PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Sessualità

0

Il familismo amorale: quel tanto di mafia che inquina la famiglia

Elena Bottari giugno 3, 2015

La mafiosità è un concetto culturale, è un’ombra di cui siamo tutti portatori più o meno sani nel paese dell’arte e del familismo amorale, teorizzato da Edward C. Banfield e da Laura Fasano. Quando la degenerazione dell’attaccamento familiare diventa nettamente amorale? Quando si contrappone al bene della comunità, ostacolandone il progresso e il miglioramento come collettività…. Leggi tutto »

0

Lo shopping compulsivo, lo sballo che può costare caro

Flavia Cavalero maggio 15, 2015

Quando cambia la stagione la tentazione è ancora più forte, alla voglia di fare shopping è davvero difficile resistere; sembra che tutto sia indispensabile, questo manca, quello servirebbe… la lista dei “maipiùsenza” diventa lunghissima. E poi c’è il web, pieno di negozi on line con le mille meraviglie, le cose introvabili lì ci sono; come non… Leggi tutto »

0

Giornalismo e verità: parole di carne, nello spirito del “noi”

Elena Bottari maggio 12, 2015

Di giornalismo e verità si è parlato oggi al Gruppo Abele, fabbrica delle “e” votata all’inclusione sociale, che da 50 anni si occupa di chi non è libero perché è povero (in povertà non si hanno molte scelte) e combatte la cultura mafiosa che è dentro e fuori di noi. Dei racconti appassionati e incredibilmente significanti che Luigi Ciotti… Leggi tutto »

0

Go with the flow! quando la psicologia diventa hippie

Flavia Cavalero maggio 4, 2015

Una delle esperienze che accomunano gli esseri umani è quella di “stufarsi” di qualche cosa… a volte anche di qualcuno. Quando accade, ci si sente anche un po’ stupiti e si fatica a trovare una spiegazione. Non è facile capire come mai un’attività, un hobby, uno sport e finanche una persona, che fino a poco… Leggi tutto »

0

Rime raminghe di Bruno Tognolini

Elena Bottari ottobre 17, 2014

Ecco le poesie “per…” di Bruno Tognolini, finalmente raccolte nero su bianco e confezionate in coloratissima copertina illustrata da Giulia Orecchia. Un bell’ albero blu accoglie i lettori in questo spazio pieno di inquilini. Tante le radici, tanti i rami di queste “poesie scritte per qualcosa o per qualcuno che poi girano il mondo per tutti”. Questo libretto… Leggi tutto »

0

Coprire per proteggere o per nascondere? Espressione di sé, mimesi e invisibilità

Elena Bottari settembre 12, 2014

Ci sono oggetti e concetti polivalenti, metamorfici che zitti zitti, senza che nessuno se ne accorga, agiscono nelle nostre vite, nei nostri subconsci, passano da un’accezione positiva a una più oscura. Quel che ci fa bene, che ci scalda e protegge, può finire a diventare un velo che ci nasconde. Qualcuno magari ci dirà che… Leggi tutto »

0

Come parlare di sesso ai figli piccoli e agli adolescenti?

Elena Bottari gennaio 20, 2014

Parlare di sessualità ai figli è difficile soprattutto perché le domande arrivano a tradimento, quando magari ci laviamo i denti o smistiamo i vestiti stirati nei vari cassetti dell’armadio. Però è di fondamentale importanza pensare seriamente a come parlare di sesso ai figli piccoli e adolescenti. E’ necessario un grosso sforzo di focalizzazione e di… Leggi tutto »

0

Separazione e aspetti legali: cosa fare e come diminuire la conflittualità

Elena Bottari novembre 27, 2013

Grazie al convegno Donne al bivio, e al duo  Laura Di Ciommo-Simona Beccaria,  abbiamo potuto capire un po’ meglio quali siano gli aspetti legali da tenere ben presenti per diminuire la conflittualità e sapere cosa fare durante una separazione. Ecco, illustrati per punti, i capisaldi di una separazione davvero “civile”: l’intervento degli avvocati non deve… Leggi tutto »

0

Corso per parlare di sessualità ai figli

Elena Bottari settembre 17, 2013

Se non sai come parlare di sessualità a tua figlia o a tuo figlio, sappi che Psicomamme.it organizza un corso di quattro appuntamenti (i primi tre consecutivi, una volta alla settimana e il quarto a distanza di un mese) con la dottoressa Flavia Cavalero, psicologa psicoterapeuta. Non si tratta di una sessione di analisi ma di un… Leggi tutto »

0

Bruno Caccia, ucciso “per il futuro”

Elena Bottari luglio 3, 2013

Se un sito che parla di mamme e psicologia si occupa di Bruno Caccia, dirai, la situazione è proprio grave. Ecco, appunto, lo è! Abbiamo partecipato ad un incontro su cui ogni italiano e, ancora più, ogni torinese dovrebbe essere informato. Il 27 giugno l’ANM ha organizzato un incontro su Bruno Caccia, Le mafie al… Leggi tutto »

0

Roberto Giachetti: il proprio corpo in cambio di visibilità mediatica sulla legge elettorale

Elena Bottari novembre 9, 2012

Qui di solito facciamo molto caso alla strumentalizzazione del corpo delle donne dalla pubblicità, dalle volgarità che spesso sentiamo riferire al fisico femminile (non ultimo la triste uscita di grillo sul “punto g“). Spesso, invece di discutere sugli argomenti portati dalle donne, si devia l’attenzione sulla loro corporalità. Talvolta sono le donne stesse a cercare… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!