PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Classici per ragazzi

0

La pazza pazza corsa di Jo Nesbo

Elena Bottari novembre 21, 2017

Lo scoppiettante trio Prottor-Bulle-Tina si imbarca in una nuova avventura per un mondo giusto, in cui anche chi è povero possa festeggiare il Natale. La pazza pazza corsa è un libro per tutti i grinch che amano il Natale e odiano tutto il male che il consumismo gli ha fatto. Dopo aver salvato il mondo… Leggi tutto »

0

Il dottor Prottor e la distruzione del mondo

Elena Bottari marzo 9, 2017

Oslo non è più solo Oslo da quando sappiamo qualcosa di nuovo sulle sue fogne e sull’ormai leggendaria Via del Cannone. Oslo non è più solo Oslo e la letteratura per l’infanzia nordica non è più solo Astrid Lindgren o Christine Nöstlinger da quando Jo Nesbø ha inventato il Dottor Prottor e la sua polvere per… Leggi tutto »

0

Le avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario

Elena Bottari febbraio 9, 2017

Tutti odiano Jacques Papier, anche il cane François. Per fortuna ci sono mamma e papà, per fortuna c’è Fleur che sa sorridere anche solo con gli occhi e si diverte ascoltando le sue battute sul preistorico illusionista Maurice. Crescere con due genitori che lavorano nel campo dell’immaginario ha i suoi vantaggi, Jaques e Fleur sono una… Leggi tutto »

0

Ernst H. Gombrich, Breve storia del mondo

Elena Bottari gennaio 18, 2017

Tutti i c’era una volta della storia dell’umanità sono narrati nella Breve storia del mondo di Ernst Gombrich con uguale attenzione ad ogni cultura e con utilissimi richiami tra i capitoli che aiutano a costruire la mappa mentale delle civiltà e a farsi un’idea chiara di come si siano sviluppate le une rispetto alle altre. L’autore… Leggi tutto »

0

Jones e altri sogni di Franco Matticchio

Elena Bottari dicembre 8, 2016

Jones è un elegante gatto, musicista e dormiglione, che vive tra sogno e realtà in un mondo animista in cui i cuscini intrattengono appassionate relazioni amorose, le chitarre sono abitate e il protagonista va alla ricerca della propria miniera di polvere. Nostalgia, rimpianto, amicizia e amore sono temi ricorrenti di Jones e altri sogni, una raccolta… Leggi tutto »

0

4 fumetti da leggere prima dei 10 anni

Elena Bottari novembre 28, 2016

Molti bambini preferiscono leggere fumetti che romanzi per il potere immaginifico dei disegni e per l’immediatezza dei dialoghi: per questo abbiamo pensato di invitare i bambini dai 6 ai 10 anni a leggere alcuni classici assoluti, ognuno dei quali apre la porta a nuovi mondi d’ inchiostro che in fondo parlano di noi. Calvin e… Leggi tutto »

0

Le vacanze del piccolo Nicolas di Goscinny e Sempé

Elena Bottari aprile 10, 2015

La scuola è finita e Nicolas parte finalmente per le vacanze. Tra litigi e ricatti reciproci dei genitori, tra zuffe con gli amici, capricci e disastrose (per gli adulti) avventure marine, il figlio unico più celebre di tutta la Francia se la spassa un mondo. Nicolas è un bambino al naturale, di quelli che mettono… Leggi tutto »

0

Topo dopo topo di Bruno Tognolini: un pifferaio di Hamelin diverso dagli altri

Elena Bottari febbraio 5, 2015

A volte dai libri nascono spettacoli teatrali e a volte accade il contrario. Topo dopo topo, di Bruno Tognolini, è un libro che sa di teatro e, anche per questo, è bellissimo da leggere ai bambini che apprezzano molto la musicalità, gli scherzi, il botta e risposta e i colpi di scena. C’è la ricca, teutonica,… Leggi tutto »

0

Il fantasma di Canterville, brividi e risate da un autore eccelso

Elena Bottari gennaio 26, 2015

La grande letteratura si può aggredire presto, fin da bambini. Dai 6 anni in poi l’umorismo e le sfumature di un cattivo buono, di un cattivo stanco, messo in scacco da uno smacchiatore e dalla praticità statunitense, sono alla portata dei bambini. Disavventure e redenzione di un fantasma inglese sono gli ingredienti di un racconto… Leggi tutto »

