PsicoMamme.it

articoli e pubblicità

Articoli e pubblicità su stereotipi di genere, immagine dell’uomo e della donna

0

In pubblicità il fine giustifica i mezzi? L’immagine femminile e la réclame

Flavia Cavalero ottobre 16, 2017

Navigando in rete si possono leggere molti articoli che trattano il tema dello sfruttamento dell’immagine femminile in pubblicità, l’argomento è così vasto che si potrebbe parlarne all’infinito. Nel web si possono trovare molti esemplari di pubblicità perlomeno discutibili, la casistica è davvero vasta, si passa dallo stereotipo della famosa mamma italiana sempre perfetta alla prostituta…. Leggi tutto »

0

Accountability, responsabilità e trasparenza

Elena Bottari novembre 7, 2016

Ricordando Marco Pannella, Roberto Saviano ha recentemente posto l’accento su un concetto cardine della salute politica, quello dell’accountability che è il dovere di ogni servitore dello Stato di rendere conto e di essere responsabile di fronte ai cittadini delle decisioni prese e quindi di subire sanzioni per i propri errori. Gli elettori hanno il diritto… Leggi tutto »

0

Roberto Giachetti: il proprio corpo in cambio di visibilità mediatica sulla legge elettorale

Elena Bottari novembre 9, 2012

Qui di solito facciamo molto caso alla strumentalizzazione del corpo delle donne dalla pubblicità, dalle volgarità che spesso sentiamo riferire al fisico femminile (non ultimo la triste uscita di grillo sul “punto g“). Spesso, invece di discutere sugli argomenti portati dalle donne, si devia l’attenzione sulla loro corporalità. Talvolta sono le donne stesse a cercare… Leggi tutto »

0

La donna vampira di Max

Elena Bottari ottobre 22, 2012

Ecco una copertina che ci si poteva risparmiare. Risale a quest’estate ma crediamo che mostrarla ora, fuori dalla temperie per cui è stata concepita, aiuti a guardarla davvero, senza filtri “stagionali”. La rivista Max ci manda questa cartolina estiva raccomandandoci di sfogliare con cura e di stare in campana perché dà assuefazione. E infatti, come… Leggi tutto »

0

Uomini e stereotipi di genere

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Stereotipi di genere – Maschi al 100% Riflessione, etimologica ma non solo, tra ominicchi e mezzi uomini Pare che il modo peggiore di offendere un uomo, sia colpirlo, anche solo metaforicamente, nella propria virilità. La corte di cassazione si è pronunciata contro l’espressione “Non hai le palle”, considerabile reato e passibile di condanna e risarcimento, perché dire… Leggi tutto »

0

Uomini e donne

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Uomini e donne, peccato essere uomini?! Questa pubblicità mi ha subito fatto ricordare una persona che ho conosciuto anni or sono. Un ragazzo giapponese, un giovane uomo super colto, serissimo ma con grande senso dell’umorismo, che portava con disinvoltura una borsa verdina simile a quella immortalata in questa pubblicità. Solo era forse più facile da… Leggi tutto »

0

La placenta ridotta a moda

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Ho trovato molto interessante tutta la pagina che Repubblica ha dedicato, il 20 agosto 2012, al tema del taglio ritardato del cordone ombelicale (“La rivoluzione del cordone ombelicale “Bimbi più sani se non lo tagliate subito”, di Michele Bocci, p 21). Nella stessa pagina, c’è un piccolo articolo categorizzato come “Il caso”. Il pezzo in questione… Leggi tutto »

0

Rimedi contro il bullismo

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Ho conservato questo interessante articolo di Antonella Barina che si intitola “La carica dei 101 libri contro i bulli della scuola” (Venerdì di Repubblica, 31 agosto, p 35). Parla di rimedi utili contro il bullismo 🙂 Scopro grazie a questa lettura che Ada Fonzi, psicologa dell sviluppo, è la prima studiosa di bullismo in Italia…. Leggi tutto »

0

Giochi per bambine. Giochi sessisti

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Me n’ero resa conto quando ho capito che le mamme al parco consideravano il rosso un colore da femmina e quando mio figlio ha cominciato a dire che ci sono giochi da maschio e giochi da femmina. I giochi da bambina sono spesso sessiti 🙁 Ci sono rimasta molto male! I bambini sono conformisti, è… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!