PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Scuola

0

Come fare l’analisi di un testo narrativo

Elena Bottari giugno 20, 2017

Qualunque sia il testo narrativo che abbiamo di fronte, nessuna analisi può prescindere da alcune tappe fisse, indispensabili per comprenderlo a fondo e per condurre approfondimenti basati sui fatti o, più precisamente nel caso di un testo, sulle parole. La lettura è un piacere prima ancora che un compito scolastico, per questo la prima e la… Leggi tutto »

0

Analisi logica, grammaticale e semantica: capire la frase a livello profondo

Elena Bottari maggio 29, 2017

Tutti impariamo a parlare nei primi due anni di vita ascoltando i genitori, emettendo suoni sempre più articolati ed utilizzando le parole in modo via via più pertinente e complesso. Parlare serve ad esprimerci e ad interagire con gli altri. Le frasi che diciamo contengono senso e significato, esprimono i numerosi elementi presenti in ogni enunciato:… Leggi tutto »

0

Griglie per le operazioni con i decimali (h, da, u, d, c, m)

Elena Bottari marzo 16, 2017

Chi è ordinato o nemmeno lontanamente discalculico non può capire cosa significhi patire le pene dell’incolonnamento per risolvere operazioni di calcolo. Non si tratta solo di fare somme, sottrazioni, moltiplicazioni o divisioni, si tratta di scrivere i numeri dove servono, senza confondere decine e unità nei riporti, si tratta di non perdere numeri per strada. Si… Leggi tutto »

0

Debito pubblico, debito implicito e spread

Elena Bottari febbraio 17, 2017

Ogni bambino che nasce oggi ha sul groppone un debito di 35.000 euro, a tanto ammonta la quota che ogni cittadino dovrebbe sborsare per ripianare il devastante debito pubblico italiano stimato attorno ai 2.200 miliardi di euro circa. Monete, banconote, depositi, prestiti, titoli di Stato e debito della pubblica amministrazione (Regioni, Province e Comuni) compongono… Leggi tutto »

0

Cos’è l’asimmetria informativa

Elena Bottari dicembre 19, 2016

L’asimmetria informativa è un fenomeno che mina l’efficienza dei mercati, incide sulla nostra vita truccando la finanza e alimentando la sfiducia dei consumatori che limitano ancor più i consumi spingendo l’acceleratore sulla deflazione (la bassa qualità penalizza l’alta qualità e frustra il desiderio di spesa dei cittadini). Quando alcuni soggetti economici hanno informazioni che altri… Leggi tutto »

0

Rischio e volatilità

Elena Bottari novembre 18, 2016

Di cosa parliamo quando affrontiamo il tema del rischio in finanza? Stiamo alludendo al concetto di volatilità, la cui etimologia ci suggerisce l’idea di qalcosa che può prendere il volo e andarsene. La parola volatilità è applicata agli investimenti (beni mobili o immobili) o ai soldi messi sotto il materasso. Il denaro che abbiamo in… Leggi tutto »

0

Esercizi di scrittura per bambini: scalette e storyboard

Elena Bottari novembre 14, 2016

Che differenza c’è tra lingua scritta e lingua orale? Quali esercizi di scrittura aiutano i bambini ad impostare un tema e a canalizzare la fantasia? Ci sono buone pratiche che aiutano a non uscire dal seminato: pensare  e fissare cu carta una successione di temi, picchi attentivi e svilluppi espressi in modo logico e chiaro… Leggi tutto »

0

Tassi d’interesse, tassi di sconto e tassi reali

Elena Bottari novembre 8, 2016

Spesso i giornalisti, gli economisti e i politici parlano di tassi.  Anche Achille Campanile ha affrontato l’argomento in un celebre testo umoristico giocato sull’omonimia tra Tasso (Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata), i tassi del mondo animale e quelli vegetali. I tassi della finanza suscitano molta meno ilarità ma conviene sapere la differenza che passa… Leggi tutto »

0

Accountability, responsabilità e trasparenza

Elena Bottari novembre 7, 2016

Ricordando Marco Pannella, Roberto Saviano ha recentemente posto l’accento su un concetto cardine della salute politica, quello dell’accountability che è il dovere di ogni servitore dello Stato di rendere conto e di essere responsabile di fronte ai cittadini delle decisioni prese e quindi di subire sanzioni per i propri errori. Gli elettori hanno il diritto… Leggi tutto »

