PsicoMamme.it

0

L’elaborazione del lutto nella separazione

Elena Bottari dicembre 3, 2013

Grazie a Francesca Latella, psicologa psicoterapeuta, parliamo di elaborazione del lutto nella separazione.
Il lutto secondo la psicoterapeuta Anne Schützenberger è sentimento di intenso dolore che si prova per la perdita di una persona cara. Il lutto si vive ogni volta in cui ci separiamo da una persona cara, da un animale, da un lavoro. La separazione coniugale o tra due conviventi è a suo modo un vero e proprio lutto.

Il lutto è un insieme di emozioni che coesistono in un momento difficile. Sentirsi dire che qualcuno non ci ama più è uno shock che provoca rabbia, mancanza. Spesso si ha la sensazione che l’altra persona ci abbia portato via qualcosa di nostro. Acquisiamo aspetti psicologici dell’altro ma allo stesso modo cediamo parti di noi all’altro.
Sentiamo tristezza e dolore. Sentiamo sensi di colpa con i quali dobbiamo venire a patti, dai quali è necessario prendere distanza per una buona elaborazione del lutto.
Le persone spesso non si autorizzano a soffrire, questo rappresenta un ostacolo nell’accettazione di un evento doloroso.
Concentrarsi sulle proprie emozioni è più importante che mantenere un contegno! Attraversare tutte le fasi dell’elaborazione è fondamentale per arrivare alla fine di questo percorso necessario per “ripartire” dopo un abbandono. Negare il problema, insomma, non ci aiuta 🙂

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!