PsicoMamme.it

0

Rimedi contro il bullismo

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Ho conservato questo interessante articolo di Antonella Barina che si intitola “La carica dei 101 libri contro i bulli della scuola” (Venerdì di Repubblica, 31 agosto, p 35). Parla di rimedi utili contro il bullismo 🙂

Scopro grazie a questa lettura che Ada Fonzi, psicologa dell sviluppo, è la prima studiosa di bullismo in Italia.

Dopo il trattato “Il bullismo in Italia” edito nel 2004, ha pubblicato un saggio-romanzo, sull’argomento, intitolato “Abbasso i bulli. Come guarire prepotenti e vittime”. Il titolo già contiene una parte di soluzione: bisogna aiutare le vittime a uscire dal loro stato di perseguitati e i carnefici a capire il loro errore, a gestire la loro rabbia.
Bisognerebbe però anche sradicare le logiche di prevaricazione dalla nostra società, bisognerebbe che i modelli che i ragazzi hanno davanti fossero un po’ più Libro cuore, un po’ meno Gomorra. Abbiamo un bel predicare il rispetto e la pacifica soluzione dei contrasti se poi non incarniamo, come cittadini, le parole che rivolgiamo ai ragazzi.

Alla fine dell’articolo la notizia più sorprendente in un’ epoca in cui nessuno ti regala niente: LinkLibri ha distribuito nelle scuole di Torino una guida per affrontare questo fenomeno “Il bullismo. Guida ai 100 libri per capire”. Lo si può ricevere scrivendo a info@beamarin.it o sul sito di linklibri.

E’ un bel punto di partenza! Bisognerebbe che quei libri venissero letti anche dai bulli però!
Bisognerebbe che lo leggessero anche i genitori, bisognerebbe  che la famigerata continuità educativa tra scuola e famiglia fosse realizzata pienamente e non solo “sognata”.

A questa bibliografia, se ancora non ci fosse, aggiungerei il libro Rime di rabbia di Bruno Tognolini di cui Psicomamme ti ha già parlato.
Hai avuto a che fare con il bullismo? Cosa pensi che possa servire davvero?

Scarica l’articolo La carica dei 101 libri contro i bulli della scuola in pdf. (363 KB)

Leggi anche:

 

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Archiviato in:

Lascia un Commento

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!