astrid Lindgren o Christine Nöstlinger da quando Jo Nesbø ha inventato il Dottor Prottor e la sua polvere per… Leggi tutto »

0

Le avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario

Elena Bottari febbraio 9, 2017

Tutti odiano Jacques Papier, anche il cane François. Per fortuna ci sono mamma e papà, per fortuna c’è Fleur che sa sorridere anche solo con gli occhi e si diverte ascoltando le sue battute sul preistorico illusionista Maurice. Crescere con due genitori che lavorano nel campo dell’immaginario ha i suoi vantaggi, Jaques e Fleur sono una… Leggi tutto »

0

Ernst H. Gombrich, Breve storia del mondo

Elena Bottari gennaio 18, 2017

Tutti i c’era una volta della storia dell’umanità sono narrati nella Breve storia del mondo di Ernst Gombrich con uguale attenzione ad ogni cultura e con utilissimi richiami tra i capitoli che aiutano a costruire la mappa mentale delle civiltà e a farsi un’idea chiara di come si siano sviluppate le une rispetto alle altre. L’autore… Leggi tutto »

0

Jones e altri sogni di Franco Matticchio

Elena Bottari dicembre 8, 2016

Jones è un elegante gatto, musicista e dormiglione, che vive tra sogno e realtà in un mondo animista in cui i cuscini intrattengono appassionate relazioni amorose, le chitarre sono abitate e il protagonista va alla ricerca della propria miniera di polvere. Nostalgia, rimpianto, amicizia e amore sono temi ricorrenti di Jones e altri sogni, una raccolta… Leggi tutto »

0

4 fumetti da leggere prima dei 10 anni

Elena Bottari novembre 28, 2016

Molti bambini preferiscono leggere fumetti che romanzi per il potere immaginifico dei disegni e per l’immediatezza dei dialoghi: per questo abbiamo pensato di invitare i bambini dai 6 ai 10 anni a leggere alcuni classici assoluti, ognuno dei quali apre la porta a nuovi mondi d’ inchiostro che in fondo parlano di noi. Calvin e… Leggi tutto »

0

La paranza dei bambini di Roberto Saviano

Elena Bottari novembre 12, 2016

La Paranza dei bambini è una storia senza tempo che parla di bambini normali, figli di insegnanti e di negozianti, che scelgono di diventare soldati, di schierarsi dove meritano, tra i fottitori, tra quelli che comandano e non sono sul libro paga di nessuno. Avere soldi, avere potere, essere rispettati, essere temuti sono i valori vincenti… Leggi tutto »

0

Lo Spaventagente, fiaba in rima sul senso della pace

Elena Bottari novembre 3, 2016

Lo Spaventagente, fiaba in rima di Davide Mazzocco illustrata con vivide pennellate e taglio cinematorafico dalla pittrice Paula Dias, è la ghiotta novità che la casa editrice L’albero delle matite presenta quest’anno al Pisa Book festival per la collana ad alta leggibilità Sneaky Peeky. Le esperienze di scrittura teatrale e narrativa dell’autore si condensano in una parabola divertente… Leggi tutto »

0

Achille il drago dalle piccole ali

Elena Bottari gennaio 11, 2016

Achille è un simpatico draghetto con gli occhiali. Ha molti amici, una passione per i libri e un cruccio, le sue ali sono troppo piccole per poter volare. A forza di ascoltare i bellissimi racconti di viaggio di Ferruccio, Grifetto e Dragolino, gli viene una gran voglia di mettersi in viaggio. Da bravo intellettuale cerca la… Leggi tutto »

0

Ai robot non piace l’acqua di Philippe Ug

Elena Bottari novembre 26, 2015

Con nessun libro possiamo rischiare di svelare troppo della storia e dei personaggi. Questa buona regola vale ancor di più quando parliamo di quei misteriosi e concupiti oggetti del desiderio immaginifico infantile che sono i libri pop up. Anche i bambini più indifferenti alle storie e al rito della lettura ad alta voce sono affascinati… Leggi tutto »

