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Archivio per la categoria: Schede didattiche ed esercizi

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Esercizi di completamento con cu, cqu, qu, qqu

Elena Bottari novembre 16, 2017

Distinguere tra i gruppi -cqu, -cu, -qu e -qqu non è affatto facile. La fonetica non aiuta più di tanto nell’impresa ortografica! Bisogna però ricordare che dopo il gruppo -cqu c’è sempre una vocale e dopo il gruppo -cu c’è sempre una consonante. Ricorda che l’unica parola che riporti il gruppo –qqu è soqquadro e… Leggi tutto »

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Esercizi di ortografia in .pdf

Elena Bottari novembre 9, 2017

L’apprendimento è una conquista graduale che segna vittorie e sconfitte. In certi momenti le regole sembrano essere state interiorizzate, in altri gli errori ricompaiono, lasciando gli insegnanti nello sconforto. Come in guerra, anche in ortografia si combatte guadagnando e perdendo terreno. Quel che conta è non arrendersi e sapere che, dopo un numero variabile -a… Leggi tutto »

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Esercizi on-line sui modi dei verbi

Elena Bottari agosto 21, 2017

I modi dei verbi significano qualcosa di molto preciso e non possono essere utilizzati indistintamente. Ognuno di essi contiene sfumature diverse di significato e allude ad intenzioni, possibilità o doveri, a desideri, speranze o certezze. Esistono modi finiti (indicativo, congiuntivo, condizionale e imperativo) che indicano la persona o le persone che compiono l’azione e modi indefiniti (infinito,… Leggi tutto »

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Dettati di parole che non esistono

Elena Bottari luglio 11, 2017

Il dettato di non parole (parole che non esistono) fa parte dei test somministrati ai bambini DSA ed è un esercizio utile per correggere le difficoltà ortografiche. Sentire un suono che non significa niente, riconoscerlo per poi associarlo alle sillabe giuste e scriverlo correttamente, è un ottimo allenamento per tutti. La lingua diventa così un… Leggi tutto »

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Come fare l’analisi di un testo narrativo

Elena Bottari giugno 20, 2017

Qualunque sia il testo narrativo che abbiamo di fronte, nessuna analisi può prescindere da alcune tappe fisse, indispensabili per comprenderlo a fondo e per condurre approfondimenti basati sui fatti o, più precisamente nel caso di un testo, sulle parole. La lettura è un piacere prima ancora che un compito scolastico, per questo la prima e la… Leggi tutto »

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Analisi logica, grammaticale e semantica: capire la frase a livello profondo

Elena Bottari maggio 29, 2017

Tutti impariamo a parlare nei primi due anni di vita ascoltando i genitori, emettendo suoni sempre più articolati ed utilizzando le parole in modo via via più pertinente e complesso. Parlare serve ad esprimerci e ad interagire con gli altri. Le frasi che diciamo contengono senso e significato, esprimono i numerosi elementi presenti in ogni enunciato:… Leggi tutto »

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Griglie per le operazioni con i decimali (h, da, u, d, c, m)

Elena Bottari marzo 16, 2017

Chi è ordinato o nemmeno lontanamente discalculico non può capire cosa significhi patire le pene dell’incolonnamento per risolvere operazioni di calcolo. Non si tratta solo di fare somme, sottrazioni, moltiplicazioni o divisioni, si tratta di scrivere i numeri dove servono, senza confondere decine e unità nei riporti, si tratta di non perdere numeri per strada. Si… Leggi tutto »

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Parole con cia

Elena Bottari novembre 24, 2015

Parole che hanno a che fare con le braccia, parole con un significato spregiativo, numerose parole di due sillabe, la temuta camicia con la “i” che se ne va nel plurale, le parole con “cia” pongono parecchi problemi. Eccone alcune: acacia acciaio acciarino arancia barcaccia battutaccia bertuccia bilancia bisboccia bonaccia braccia buccia caccia cacciatore camicia chioccia ciabatta ciambella ciancia… Leggi tutto »

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Parole con “mp”, da campagna a zampogna

Elena Bottari marzo 19, 2015

Prima della p ci vuole sempre la m, questo le maestre lo dicono spesso ma scrivere le parole con -mp non è sempre facile, nella concitazione del dettato. Sembrano più importanti le doppie, gli accenti, le -h e si rischia di dimenticare questa coppia inseparabile, il suono “mp”. E’ importante pronunciarlo bene, così sarà più facile… Leggi tutto »