0

Parole con cia

Elena Bottari novembre 24, 2015

Parole che hanno a che fare con le braccia, parole con un significato spregiativo, numerose parole di due sillabe, la temuta camicia con la “i” che se ne va nel plurale, le parole con “cia” pongono parecchi problemi. Eccone alcune: acacia acciaio acciarino arancia barcaccia battutaccia bertuccia bilancia bisboccia bonaccia braccia buccia caccia cacciatore camicia chioccia ciabatta ciambella ciancia… Leggi tutto »

0

Come imparare a studiare? Ognuno trovi il proprio tipo di schema!

Elena Bottari novembre 4, 2015

I metodi di apprendimento e le tecniche di memorizzazione con tanto di marchio depositato proliferano vantando ognuna superiori benefici e miracolosi risultati. Aldilà del marketing, è tuttavia indubbio che ci siano diversi modi per imparare a studiare e che cercare fin dalla scuola primaria il trucco migliore, lo schema più congeniale, aiuti parecchio a studiare… Leggi tutto »

0

Overpromising, un fenomeno diffuso dall’economia alla vita quotidiana

Elena Bottari giugno 29, 2015

All’ incontro sulla Grecia e sul futuro dell’Europa tenuto da Carlo Bastasin, giornalista esperto in economia del Sole 24 Ore, è saltata fuori una parola chiave che illustra in modo sintetico un aspetto della nostra società, il termine overpromising. Quando un governo promette più di quanto possa mantenere, quando in un certo senso bluffa per… Leggi tutto »

0

Imparare le tabelline: il metodo analogico di Camillo Bortolato

Elena Bottari marzo 23, 2015

Imparare le tabelline si può. Non è facile per tutti, anzi per molti è difficilissimo ma ci sono strumenti preziosi che possono aiutare davvero.  Software, trucchi e tiritere non sempre portano a risultati duraturi. Se si hanno difficoltà serie a imparare anche se si studia e si ripete, c’è un libro duttile come il multiverso che… Leggi tutto »

0

Parole con “mp”, da campagna a zampogna

Elena Bottari marzo 19, 2015

Prima della p ci vuole sempre la m, questo le maestre lo dicono spesso ma scrivere le parole con -mp non è sempre facile, nella concitazione del dettato. Sembrano più importanti le doppie, gli accenti, le -h e si rischia di dimenticare questa coppia inseparabile, il suono “mp”. E’ importante pronunciarlo bene, così sarà più facile… Leggi tutto »

0

Few, some, a pair of, a couple of: alcuni, un paio e una coppia in inglese

Elena Bottari marzo 9, 2015

Ora che abbiamo le carte per giocare in inglese, andiamo avanti con gli elementi che servono per espandere un po’ le conoscenze. Possiamo giocare alle domande. Come si esprimono le quantità? Quali sono i concetti che parole com few, some, a couple of, a pair sottendono? Ecco alcuni disegni che provano a rappresentarli visivamente. Many,… Leggi tutto »

0

Come migliorare la memoria? Con la poesia

Elena Bottari febbraio 9, 2015

Dice il saggio che una volta si studiavano le poesie a memoria e adesso invece niente, che è un peccato vero e proprio anche perché imparare le poesie allena la memoria. Il saggio ha probabilmente ragione ma bisogna ammettere che ci sono poesie e poesie, che il maestrale e il mare che urla e biancheggia… Leggi tutto »

0

La tabellina del due: idee per ricordarla meglio

Elena Bottari febbraio 3, 2015

Se, partendo da 2, prosegui nella numerazione dicendo un numero no e uno sì, stai enunciando la tabellina del 2 (2,4,6,8,10,12,14,16,18,20). Questa è la “tabellina dei doppi”: 2 è il doppio di 1 4 è il doppio di 2 6 è il doppio di 3 8 è il doppio di 4 10 è il doppio… Leggi tutto »