0

Lenny e Lucy, fiaba dalle radici profonde di Philip ed Erin Stead

Elena Bottari ottobre 30, 2015

Lenny e Lucy, di Philip e Erin Stead, è un libro illustrato singolare e magico, con una storia bella quanto le tavole realizzate da Erin, declinate quasi in bicromia grigio-gialla. Una famiglia trasloca in campagna, vicino ad un bosco buio aldilà del ponte. Il paesaggio è freddo e inospitale e Peter non ha amici, se non… Leggi tutto »

0

Le filastrocche della Melevisione di Bruno Tognolini

Elena Bottari settembre 10, 2015

Siamo tutti un po’ orfani della Melevisione e sinceramente preoccupati per la sorte di Lupo Lucio, il personaggio più affamato del Fantabosco. La magia di quelle storie era nei personaggi, nelle scenografie ma soprattutto nelle poesie di Bruno Tognolini. Le chiamano filastrocche ma sono qualcosa di più. Celeberrima e bellissima, da imparare e incorniciare nella… Leggi tutto »

0

Le vacanze del piccolo Nicolas di Goscinny e Sempé

Elena Bottari aprile 10, 2015

La scuola è finita e Nicolas parte finalmente per le vacanze. Tra litigi e ricatti reciproci dei genitori, tra zuffe con gli amici, capricci e disastrose (per gli adulti) avventure marine, il figlio unico più celebre di tutta la Francia se la spassa un mondo. Nicolas è un bambino al naturale, di quelli che mettono… Leggi tutto »

0

Cappuccetto rosso di Massimo Frezzato

Elena Bottari marzo 18, 2015

Massimo Frezzato è un grande illustratore. Lo abbiamo visto fare fuochi d’artificio e poesia in immagini con Pinocchio e ora lo seguiamo nella sua impresa di raccontare Cappuccetto Rosso, una delle fiabe forse più inquietanti  per tutti i tranelli tesi alla bambina “che aveva scelto la strada del bosco” e per i dettagli sulla pancia… Leggi tutto »

0

Un sottomarino in paese, fiaba pacifista di Vanessa Navicelli

Elena Bottari marzo 14, 2015

L’antimilitarismo nella letteratura per bambini non è più di moda. Altri sono i temi che tengono banco: le paure, la diversità, le difficoltà della vita che, anche da bambini non mancano e poi ci sono robot, draghi, dinosauri, fantasmi e mille creature fantastiche. Vanessa Navicelli va controcorrente, come il sottomarino della storia che ha scritto… Leggi tutto »

0

Topo dopo topo di Bruno Tognolini: un pifferaio di Hamelin diverso dagli altri

Elena Bottari febbraio 5, 2015

A volte dai libri nascono spettacoli teatrali e a volte accade il contrario. Topo dopo topo, di Bruno Tognolini, è un libro che sa di teatro e, anche per questo, è bellissimo da leggere ai bambini che apprezzano molto la musicalità, gli scherzi, il botta e risposta e i colpi di scena. C’è la ricca, teutonica,… Leggi tutto »

0

Il fantasma di Canterville, brividi e risate da un autore eccelso

Elena Bottari gennaio 26, 2015

La grande letteratura si può aggredire presto, fin da bambini. Dai 6 anni in poi l’umorismo e le sfumature di un cattivo buono, di un cattivo stanco, messo in scacco da uno smacchiatore e dalla praticità statunitense, sono alla portata dei bambini. Disavventure e redenzione di un fantasma inglese sono gli ingredienti di un racconto… Leggi tutto »

0

Peter Pan di Agnese Baruzzi, gioiellino cartotecnico

Elena Bottari gennaio 20, 2015

La storia del bambino che non voleva diventare grande, di Peter Pan, mezzo inglese di Kensington, mezzo spirito della foresta, rivive in parole, illustrazioni e merletti cartonati grazie ad Agnese Baruzzi e alle edizioni White star kids. Robusti inserti scenografici, a metà strada tra teatro delle ombre e libro pop up, arricchiscono questa storia coloratissima e ricca… Leggi tutto »

