PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Libri di filastrocche

0

L’uomo albero di Massimiliano Frezzato

Elena Bottari giugno 5, 2017

In un luogo senza tempo abita l’uomo albero che se ne sta seduto sulle rovine di un castello, con la schiena coperta di funghi e mille uccellini tra i rami. Un topolino bianco, inseguito da un rapace affamato, trova riparo tra le sue radici e lì scopre qualcosa che cambierà la sua vita. L’albero offre… Leggi tutto »

0

Le filastrocche della Melevisione di Bruno Tognolini

Elena Bottari settembre 10, 2015

Siamo tutti un po’ orfani della Melevisione e sinceramente preoccupati per la sorte di Lupo Lucio, il personaggio più affamato del Fantabosco. La magia di quelle storie era nei personaggi, nelle scenografie ma soprattutto nelle poesie di Bruno Tognolini. Le chiamano filastrocche ma sono qualcosa di più. Celeberrima e bellissima, da imparare e incorniciare nella… Leggi tutto »

0

La mia piccola officina delle storie, libro perfetto per i bambini di sei anni

Elena Bottari luglio 4, 2014

Un libro magico per giocare con le parole e, ancora meglio, con gli elementi della frase: questo è La mia piccola officina delle idee. C’ è  un posto per i soggetti, per i verbi, per i complementi e una serie di storie preconfezionate contraddistinte da uno stesso colore. Poi, però, interviene il caso a scompigliare tutto… Leggi tutto »

0

Le più belle storie della buona notte di mamma oca illustrate da Richard Scarry

Elena Bottari febbraio 28, 2014

Pochi libri possono dirsi riusciti quanto questo. Di generazione in generazione, i bambini lo adorano e ne apprezzano la lettura per lungo tempo. Le più belle storie della buona notte di mamma oca è infatti una raccolta di bellissime e divertenti filastrocche illustrate dal grande Richard Scarry, capaci di interessare bambini dai due ai sei anni… Leggi tutto »

0

Tararì Tararera di Emanuela Bussolati

Elena Bottari gennaio 17, 2014

C’era una volta un piripù bibi disubbidiente che aveva lasciato il suo branco per esplorare la foresta. Mille disavventure e un buon incontro con un gonende lo fanno piangere ma anche divertire, specialmente quando il gonende fa spaciac al serprente. Piripù ma, piripù pa, piripù so e piripù be non la prendono tanto bene e piripù… Leggi tutto »

0

Filastrocche scaccia paura

Elena Bottari dicembre 26, 2013

Maria Loretta Giraldo ha fatto un gran regalo a tutti i bambini con le sue Filastrocche scaccia paura. Leggerle prima di dormire aiuta ad addormentarsi senza temere babau e streghe. I fantasmi si sporcano il vestito, gli gnomi inseguono bucce di castagna e il lupo cattivo promette di non mangiare più i capretti con gli… Leggi tutto »

0

C-Arte per le rime di Marco Dallari

Elena Bottari ottobre 17, 2013

C-Arte per le rime, di Marco Dallari, è uno dei più bei libri di filastrocche che abbia letto. In un bellissimo video, l’autore legge alcuni brani della nuova edizione, dando una fresca impressione di cosa voglia dire avventurarsi in questo libro. La più viva sorpresa nelle tele e nelle filastrocche, è sempre in agguato e… Leggi tutto »

0

Cin Ciao c’è: educare all’autonomia e alla consapevolezza di sè

Elena Bottari maggio 24, 2013

Cin Ciao è un re ma non lo sa. Perché? Un capolavoro di Gek Tessaro, parole in versi e quadri di carta ritagliata, per appassonare i bambini ed avvertire i genitori che spetta a loro parlare ai figli. Proteggerli da tutto non li aiuterà a trovare la propria strada! La poesia La famiglia che precede… Leggi tutto »

0

Filastrocche d’autore: Storie s-piegate (il libro)

Elena Bottari gennaio 2, 2013

La vigilia di Natale abbiamo ricevuto il libro Storie s-piegate, della Casa dei conigli. Lo aspettavamo con ansia e siamo state premiate dal prezioso volume di filastrocche scritte da Giovanna Pignataro e stirate (le illustrazioni sono realizzate con una tecnica davvero “mista”, piegando accuratamente indumenti e realizzando collage con perline, bottoni, cartoncini, fili di lana e… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!