back to school

Bambini e apprendimento

Ecosistema scuola di Legambiente ovvero in che stato è la pubblica istruzione

La pandemia che ancora perdura, pur con numeri bassi, ha spazzato via il pietoso velo che copriva le magagne della scuola: spazi talvolta pericolanti e quasi sempre insufficienti, trasporti mancanti o sottodimensionati, sovraffollamento nelle classi pollaio, corpo insegnanti fragile, impaurito dall’idea degli studenti untori. Abbiamo sperimentato le quarantene, le aule covid, i teletermometri, i banchi …

Ecosistema scuola di Legambiente ovvero in che stato è la pubblica istruzione Leggi altro »

Licenza di matrimonio a un dollaro

Iscrizioni alle superiori. Alla faccia della semplificazione!

Iscrivere la prole a scuola dovrebbe essere una bazzecola nell’era della semplificazione ma insomma, non è così perché la vecchia burocrazia si somma alla nuova e servono comunque quintali di carta e un numero di carte di identità, codici fiscali, dichiarazioni, ricevute da far invidia alle procedure vogoniane del celebre romanzo Guida galattica per autostoppisti …

Iscrizioni alle superiori. Alla faccia della semplificazione! Leggi altro »

Esercizi di ortografia in .pdf

L’apprendimento è una conquista graduale che segna vittorie e sconfitte. In certi momenti le regole sembrano essere state interiorizzate, in altri gli errori ricompaiono, lasciando gli insegnanti nello sconforto. Come in guerra, anche in ortografia si combatte guadagnando e perdendo terreno. Quel che conta è non arrendersi e sapere che, dopo un numero variabile -a …

Esercizi di ortografia in .pdf Leggi altro »

Frase efficace

Parole con b e d, parole con p e q: esercizi di ortografia per la prima elementare

Se anche tu sei alle prese con i compiti delle vacanze della prima elementare e ti accorgi che i bambini al remo dell’ortografia confondono  b e d, p e q, puoi inventare esercizi ad hoc: dettati o frasi da copiare che contengano proprio parole con queste particolarità. Parole con b e d bardo abbondanza disinibito debito dubbio …

Parole con b e d, parole con p e q: esercizi di ortografia per la prima elementare Leggi altro »

Bambino si tuffa nel fiume

Come sopravvivere ai compiti delle vacanze della prima elementare

In estate, se non si vuole dimenticare tutto quello che si è imparato durante l’anno, tocca fare i compiti delle vacanze (noi siamo in prima elementare). Non è un’insensata tortura, è invece l’unico modo di non vanificare un anno di scuola e si sa, i più bisognosi di ripasso sono spesso quelli che hanno meno …

Come sopravvivere ai compiti delle vacanze della prima elementare Leggi altro »

Bambina mostra una collana

Dettati e frasi pazze da inventare (chi, gn, qua, cuo e trallallero trallallà)

Arriva il momento in cui i soliti dettati annoiano i genitori, figuriamoci i bambini. A questo punto una sola cosa resta da tentare: inforcare la penna e darsi da fare. I piccoli, come i grandi, possono inventarne tanti, scritti bene, scritti male, poco importa, quel che conta è giocare. Ecco qualche elaborato un po’ diverso, per …

Dettati e frasi pazze da inventare (chi, gn, qua, cuo e trallallero trallallà) Leggi altro »

Cactus dipinto

Educazione e scuola: chi sbaglia?

Educazione e scuola, due aspetti fondamentali della crescita dei bambini e dei ragazzi. Troppo spesso oggetto di diatribe e litigi tra famiglie e istituzioni scolastiche. Dove avviene l’educazione? A casa o a scuola? E’ giusto caricare alla scuola la responsabilità educativa? Dietro a queste domande il succo di tensioni e recriminazioni che hanno spesso l’unico …

Educazione e scuola: chi sbaglia? Leggi altro »

Famiglia vichinga

Come ho messo ordine nel Caos chiamato Andare a scuola

Andare a scuola è una sfida per i bambini ma anche per i genitori che devono ricordarsi i giorni di ginnastica, quelli di nuoto, le merende della mattina, le merende del pomeriggio per quando c’è un’ attività sportiva dopo le quattro. Arrivare a scuola ordinati ed  equipaggiati sembra facile ma non è! Anche tu e …

Come ho messo ordine nel Caos chiamato Andare a scuola Leggi altro »

Coro scolastico

3 campanelli d’allarme da non sottovalutare all’inizio della scuola

Come aiutare tua figlia o a tuo figlio a capire che non è giusto subire angherie o comportamenti umilianti? A scuola si rischia di rimanere imprigionati in un personaggio (il bambino sbadato, l’immaturo, l’ irascibile, il bullo, il passivo…) e, se si vuole evitare di instradarli verso un destino simile a quello del padre di …

3 campanelli d’allarme da non sottovalutare all’inizio della scuola Leggi altro »

Voti e giudizi alle elementari

Voti e giudizi alle elementari. Umilianti? Asettici? Cosa ne pensi? Un modo per valutare deve esserci ma qual è il migliore? Come dare il senso di un percorso, come premiare l’impegno, rafforzare l’autostima e la voglia di imparare? Fino a che punto la scuola è vissuta come una performance dai bambini, dai genitori e dagli …

Voti e giudizi alle elementari Leggi altro »