Schede didattiche ed esercizi

Schede didattiche per la scuola primaria: esercizi da completare, parole difficili, letture per riconoscere i suoni

Tartarian Honeysuckle

La riproduzione sessuata: le parti del fiore

I vegetali si riproducono in due modi: uno asessuato che dà origine ad esemplari uguali al donatore e uno sessuato che amplia la diversità genetica del nuovo nato e favorisce il processo evolutivo. Riproduzione asessuata dei vegetali Il metodo asessuato, detto anche riproduzione vegetativa, è la talea. Nel caso delle piante succulente basta piantare una …

La riproduzione sessuata: le parti del fiore Leggi altro »

Tabelline da stampare

L’apprendimento delle tabelline è talvolta ostico, perché sembrano astratte e campate in aria. Sono come filastrocche senza rima tutt’altro che semplici da ricordare.  Misurare e pesare la numerosità può essere di grande aiuto, così come ricordare qualche caratteristica di ciascuna numerazione. La tabellina conta un numero no e uno sì, la tabellina del tre un …

Tabelline da stampare Leggi altro »

Come prepararsi alla prima media? L’allenamento giusto per un’estate senza ansia

Cerchi compiti alternativi per prepararsi alle scuole medie senza ansia? Passando da un ordine scolastico all’altro, i compiti delle vacanze sono consigliati ma non c’è un vincolo stretto né si temono ritorsioni ad inizio anno, nel caso non si sia combinato nulla per tutta l’estate. Poche bambine e pochi bambini possono permettersi di non  ripassare …

Come prepararsi alla prima media? L’allenamento giusto per un’estate senza ansia Leggi altro »

Stampa a caratteri mobili

Come si scrive una lettera?

Le lettere sono un’abitudine un po’ fuori moda, un genere letterario (il genere epistolare), talvolta una necessità ufficiale e, in ogni caso, una tappa obbligata dell’apprendimento. In una lettera personale possiamo esprimerci pienamente e nei toni più diversi per comunicare il nostro stato d’animo, gli eventi più prossimi o le nostre impressioni riguardo qualcosa che …

Come si scrive una lettera? Leggi altro »

Quadretti bianchi e azzurri

Logica verbale: teoria ed esercizi

Il ragionamento logico ha regole precise, conoscerle e imparare qualche trucchetto può tornare utile nella soluzione di problemi in generale e nell’analisi di enunciati e testi in particolare. Parole o frasi possono avere analogie tra di loro, possono avere rapporti di stretta conseguenza o contenere incongruenze che la mente percepisce istintivamente ma uno studio dei …

Logica verbale: teoria ed esercizi Leggi altro »

Capire aree e perimetri delle figure bidimesionali partendo dal rettangolo

Perimetro e area delle figure piane regolari sono più comprensibili partendo dal rettangolo. Le formule imparate a memoria non sono la soluzione per chi non riesce proprio a ricordarsele. Proviamo ad appiccicare le fredde formule alle forme e a capire perché nel calcolo del perimetro capiti di moltiplicare per due e nel calcolo dell’area di …

Capire aree e perimetri delle figure bidimesionali partendo dal rettangolo Leggi altro »

La tavola pitagorica

La tavola pitagorica da stampare e studiare

La tavola pitagorica è uno degli strumenti più utili e di facile lettura che ci siano. Leggendola e osservando il misterioso comporsi delle tabelline, bambine e bambini hanno sott’occhio il passepartout di moltiplicazioni e divisioni. Le numerazioni sono evidenziate con colori rilassanti e la moltiplicazione di un numero per se stesso, ovvero il quadrato di …

La tavola pitagorica da stampare e studiare Leggi altro »

Elevamento a potenza

Potenze della matematica

In quinta elementare si studia l’elevamento a potenza. Il concetto viene introdotto e affrontato a livello semplice e i bambini lo considerano una specie di super-moltiplicazione. L’elevamento a potenza può essere visto come la moltiplicazione di una quantità per se stessa, per tutte le volte indicate nel numero scritto al “piano di sopra”. Per chi …

Potenze della matematica Leggi altro »

Esercizi di completamento con cu, cqu, qu, qqu

Distinguere tra i gruppi -cqu, -cu, -qu e -qqu non è affatto facile. La fonetica non aiuta più di tanto nell’impresa ortografica! Bisogna però ricordare che dopo il gruppo -cqu c’è sempre una vocale e dopo il gruppo -cu c’è sempre una consonante. Ricorda che l’unica parola che riporti il gruppo –qqu è soqquadro e …

Esercizi di completamento con cu, cqu, qu, qqu Leggi altro »