2

Univerzoo di Pino Pace e Giorgio Sommacal

Elena Bottari dicembre 20, 2014

Il sacro fuoco della scoperta arde potente in questo libro illustrato scritto e disegnato benissimo. Autobiografia, fantascienza, spirito enciclopedico si mescolano nell’avventura che porta dalla Terra all’Universo e ritorno, nella speranza di stupire e zittire finalmente la comunità scientifica, scettica sull’attendibilità del lavoro del professor Pico Pane. Pignocchi, megaccole, slugubri e altri bizzarri alieni sfilano… Leggi tutto »

0

Pollicino in chiave Barlumen (grazie di esistere Cappa e Drago)

Elena Bottari dicembre 18, 2014

Cammina cammina per una via di Torino, vedo una copertina bellissima, con una figurina grande poco più di una farfalla. O è la farfalla gigante del dottor Doolittle o quello è Pollicino! Proprio così, è il piccoletto di Charles Perrault ma non in una versione qualunque. No! Nella versione adorabile e raffinatissima dei geniacci della… Leggi tutto »

0

‘O maé di Luigi Garlando

Elena Bottari settembre 18, 2014

Ecco un imperdibile libro, consigliabile a lettori dai 10 ai 100 anni: ‘O maé, di Luigi Garlando. Judo, letteratura, amicizia e scelte di vita si intrecciano nei 22 emozionanti capitoli di questo  racconto che ha il respiro e la profondità dei grandi classici della letteratura per ragazzi. Filippo, voce narrante di questa storia, è un… Leggi tutto »

0

Ogni goccia balla il tango, di Pierluigi Cappello e Pia Valentinis

Elena Bottari settembre 14, 2014

Ogni goccia balla il tango è una raccolta di poesie scritta da Pierluigi Cappello per la nipotina Chiara. Queste poesie sono immagini, personaggi, sensibilità da tramandare ai piccoli, ai pulcini dell’essere umano, a cui comunicare la magia di quelle parole che sono fatte per stare assieme Così parole a forma di stella rimano con parole a forma di stella,… Leggi tutto »

0

Poesie di ghiaccio di Vivian Lamarque

Elena Bottari settembre 5, 2014

Candida neve, ghiaccio crudele, paesaggi lunari, abbandono e rinascita in un libro di poesie di Vivian Lamarque intitolato Poesie di ghiaccio in cui il freddo è un fidanzato bianco e la luna è assiderata. La neve è la mamma che copre e riscalda mentre il bianco si posa sulle persone. La neve ci ninna come un… Leggi tutto »

0

Giovannino Perdigiorno: Gianni Rodari e la fantascienza

Elena Bottari agosto 4, 2014

Come accade nella migliore fantascienza, I viaggi di Giovannino Perdigiorno, capolavoro poetico di Gianni Rodari, sono un’avventura nel nostro mondo e nei nostri difetti. Ci sono uomini di ghiaccio che si sono tolti il cuore, uomini a vento che cambiano direzione ad ogni zefiro, c’è il paese delle teste vuote ma, per fortuna,  c’è anche Il paese con… Leggi tutto »

0

Scherzo, il libro a sorpesa di Dario Moretti

Elena Bottari luglio 31, 2014

Libro per bambini, gioco, album, sfida creativa, duetto… chiamatelo come volete ma Scherzo, di Dario Moretti, è un libro che funziona. Non c’è neanche bisogno di spiegarlo ai bambini che rispondono subito ai silenzi, agli spazi vuoti, agli accenni da trasformare e interpretare che l’autore fornisce loro. Diciamo pure che è una jam session!! Per i grandi… Leggi tutto »

0

Duelli, castelli e gemelli di Carlo A. Martigli

Elena Bottari luglio 22, 2014

C’era una volta Carlo A. Martigli a cui venne un’ottima idea 🙂 Scrisse Duelli, castelli e gemelli e qui c’è ancora chi se ne rallegra. C’era una volta un castello, come in ogni storia che si rispetti e c’era anche un cavaliere. Poi un mago, e c’era anche uno scudiero. Astra, la malvagia strega, teneva… Leggi tutto »