0

Peter Pan di Agnese Baruzzi, gioiellino cartotecnico

Elena Bottari gennaio 20, 2015

La storia del bambino che non voleva diventare grande, di Peter Pan, mezzo inglese di Kensington, mezzo spirito della foresta, rivive in parole, illustrazioni e merletti cartonati grazie ad Agnese Baruzzi e alle edizioni White star kids. Robusti inserti scenografici, a metà strada tra teatro delle ombre e libro pop up, arricchiscono questa storia coloratissima e ricca… Leggi tutto »

0

Pollicino in chiave Barlumen (grazie di esistere Cappa e Drago)

Elena Bottari dicembre 18, 2014

Cammina cammina per una via di Torino, vedo una copertina bellissima, con una figurina grande poco più di una farfalla. O è la farfalla gigante del dottor Doolittle o quello è Pollicino! Proprio così, è il piccoletto di Charles Perrault ma non in una versione qualunque. No! Nella versione adorabile e raffinatissima dei geniacci della… Leggi tutto »

0

Duelli, castelli e gemelli di Carlo A. Martigli

Elena Bottari luglio 22, 2014

C’era una volta Carlo A. Martigli a cui venne un’ottima idea 🙂 Scrisse Duelli, castelli e gemelli e qui c’è ancora chi se ne rallegra. C’era una volta un castello, come in ogni storia che si rispetti e c’era anche un cavaliere. Poi un mago, e c’era anche uno scudiero. Astra, la malvagia strega, teneva… Leggi tutto »

0

Il bambino sottovuoto di Christine Nöstlinger

Elena Bottari maggio 26, 2014

Un bravo bambino, un bambino come si deve, liofilizzato come i nudon dei cartoni animati giapponesi, è il protagonista del capolavoro di Christine Nöstlinger, Il bambino sottovuoto. E’ una storia così bella, così piena di significati e di sfumature che in certi momenti fa quasi pensare a Pinocchio. Bisogna stare attenti a non dire troppo perché le… Leggi tutto »

0

Le avventure del signor Don Chisciotte della Mancia di Marcello Di Mezzo e Andrea Scoppetta

Elena Bottari maggio 19, 2014

Può un bambino leggere e capire Don Chisciotte? La risposta, dopo aver fatto gli opportuni esperimenti, è sì!! Le avventure del signor Don Chisciotte della Mancia, pubblicato da Lavieri editore, riesce a raccontare le avventure dell’hidalgo più famoso di sempre, senza stravolgere il testo di origine né il fascino della sua musicalità. L’epica di Chisciotte,… Leggi tutto »

0

Le avventure di Pinocchio letto da Paolo Poli

Elena Bottari aprile 22, 2014

Per chi volesse capire come si deve leggere un libro per interessare e stupire un bambino, è obbligatorio l’ascolto dell’audiolibro della Giunti di Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino, meravigliosamente letto da Paolo Poli. Pinocchio è di per sè un capolavoro senza tempo. Letto da uno dei più grandi attori italiani e dei… Leggi tutto »

0

La quercia del Tasso di Achille Campanile

Elena Bottari gennaio 5, 2014

Quell’antico tronco d’albero che si vede ancor oggi sul Gianicolo a Roma, secco, morto, corroso e ormai quasi informe, tenuto su da un muricciolo dentro il quale è stato murato acciocché non cada o non possa farsene legna da ardere, si chiama la quercia del Tasso perché, avverte una lapide, Torquato Tasso andava a sedervisi… Leggi tutto »

0

Sussi e Biribissi

Elena Bottari luglio 30, 2013

Capolavoro della letteratura per ragazzi, Sussi e Biribissi è un romanzo d’avventura che osa parodiare Jules Verne e l’Orlando furioso. Meraviglioso viaggio al centro della terra, passando dalle fogne, il corposo ma spassosissimo libro di Paolo Lorenzini, nipote di Collodi, ti farà ridere fino alle lacrime. Oltre al fascino della storia e al suo raffinato… Leggi tutto »

0

Pierino e il lupo: la prima fiaba musicale

Elena Bottari luglio 22, 2013

La prima fiaba musicale della storia la dobbiamo a Sergej Prokof’ev che nel 1936 accettò con entusiasmo la proposta del Teatro Centrale dei Bambini di Mosca che voleva un’opera a misura di bambino. Sergej impiegò solo quattro giorni per dare alla luce un’opera d’arte che ancora incanta adulti e bambini di tutto il mondo. Gli italiani hanno la… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!