Scuola

I figli e la scuola, emozioni, esperienze, voti e questioni pratiche

Pigmenti indiani

Carrellata sugli acquarelli extrafini artigianali

Quella dei colori è una storia avvincente, piena di scoperte casuali, ricca di ricerca alchemica e scientifica, di viaggi, di truffe e di intossicazioni. E’ una storia rocambolesca, fatta anche di colpi di colpi di scena. I pigmenti hanno generato grandi ricchezze e hanno cambiato le economie. Oggi abbondano colori sintetici prodotti chissà dove, chissà …

Carrellata sugli acquarelli extrafini artigianali Leggi altro »

Foresta pluviale

Conscious planet

Oltre all’enorme valanga del cambiamento climatico che da decenni si prepara sulle nostre teste, accelerata dal consumo di fossili e da metodi produttivi scellerati, c’è una componente micidiale causata dalle attività antropiche che può aggravare notevolmente la possibilità di approvvigionamento di cibo nei prossimi anni: è il gravissimo impoverimento del suolo che la Fao ha …

Conscious planet Leggi altro »

violette

Fiori alternativi per San Valentino

San Valentino si avvicina a grandi passi e, per chi ci tiene a festeggiarlo e ama regalare fiori, una scelta si impone. Fiori mondializzati, affatto sostenibili e spesso avvelenati o fiori locali, magari biologici e di stagione? Il mercato dei fiori recisi è un mercato globale in cui rose, tulipani, anemoni, gigli, tutti i fiori …

Fiori alternativi per San Valentino Leggi altro »

Bambini e apprendimento

Ecosistema scuola di Legambiente ovvero in che stato è la pubblica istruzione

La pandemia che ancora perdura, pur con numeri bassi, ha spazzato via il pietoso velo che copriva le magagne della scuola: spazi talvolta pericolanti e quasi sempre insufficienti, trasporti mancanti o sottodimensionati, sovraffollamento nelle classi pollaio, corpo insegnanti fragile, impaurito dall’idea degli studenti untori. Abbiamo sperimentato le quarantene, le aule covid, i teletermometri, i banchi …

Ecosistema scuola di Legambiente ovvero in che stato è la pubblica istruzione Leggi altro »

Licenza di matrimonio a un dollaro

Iscrizioni alle superiori. Alla faccia della semplificazione!

Iscrivere la prole a scuola dovrebbe essere una bazzecola nell’era della semplificazione ma insomma, non è così perché la vecchia burocrazia si somma alla nuova e servono comunque quintali di carta e un numero di carte di identità, codici fiscali, dichiarazioni, ricevute da far invidia alle procedure vogoniane del celebre romanzo Guida galattica per autostoppisti …

Iscrizioni alle superiori. Alla faccia della semplificazione! Leggi altro »

La terreur

André Chénier eroe moderno

Teorie dell’odio, propaganda, autoritarismo e populismo sembravano arnesi superati e invece eccoli di ritorno nel “nuovo millennio”. Le “democrature” vanno sempre più di moda e i diritti civili sono sempre più minacciati. Per capire i nostri tempi di dossieraggi, fake news e cortine fumogene a svantaggio delle democrazie può essere molto utile riflettere sulla vita …

André Chénier eroe moderno Leggi altro »

La Saint-Valentin

Usa le carte da gioco per studiare parole francesi con genere diverso che in italiano

Esistono profonde differenze nel genere di alcune parole tra italiano e francese. Aria, in italiano è femminile mentre in francese è maschile (un air). Lo stesso vale per età e persino per mimosa che in francese è maschile (un mimosa). San Valentino è la Saint-Valentin ed è quindi femminile. Persino il Natale può essere sia …

Usa le carte da gioco per studiare parole francesi con genere diverso che in italiano Leggi altro »

Robert McNamara

Cosa si intende per effetto McNamara a scuola?

Appare strano che l’effetto McNamara venga citato nei libri di pedagogia e di didattica eppure è proprio così. Fin dal tempo del comportamentismo la psicologia dell’apprendimento ha fatto i conti con la misurabilità scientifica degli apprendimenti e con l’istruzione programmata che mirava a rendere tutti gli allievi padroni delle conoscenze (mastery learning). Chi era Robert …

Cosa si intende per effetto McNamara a scuola? Leggi altro »

Breve storia della scuola italiana

Breve storia della scuola italiana

Dall’Unità ad oggi molto è cambiato nella scuola. La storia della scuola italiana è travagliata ma anche emozionante. L’assetto centralista originario non si è stemperato così come non si è superata una certa rigidità del setting didattico e della figura dell’insegnante come protagonista della scena ma molta acqua è passata sotto i ponti. Riforme, adeguamenti …

Breve storia della scuola italiana Leggi altro »

scuola-olandese-1979

Perché andare a scuola?

La scuola immaginata dalle direttive europee e dai documenti dell’Ocse è molto simile ad un laboratorio in cui studenti e insegnanti siano disposti a mettersi continuamente in gioco per favorire l’applicazione delle conoscenze in situazioni-problema tali da formare i giovanissimi ai requisiti di cittadinanza attiva e di applicazione creativa di schemi mentali aggiornati secondo le …

Perché andare a scuola? Leggi altro »