0

La mia piccola officina delle storie, libro perfetto per i bambini di sei anni

Elena Bottari luglio 4, 2014

Un libro magico per giocare con le parole e, ancora meglio, con gli elementi della frase: questo è La mia piccola officina delle idee. C’ è  un posto per i soggetti, per i verbi, per i complementi e una serie di storie preconfezionate contraddistinte da uno stesso colore. Poi, però, interviene il caso a scompigliare tutto… Leggi tutto »

0

Il bambino sottovuoto di Christine Nöstlinger

Elena Bottari maggio 26, 2014

Un bravo bambino, un bambino come si deve, liofilizzato come i nudon dei cartoni animati giapponesi, è il protagonista del capolavoro di Christine Nöstlinger, Il bambino sottovuoto. E’ una storia così bella, così piena di significati e di sfumature che in certi momenti fa quasi pensare a Pinocchio. Bisogna stare attenti a non dire troppo perché le… Leggi tutto »

0

Le avventure del signor Don Chisciotte della Mancia di Marcello Di Mezzo e Andrea Scoppetta

Elena Bottari maggio 19, 2014

Può un bambino leggere e capire Don Chisciotte? La risposta, dopo aver fatto gli opportuni esperimenti, è sì!! Le avventure del signor Don Chisciotte della Mancia, pubblicato da Lavieri editore, riesce a raccontare le avventure dell’hidalgo più famoso di sempre, senza stravolgere il testo di origine né il fascino della sua musicalità. L’epica di Chisciotte,… Leggi tutto »

0

Giocare allena alla responsabilità ed è evolutivamente vincente, parola di filosofo

Elena Bottari maggio 8, 2014

Franco Bolelli, nel libro Giocate! Ci parla del gioco come chiave evolutiva, come ingrediente indispensabile per individui capaci di prendersi delle responsabilità, di competere in modo sano, di avventurarsi nelle imprese che più si confanno alla loro indole e ai loro talenti, senza dimenticare il ruolo dell’autodisciplina. Il suo è un libro davvero appassionante e… Leggi tutto »

0

La Favola di Mamma Pipistrello di Modu Modu

Elena Bottari maggio 7, 2014

Se vuoi sapere cosa abbiano in comune  i topi, gli uccelli e gli uomini, leggi La Favola di Mamma Pipistrello. I topi hanno grandi orecchie cone i pipistrelli, gli uccelli hanno le ali come i pipistrelli, gli uomini allattano i loro piccoli come i pipistrelli. Mamma Pipistrello li considera suoi parenti ma loro preferiscono allontanarsi… Leggi tutto »

0

Le avventure di Pinocchio letto da Paolo Poli

Elena Bottari aprile 22, 2014

Per chi volesse capire come si deve leggere un libro per interessare e stupire un bambino, è obbligatorio l’ascolto dell’audiolibro della Giunti di Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino, meravigliosamente letto da Paolo Poli. Pinocchio è di per sè un capolavoro senza tempo. Letto da uno dei più grandi attori italiani e dei… Leggi tutto »

0

Rime chiaro-scure di Chiara Carminati, Bruno Tognolini e Pia Valentinis

Elena Bottari aprile 17, 2014

Ci sono libri di poesie per bambini che meritano la P maiuscola e le corone di alloro: Rime chiaro-scure è proprio uno di loro 🙂 Chiara Carminati, Bruno Tognolini e le belle illustrazioni di Pia Valantinis tratteggiano le luci e le ombre delle stagioni e della vita. In un mondo di immagini sovrailluminate, fa bene al… Leggi tutto »