0

Operatori matematici spiegati ai bambini

Elena Bottari febbraio 2, 2015

Gli operatori matematici che si affrontano alle elementari non sempre vengono spiegati sotto forma di concetti astratti, applicabili ad altri contesti. Per alcuni bambini per cui la matematica è qualcosa che sta solo sui libri, un gioco perverso in cui tanto vale tirare ad indovinare, risulta utilissimo fare un’introduzione discorsiva e generica su cosa siano… Leggi tutto »

0

Furbi si nasce o lo si diventa a scuola? Check list per orientarsi nel dilemma

Elena Bottari gennaio 23, 2015

Sede del sapere, centro di potere, parcheggio, baby sitter in muratura, palestra di vita, luogo di socializzazione un po’ coatta, cosa rappresenta la scuola per noi e per i ragazzi? La scuola forma i cittadini, veicola i valori laici dello Stato, i principi di uguaglianza che dobbiamo all’Illuminismo ma è anche lo specchio della nostra… Leggi tutto »

0

Parole con “chi”

Elena Bottari gennaio 22, 2015

Quali parole con il suono “chi” ti vengono in mente? Abbiamo provato a farne un elenco abbastanza ricco, contenente parole ambivalenti come “china” (quella che si risale e quella con cui si ripassano i disegni fatti a matita), più tenebrose, come “teschio” e buffe come “stracchino”, il formaggio molle più simpatico del vocabolario. Parole con… Leggi tutto »

0

Parole con “gli”

Elena Bottari gennaio 13, 2015

Uno sbaglio, con le parole con “gli”, è sempre in agguato. Bisogna stare attenti a non perdersi la g e trovarsi a cucinare la pasta “alio, olio e peperoncino” o a disegnare la “chilia” di una nave. Come sempre, tutto parte dai suoni. Pronunciare forte e chiaro il suono “gl” è la chiave per non… Leggi tutto »

0

Parole con “gn”

Elena Bottari dicembre 17, 2014

Gnomi, cognati, mele cotogne, cigogne fanno la parte del leone tra le parole con “gn”. E’ un suono buffo che troviamo in nomi di animali, in parole d’ingegno o di contegno e anche nel sogno. Scriverlo non è sempre facile, soprattutto per chi lo pronuncia poco, come una specie di -nio. L’ideale sarebbe imparare qualche… Leggi tutto »

0

Parole con le doppie: come riconoscerle? Esercizi all’uopo

Elena Bottari dicembre 10, 2014

In prima elementare, ma anche in seconda e forse fino alla terza, siamo tutti un po’ veneti. Le doppie, che le si pronunci o no, spesso ce le dimentichiamo nelle retrovie. Il callo diventa un calo, le canne diventano un cane, il sonno diventa una voce del verbo essere e il senso delle frasi cambia… Leggi tutto »

0

Parole con “ghe” ed esercizi da scaricare e completare

Elena Bottari dicembre 2, 2014

La h è un bel problema per i bambini dei primi anni della scuola primaria. Lo è ancora di più quando hanno qualche difficoltà a distinguere i suoni della c e della g quando sono duri. Ecco quindi che esercizi mirati su parole con “ghe” possono tornare utilissimi. Ma quali sono queste parole contenenti ghe?… Leggi tutto »

0

Parole con “ghi”, esercizi in .pdf da scaricare e completare

Elena Bottari novembre 20, 2014

Le parole con -ghi sono un piccolo scoglio per i bambini dei primi anni della scuola primaria. Bisogna saper distinguere il suono “g” dal suono “c”, che non è sempre facile per tutti, poi riuscire a prestare attenzione al suono duro e infine ricordarsi che ci vuole una “h”. Se questi sono punti scontati per… Leggi tutto »

0

Parole con “sce” e “sci”: esercizi e schede didattiche mirate

Elena Bottari novembre 10, 2014

Quali sono le parole con -sce e -sci? Parole che indicano movimento (ascesa, discesa), fuoco o luce incostante (scintilla), nomi di venti (scirocco) e il teatro della vita (scenata) iniziano, finiscono o contengono le triadi -sce e -sci che sono uno scoglio non da poco nel percorso di addomesticamento della lingua durante la scuola primaria. Scienza, coscienza e usciere… Leggi tutto »

