Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Archivio per la categoria: Scuola

0

Ecosistema scuola di Legambiente ovvero in che stato è la pubblica istruzione

Elena Bottari Ottobre 2, 2021

La pandemia che ancora perdura, pur con numeri bassi, ha spazzato via il pietoso velo che copriva le magagne della scuola: spazi talvolta pericolanti e quasi sempre insufficienti, trasporti mancanti o sottodimensionati, sovraffollamento nelle classi pollaio, corpo insegnanti fragile, impaurito dall’idea degli studenti untori. Abbiamo sperimentato le quarantene, le aule covid, i teletermometri, i banchi… Leggi tutto »

0

Iscrizioni alle superiori. Alla faccia della semplificazione!

Elena Bottari Giugno 30, 2021

Iscrivere la prole a scuola dovrebbe essere una bazzecola nell’era della semplificazione ma insomma, non è così perché la vecchia burocrazia si somma alla nuova e servono comunque quintali di carta e un numero di carte di identità, codici fiscali, dichiarazioni, ricevute da far invidia alle procedure vogoniane del celebre romanzo Guida galattica per autostoppisti… Leggi tutto »

0

André Chénier eroe moderno

Elena Bottari Novembre 25, 2019

Teorie dell’odio, propaganda, autoritarismo e populismo sembravano arnesi superati e invece eccoli di ritorno nel “nuovo millennio”. Le “democrature” vanno sempre più di moda e i diritti civili sono sempre più minacciati. Per capire i nostri tempi di dossieraggi, fake news e cortine fumogene a svantaggio delle democrazie può essere molto utile riflettere sulla vita… Leggi tutto »

0

Usa le carte da gioco per studiare parole francesi con genere diverso che in italiano

Elena Bottari Novembre 2, 2019

Esistono profonde differenze nel genere di alcune parole tra italiano e francese. Aria, in italiano è femminile mentre in francese è maschile (un air). Lo stesso vale per età e persino per mimosa che in francese è maschile (un mimosa). San Valentino è la Saint-Valentin ed è quindi femminile. Persino il Natale può essere sia… Leggi tutto »

0

Cosa si intende per effetto McNamara a scuola?

Elena Bottari Settembre 28, 2019

Appare strano che l’effetto McNamara venga citato nei libri di pedagogia e di didattica eppure è proprio così. Fin dal tempo del comportamentismo la psicologia dell’apprendimento ha fatto i conti con la misurabilità scientifica degli apprendimenti e con l’istruzione programmata che mirava a rendere tutti gli allievi padroni delle conoscenze (mastery learning). Chi era Robert… Leggi tutto »

0

Breve storia della scuola italiana

Elena Bottari Settembre 9, 2019

Dall’Unità ad oggi molto è cambiato nella scuola. La storia della scuola italiana è travagliata ma anche emozionante. L’assetto centralista originario non si è stemperato così come non si è superata una certa rigidità del setting didattico e della figura dell’insegnante come protagonista della scena ma molta acqua è passata sotto i ponti. Riforme, adeguamenti… Leggi tutto »

0

Perché andare a scuola?

Elena Bottari Luglio 25, 2019

La scuola immaginata dalle direttive europee e dai documenti dell’Ocse è molto simile ad un laboratorio in cui studenti e insegnanti siano disposti a mettersi continuamente in gioco per favorire l’applicazione delle conoscenze in situazioni-problema tali da formare i giovanissimi ai requisiti di cittadinanza attiva e di applicazione creativa di schemi mentali aggiornati secondo le… Leggi tutto »

0

Differenze individuali: stili di pensiero e approcci di studio

Elena Bottari Maggio 2, 2019

Ci sono differenze su cui si scrive e si parla molto, purtroppo anche a sproposito e ci sono differenze quasi sconosciute ma fondamentali per capire se stessi, per studiare e per insegnare: gli stili di pensiero e gli approcci all’apprendimento. Quante differenze ci sono tra le persone? Infinite, anche se nella narrazione quotidiana sentiamo parlare… Leggi tutto »

0

Motivazione, obiettivi di riuscita e interesse in psicologia dell’apprendimento

Elena Bottari Aprile 25, 2019

Cosa fa sì che si decida di studiare e si incanalino energie, speranze, emozioni, riflessioni nello studio? Chi ce lo fa fare e quali sono i presupposti per poter compiere in autonomia questa scelta? Il masochismo non c’entra nulla e neanche il senso del dovere contribuisce all’attivazione di un comportamento motivato all’apprendimento. Studiare è molto… Leggi tutto »

0

A scuola di apprendimento: meccanismi e strategie psicoeducative

Elena Bottari Aprile 16, 2019

Gli insegnanti non sanno più insegnare, si sente dire talvolta in dibattiti sulla scuola. Qualcuno dice che la scuola dovrebbe avere il pugno duro, che non dovrebbe perdere tempo e  che il suo compito principale sia formare i giovani alla vita futura, soprattutto alla vita lavorativa. Qualcuno aggiunge che gli insegnanti non sappiano più come… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!