0

Marvin mai contento di Joseph Theobald

Elena Bottari aprile 16, 2014

Marvin mai contento è un bellissimo libro per bambini dai 2 ai 4 anni di Joseph Theobald. E’ un volume quadrato, con i bordi arrotondati, pagine molto spesse e illustrazioni riuscitissime. Il placido paesaggio collinare natio della pecora Marvin si trasforma in una specie di deserto. Marvin divora boschi e siepi, prosciuga laghi e rossichia… Leggi tutto »

0

Dizionario delle cose perdute ovvero come imparare ad amare la storia

Elena Bottari aprile 4, 2014

Cosa c’è dietro all’amore per la storia se non la curiosità, il piacere di capire come diavolo si viveva, che si cantava, come ci si vestiva, a cosa si giocava nei cortili dei famosi “tanti anni fa”? Non si può studiare storia senza questo spirito di ricerca delle buone cose di pessimo gusto che, dopo… Leggi tutto »

0

Le più belle storie della buona notte di mamma oca illustrate da Richard Scarry

Elena Bottari febbraio 28, 2014

Pochi libri possono dirsi riusciti quanto questo. Di generazione in generazione, i bambini lo adorano e ne apprezzano la lettura per lungo tempo. Le più belle storie della buona notte di mamma oca è infatti una raccolta di bellissime e divertenti filastrocche illustrate dal grande Richard Scarry, capaci di interessare bambini dai due ai sei anni… Leggi tutto »

0

Lafcadio il Grande, di Shel Silverstein

Elena Bottari febbraio 11, 2014

Lafcadio, il leone che mirava in alto è un lussuosissimo e strampalato libro di Shel Silverstein sull’identità e la circolarità della vita, che prima o poi ci costringe a fare i conti con le nostre scelte. Gli uomini, proprio come i leoni, chiedono che si decida da che parte stare e non c’è molto spazio… Leggi tutto »

2

Leontina e la perla del deserto, piccolo capolavoro

Elena Bottari gennaio 31, 2014

Leontina e la perla del deserto è la storia di una bambina che fa la danza delle scimitarre, adora il tè, gioca con i cammelli e si avventura lungo le piste del Sahara. Mister Ghibli, i leoni Mordy e Fuggy e la farfalla Vanessa la consigliano  e la accompagnano nelle avventure che la piccola figlia… Leggi tutto »

0

Tararì Tararera di Emanuela Bussolati

Elena Bottari gennaio 17, 2014

C’era una volta un piripù bibi disubbidiente che aveva lasciato il suo branco per esplorare la foresta. Mille disavventure e un buon incontro con un gonende lo fanno piangere ma anche divertire, specialmente quando il gonende fa spaciac al serprente. Piripù ma, piripù pa, piripù so e piripù be non la prendono tanto bene e piripù… Leggi tutto »

0

La quercia del Tasso di Achille Campanile

Elena Bottari gennaio 5, 2014

Quell’antico tronco d’albero che si vede ancor oggi sul Gianicolo a Roma, secco, morto, corroso e ormai quasi informe, tenuto su da un muricciolo dentro il quale è stato murato acciocché non cada o non possa farsene legna da ardere, si chiama la quercia del Tasso perché, avverte una lapide, Torquato Tasso andava a sedervisi… Leggi tutto »

0

Filastrocche scaccia paura

Elena Bottari dicembre 26, 2013

Maria Loretta Giraldo ha fatto un gran regalo a tutti i bambini con le sue Filastrocche scaccia paura. Leggerle prima di dormire aiuta ad addormentarsi senza temere babau e streghe. I fantasmi si sporcano il vestito, gli gnomi inseguono bucce di castagna e il lupo cattivo promette di non mangiare più i capretti con gli… Leggi tutto »

0

Zero zero zero, il libro da regalare a Natale per capire e per agire

Elena Bottari dicembre 20, 2013

Ogni anno Libera, associazione contro le mafie, promuove No white Christmas, un’iniziativa contro il consumo di cocaina che, pare, aumenti vertiginosamente durante le feste di Natale. Aderiamo all’iniziativa consigliando di leggere e di regalare, ai giovani, ai vecchi, alle zie e ai vicini di casa Zero zero zero che non è esattamente una favola di Natale… Leggi tutto »