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La tabellina del due: idee per ricordarla meglio

Elena Bottari febbraio 3, 2015

Se, partendo da 2, prosegui nella numerazione dicendo un numero no e uno sì, stai enunciando la tabellina del 2 (2,4,6,8,10,12,14,16,18,20). Questa è la “tabellina dei doppi”: 2 è il doppio di 1 4 è il doppio di 2 6 è il doppio di 3 8 è il doppio di 4 10 è il doppio… Leggi tutto »

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Parole con “chi”

Elena Bottari gennaio 22, 2015

Quali parole con il suono “chi” ti vengono in mente? Abbiamo provato a farne un elenco abbastanza ricco, contenente parole ambivalenti come “china” (quella che si risale e quella con cui si ripassano i disegni fatti a matita), più tenebrose, come “teschio” e buffe come “stracchino”, il formaggio molle più simpatico del vocabolario. Parole con… Leggi tutto »

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Parole con “gli”

Elena Bottari gennaio 13, 2015

Uno sbaglio, con le parole con “gli”, è sempre in agguato. Bisogna stare attenti a non perdersi la g e trovarsi a cucinare la pasta “alio, olio e peperoncino” o a disegnare la “chilia” di una nave. Come sempre, tutto parte dai suoni. Pronunciare forte e chiaro il suono “gl” è la chiave per non… Leggi tutto »

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Parole con “gn”

Elena Bottari dicembre 17, 2014

Gnomi, cognati, mele cotogne, cigogne fanno la parte del leone tra le parole con “gn”. E’ un suono buffo che troviamo in nomi di animali, in parole d’ingegno o di contegno e anche nel sogno. Scriverlo non è sempre facile, soprattutto per chi lo pronuncia poco, come una specie di -nio. L’ideale sarebbe imparare qualche… Leggi tutto »

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Parole con le doppie: come riconoscerle? Esercizi all’uopo

Elena Bottari dicembre 10, 2014

In prima elementare, ma anche in seconda e forse fino alla terza, siamo tutti un po’ veneti. Le doppie, che le si pronunci o no, spesso ce le dimentichiamo nelle retrovie. Il callo diventa un calo, le canne diventano un cane, il sonno diventa una voce del verbo essere e il senso delle frasi cambia… Leggi tutto »

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Parole con “ghe” ed esercizi da scaricare e completare

Elena Bottari dicembre 2, 2014

La h è un bel problema per i bambini dei primi anni della scuola primaria. Lo è ancora di più quando hanno qualche difficoltà a distinguere i suoni della c e della g quando sono duri. Ecco quindi che esercizi mirati su parole con “ghe” possono tornare utilissimi. Ma quali sono queste parole contenenti ghe?… Leggi tutto »

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Parole con “ghi”, esercizi in .pdf da scaricare e completare

Elena Bottari novembre 20, 2014

Le parole con -ghi sono un piccolo scoglio per i bambini dei primi anni della scuola primaria. Bisogna saper distinguere il suono “g” dal suono “c”, che non è sempre facile per tutti, poi riuscire a prestare attenzione al suono duro e infine ricordarsi che ci vuole una “h”. Se questi sono punti scontati per… Leggi tutto »

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Parole con “sce” e “sci”: esercizi e schede didattiche mirate

Elena Bottari novembre 10, 2014

Quali sono le parole con -sce e -sci? Parole che indicano movimento (ascesa, discesa), fuoco o luce incostante (scintilla), nomi di venti (scirocco) e il teatro della vita (scenata) iniziano, finiscono o contengono le triadi -sce e -sci che sono uno scoglio non da poco nel percorso di addomesticamento della lingua durante la scuola primaria. Scienza, coscienza e usciere… Leggi tutto »

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Compiti delle vacanze: dettati e frasi pazze da inventare (chi, gn, qua, cuo e trallallero trallallà)

Elena Bottari giugno 18, 2014

Arriva il momento in cui i soliti dettati annoiano i genitori, figuriamoci i bambini. A questo punto una sola cosa resta da tentare: inforcare la penna e darsi da fare. I piccoli, come i grandi, possono inventarne tanti, scritti bene, scritti male, poco importa, quel che conta è giocare. Ecco qualche elaborato un po’ diverso, per… Leggi tutto »

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