Educazione finanziaria

La finanza spiegata in modo semplice ed esemplificativa: tassi, volatilità, asimmetria informativa, debito e deficit sono alcuni degli argomenti trattati

compravendita

Spesa guadagno ricavo e perdita

I problemi su spesa, guadagno e ricavo risultano talvolta ostici perché si tende a confondere guadagno e ricavo. Il ricavo è la cifra che il venditore riceve dall’acquirente in cambio del bene mentre il guadagno è quel che resta al venditore dopo aver sottratto a questi soldi la spesa sostenuta per produrre o acquistare all’ingrosso …

Spesa guadagno ricavo e perdita Leggi altro »

Monete

Debito pubblico, debito implicito e spread

Ogni bambino che nasce oggi ha sul groppone un debito di 35.000 euro, a tanto ammonta la quota che ogni cittadino dovrebbe sborsare per ripianare il devastante debito pubblico italiano stimato attorno ai 2.200 miliardi di euro circa. Monete, banconote, depositi, prestiti, titoli di Stato e debito della pubblica amministrazione (Regioni, Province e Comuni) compongono …

Debito pubblico, debito implicito e spread Leggi altro »

salto

Cos’è l’asimmetria informativa

L’asimmetria informativa è un fenomeno che mina l’efficienza dei mercati, incide sulla nostra vita truccando la finanza e alimentando la sfiducia dei consumatori che limitano ancor più i consumi spingendo l’acceleratore sulla deflazione (la bassa qualità penalizza l’alta qualità e frustra il desiderio di spesa dei cittadini). Quando alcuni soggetti economici hanno informazioni che altri …

Cos’è l’asimmetria informativa Leggi altro »

Rischio e volatilità

Di cosa parliamo quando affrontiamo il tema del rischio in finanza? Stiamo alludendo al concetto di volatilità, la cui etimologia ci suggerisce l’idea di qualcosa che può prendere il volo e andarsene. La parola volatilità è applicata agli investimenti (beni mobili o immobili) o ai soldi messi sotto il materasso. Il denaro che abbiamo in …

Rischio e volatilità Leggi altro »

Tassi d’interesse, tassi di sconto e tassi reali

Spesso i giornalisti, gli economisti e i politici parlano di tassi.  Anche Achille Campanile ha affrontato l’argomento in un celebre testo umoristico giocato sull’omonimia tra Tasso (Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata), i tassi del mondo animale e quelli vegetali. I tassi della finanza suscitano molta meno ilarità ma conviene sapere la differenza che passa …

Tassi d’interesse, tassi di sconto e tassi reali Leggi altro »

Mardi gras

Accountability, responsabilità e trasparenza

Ricordando Marco Pannella, Roberto Saviano ha recentemente posto l’accento su un concetto cardine della salute politica, quello dell’accountability che è il dovere di ogni servitore dello Stato di rendere conto e di essere responsabile di fronte ai cittadini delle decisioni prese e quindi di subire sanzioni per i propri errori. Gli elettori hanno il diritto …

Accountability, responsabilità e trasparenza Leggi altro »

Stretta di mano

Overpromising, un fenomeno diffuso dall’economia alla vita quotidiana

All’ incontro sulla Grecia e sul futuro dell’Europa tenuto da Carlo Bastasin, giornalista esperto in economia del Sole 24 Ore, è saltata fuori una parola chiave che illustra in modo sintetico un aspetto della nostra società, il termine overpromising. Quando un governo promette più di quanto possa mantenere, quando in un certo senso bluffa per …

Overpromising, un fenomeno diffuso dall’economia alla vita quotidiana Leggi altro »

Saldi intelligenti

Saldi invernali: consigli perché siano un affare per te e non per il commerciante!

Ecco i nostri consigli per i saldi invernali da vero affare. I saldi sono sempre un evento interessante e, in tempo di crisi potrebbero esserlo ancora di più. L’uso del condizionale è d’obbligo perché a volte si rivelano un vero fallimento e spesso siamo proprio noi a ridurlo così. Per il commerciante è un’occasione per …

Saldi invernali: consigli perché siano un affare per te e non per il commerciante! Leggi altro »