0

C-Arte per le rime di Marco Dallari

Elena Bottari ottobre 17, 2013

C-Arte per le rime, di Marco Dallari, è uno dei più bei libri di filastrocche che abbia letto. In un bellissimo video, l’autore legge alcuni brani della nuova edizione, dando una fresca impressione di cosa voglia dire avventurarsi in questo libro. La più viva sorpresa nelle tele e nelle filastrocche, è sempre in agguato e… Leggi tutto »

0

Perché siamo parenti delle galline? L’evoluzione spiegata ai bambini

Elena Bottari settembre 12, 2013

Teste toste all’ascolto! Ecco tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull’evoluzione (spiegata ai bambini) e non avete mai osato chiedere. Perché siamo parenti delle galline?, frutto della collaborazione tra Federico Taddia e il filosofo della scienza Telmo Pievani, è un bellissimo manuale su Darwin che, come Taddia scrive, “non è un giocatore della nazionale delle… Leggi tutto »

0

Sussi e Biribissi

Elena Bottari luglio 30, 2013

Capolavoro della letteratura per ragazzi, Sussi e Biribissi è un romanzo d’avventura che osa parodiare Jules Verne e l’Orlando furioso. Meraviglioso viaggio al centro della terra, passando dalle fogne, il corposo ma spassosissimo libro di Paolo Lorenzini, nipote di Collodi, ti farà ridere fino alle lacrime. Oltre al fascino della storia e al suo raffinato… Leggi tutto »

0

Pierino e il lupo: la prima fiaba musicale

Elena Bottari luglio 22, 2013

La prima fiaba musicale della storia la dobbiamo a Sergej Prokof’ev che nel 1936 accettò con entusiasmo la proposta del Teatro Centrale dei Bambini di Mosca che voleva un’opera a misura di bambino. Sergej impiegò solo quattro giorni per dare alla luce un’opera d’arte che ancora incanta adulti e bambini di tutto il mondo. Gli italiani hanno la… Leggi tutto »

0

Cin Ciao c’è: educare all’autonomia e alla consapevolezza di sè

Elena Bottari maggio 24, 2013

Cin Ciao è un re ma non lo sa. Perché? Un capolavoro di Gek Tessaro, parole in versi e quadri di carta ritagliata, per appassonare i bambini ed avvertire i genitori che spetta a loro parlare ai figli. Proteggerli da tutto non li aiuterà a trovare la propria strada! La poesia La famiglia che precede… Leggi tutto »

0

Filastrocche d’autore: Storie s-piegate (il libro)

Elena Bottari gennaio 2, 2013

La vigilia di Natale abbiamo ricevuto il libro Storie s-piegate, della Casa dei conigli. Lo aspettavamo con ansia e siamo state premiate dal prezioso volume di filastrocche scritte da Giovanna Pignataro e stirate (le illustrazioni sono realizzate con una tecnica davvero “mista”, piegando accuratamente indumenti e realizzando collage con perline, bottoni, cartoncini, fili di lana e… Leggi tutto »

0

La voce dei colori

Elena Bottari novembre 5, 2012

Letteratura poetica per narrare la disabilità. La voce dei colori, di Jimmy Liao, una bella sinestesia per aiutarci a “guardare” il mondo nei panni di una ragazzina non vedente. I bulbi dei piccoli, Edizioni Gruppo Abele, 2011 Dal buio delle pagine iniziali, grazie alle visioni fantastiche della protagonista, si passa al colore e alla più pura… Leggi tutto »

0

Nonno verde, arte topiaria e sentimenti nella catena della vita

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Nonno verde, di Lane Smith Edizioni Rizzoli, 2011. Illustrazioni di Molly Leach  Nonno verde è un libro incantevole per la storia che racconta e per le bellissime illustrazioni  che ci accompagnano, in modo poetico, lungo la vita di un nonno che è stato piccolo, che avrebbe voluto diventare giardiniere, che ha fatto la guerra e che… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!