0

Note di classe: l’occasione per essere un gruppo

Elena Bottari novembre 3, 2014

La nota di classe è una di quelle cose che possono partire male e finire bene. Una medicina amara per i bambini, forse più amara ancora per l’amor proprio dei genitori. Di chi è la colpa? Questa è la domanda che ci facciamo quando ci troviamo davanti ad un malfunzionamento. Dov’è l’intoppo? Chi ha sbagliato? Vogliamo… Leggi tutto »

0

Una buona occasione contro gli sprechi alimentari

Elena Bottari ottobre 20, 2014

La civiltà dello spreco alimentare è una ben triste civiltà. Lugubre ed egoista, preferisce buttare che ragionare. Produce più di quanto serva, compra per riempire frigoriferi da cui molti alimenti usciranno solo per finire nella spazzatura (e speriamo che si tratti di quella riservata all’organico). Un ciclo perverso ci trascina sul filo dell’ipernutrizione, per sostenere l’iper-produzione,… Leggi tutto »

0

Come prevenire la pediculosi in modo naturale?

Elena Bottari settembre 24, 2014

Come evitare il più fastidioso e detestabile inconveniente del “back to school”, come prevenire la pediculosi in modo naturale? Non si fa in tempo a tornare a scuola che anche i pidocchi fan la loro ricomparsa, belli riposati dalle vacanze 🙂 Che frecce abbiamo al nostro arco? Gli olii essenziali  sono un bell’aiuto!! Pettinare i capelli con un pettine… Leggi tutto »

0

Parole con b e d, parole con p e q: esercizi di ortografia per la prima elementare

Elena Bottari luglio 24, 2014

Se anche tu sei alle prese con i compiti delle vacanze della prima elementare e ti accorgi che i bambini al remo dell’ortografia confondono  b e d, p e q, puoi inventare esercizi ad hoc: dettati o frasi da copiare che contengano proprio parole con queste particolarità. Parole con b e d bardo abbondanza disinibito debito dubbio… Leggi tutto »

0

Come sopravvivere ai compiti delle vacanze della prima elementare

Elena Bottari luglio 16, 2014

In estate, se non si vuole dimenticare tutto quello che si è imparato durante l’anno, tocca fare i compiti delle vacanze (noi siamo in prima elementare). Non è un’insensata tortura, è invece l’unico modo di non vanificare un anno di scuola e si sa, i più bisognosi di ripasso sono spesso quelli che hanno meno… Leggi tutto »

0

Compiti delle vacanze: dettati e frasi pazze da inventare (chi, gn, qua, cuo e trallallero trallallà)

Elena Bottari giugno 18, 2014

Arriva il momento in cui i soliti dettati annoiano i genitori, figuriamoci i bambini. A questo punto una sola cosa resta da tentare: inforcare la penna e darsi da fare. I piccoli, come i grandi, possono inventarne tanti, scritti bene, scritti male, poco importa, quel che conta è giocare. Ecco qualche elaborato un po’ diverso, per… Leggi tutto »

0

14 Audiolibri Gratuiti, in inglese, su Internet

Elena Bottari giugno 13, 2014

Studiare l’inglese può essere molto piacevole, guardando cartoni animati in lingua, con servizi gratuiti come quello di Misterduncan, o giocando e ascoltando bellissimi audiolibri in inglese. Ce ne sono molti in commercio, realizzati da grandi attori (tutti i libri di Harry Potter si trovano in commercio, letti da Stephen Fry) ma anche il web offre molte soluzioni a costo… Leggi tutto »

0

La psicologia a scuola

Flavia Cavalero aprile 23, 2014

La psicologia come interagisce con la scuola? Come ci si serve di questa risorsa e come si potrebbe impostare meglio questo importante scambio? Se cerchiamo su Internet una definizione di Psicologia Scolastica sono pronta a scommettere che la maggior parte inizia con “si occupa delle problematiche di tipo psicologico che si presentano nell’ambito scolastico…”. Tale… Leggi tutto »

0

La socializzazione a scuola: mito o realtà?

Elena Bottari aprile 3, 2014

La socializzazione a scuola è uno degli obiettivi di ogni ordine e grado. Risponde al sogno di educare cittadini generosi, altruisti, abituati a ragionare in gruppo, a collaborare. Dalla teoria alla pratica, tuttavia, c’è un bel salto. Bullismo, gruppi contrapposti, ripicche e tensioni sono all’ordine del giorno e molti alunni soffrono per la costrizione a… Leggi tutto »

0

Educazione e scuola: chi sbaglia?

Elena Bottari marzo 5, 2014

Educazione e scuola, due aspetti fondamentali della crescita dei bambini e dei ragazzi. Troppo spesso oggetto di diatribe e litigi tra famiglie e istituzioni scolastiche. Dove avviene l’educazione? A casa o a scuola? E’ giusto caricare alla scuola la responsabilità educativa? Dietro a queste domande il succo di tensioni e recriminazioni che hanno spesso l’unico… Leggi tutto »

0

Compiti a casa in prima elementare: come, quando, quanti, perché

Elena Bottari febbraio 24, 2014

Esistono molte scuole di pensiero sui compiti a casa in prima elementare. I compiti servono per consolidare le nozioni apprese e a non perdere l’allenamento, soprattutto durante lunghi periodi di vacanza. Non devono però essere troppi  e il numero di esercizi dovrebbe essere ben distribuito nel tempo a disposizione, per evitare di trascorrere ore e… Leggi tutto »

0

Come ho messo ordine nel Caos chiamato Andare a scuola

Elena Bottari ottobre 8, 2013

Andare a scuola è una sfida per i bambini ma anche per i genitori che devono ricordarsi i giorni di ginnastica, quelli di nuoto, le merende della mattina, le merende del pomeriggio per quando c’è un’ attività sportiva dopo le quattro. Arrivare a scuola ordinati ed  equipaggiati sembra facile ma non è! Anche tu e… Leggi tutto »

0

3 campanelli d’allarme da non sottovalutare all’inizio della scuola

Elena Bottari ottobre 2, 2013

Come aiutare tua figlia o a tuo figlio a capire che non è giusto subire angherie o comportamenti umilianti? A scuola si rischia di rimanere imprigionati in un personaggio (il bambino sbadato, l’immaturo, l’ irascibile, il bullo, il passivo…) e, se si vuole evitare di instradarli verso un destino simile a quello del padre di… Leggi tutto »

0

Voti e giudizi alle elementari

Elena Bottari settembre 5, 2013

Voti e giudizi alle elementari. Umilianti? Asettici? Cosa ne pensi? Un modo per valutare deve esserci ma qual è il migliore? Come dare il senso di un percorso, come premiare l’impegno, rafforzare l’autostima e la voglia di imparare? Fino a che punto la scuola è vissuta come una performance dai bambini, dai genitori e dagli… Leggi tutto »

2

L’inizio della scuola. Il sostegno che serve

Elena Bottari luglio 15, 2013

L’inizio della scuola è un momento denso di aspettative ma anche di preoccupazioni! Per molti ragazzi tornare a scuola è un’occasione per rivedere gli amici e riprendere la propria vita sociale. All‘inizio di un nuovo ciclo scolastico, con la prospettiva di un cambiamento radicale di compagni di viaggio e abitudini, serve forse un aiuto in più. L’iniziale… Leggi tutto »

0

Primo giorno di scuola: procuriamoci tutto ora!

Elena Bottari luglio 10, 2013

Sembra una data lontana, annegata nelle fatiche estive delle scuole chiuse e dei “figli aperti per ferie” ma il primo giorno di scuola è in agguato! Rischiamo di metterci in coda a settembre alla ricerca delle matite hb, dei righelli, dei quadernoni con le righe così e i quadretti cosà allo stremo delle forze, aggiungendo… Leggi tutto »

0

Saldi invernali: consigli perché siano un affare per te e non per il commerciante!

Elena Bottari gennaio 4, 2013

Ecco i nostri consigli per i saldi invernali da vero affare. I saldi sono sempre un evento interessante e, in tempo di crisi potrebbero esserlo ancora di più. L’uso del condizionale è d’obbligo perché a volte si rivelano un vero fallimento e spesso siamo proprio noi a ridurlo così. Per il commerciante è un’occasione per… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!