conoscere

K Anthony Appiah

Ripensare l’identità – queste menzogne che uniscono. Traduzione dell’articolo di Vincent Edin

Il tema dell’identità è cavalcato da molte voci riconoscibili per una certa virulenza di toni e per l’assoluto appiattimento di visione riguardo argomenti quali le origini, le radici, la tradizione e la cultura intesa da un punto di vista etnocentrico. Su Usbek et Rica, Vincent Edin ci parla di un importante saggio di  Kwame Anthony …

Ripensare l’identità – queste menzogne che uniscono. Traduzione dell’articolo di Vincent Edin Leggi altro »

Ci avete rotto i polmoni

Friday for future a Torino

Torino ha sempre risposto con entusiasmo alle marce per il clima e alle iniziative di Friday for future. Sarà il passato industriale, saranno le polveri sottili, sarà l’effetto che fa sull’umore una città inquinata e non proprio vivibile ma il tema ambientale è dolorosamente sentito, soprattutto dai più giovani. Ad ogni grande evento seguono più …

Friday for future a Torino Leggi altro »

Piranesi di Susan Clark

Piranesi è il nuovo romanzo, sorprendente e profondo, di Susan Clark. L’etichetta del fantasy sta stretta a quest’opera che indaga i misteri dell’identità e del rapporto pre-razionale, profondo, con il mondo. Se si vuol definirlo fantasy, perché non aggiungere anche che si tratta di un noir? Delitti e misteri non mancano in questo ecosistema labirintico, …

Piranesi di Susan Clark Leggi altro »

Virus

Cose da fare in isolamento per il covid 19

Dopo giorni in isolamento appare chiaro che dovremo continuare così, al “confino” in casa nostra ancora per molto prima di archiviare il virus covid 19. Questo blog contiene numerosi spunti creativi e molte attività da svolgere con i bambini ma voglio elencare qui quello che stiamo facendo o abbiamo intenzione di fare in questa particolare …

Cose da fare in isolamento per il covid 19 Leggi altro »

La plastica uccide

10 regole quotidiane per inquinare meno

Comprare meno, comprare meglio, recuperare dovrebbero essere i principi ispiratori di un buon consumo. Cosa significa comprare meglio? Significa seguire semplici regole per inquinare meno, considerare i costi nascosti  in un oggetto (acqua, energia, diritti umani, impatto ambientale), il  valore  affettivo o simbolico che gli attribuiamo, la prospettiva d’uso (la durabilità), la qualità oggettiva dell’oggetto, …

10 regole quotidiane per inquinare meno Leggi altro »

La terreur

André Chénier eroe moderno

Teorie dell’odio, propaganda, autoritarismo e populismo sembravano arnesi superati e invece eccoli di ritorno nel “nuovo millennio”. Le “democrature” vanno sempre più di moda e i diritti civili sono sempre più minacciati. Per capire i nostri tempi di dossieraggi, fake news e cortine fumogene a svantaggio delle democrazie può essere molto utile riflettere sulla vita …

André Chénier eroe moderno Leggi altro »

Axel Kahn

Le origini del razzismo spiegate dal genetista Axel Kahn

Il tema del razzismo è quantomai attuale e vale davvero la pena ascoltare l’intervento del genetista Axel Kahn che ripercorre tutte le tappe del pregiudizio e propone l’antidoto a questa piaga che si nutre di falsità scientifiche ma soprattutto di sentimenti più o meno consci e preesistenti. Di seguito la traduzione integrale delle sue parole …

Le origini del razzismo spiegate dal genetista Axel Kahn Leggi altro »

La Saint-Valentin

Usa le carte da gioco per studiare parole francesi con genere diverso che in italiano

Esistono profonde differenze nel genere di alcune parole tra italiano e francese. Aria, in italiano è femminile mentre in francese è maschile (un air). Lo stesso vale per età e persino per mimosa che in francese è maschile (un mimosa). San Valentino è la Saint-Valentin ed è quindi femminile. Persino il Natale può essere sia …

Usa le carte da gioco per studiare parole francesi con genere diverso che in italiano Leggi altro »

Robert McNamara

Cosa si intende per effetto McNamara a scuola?

Appare strano che l’effetto McNamara venga citato nei libri di pedagogia e di didattica eppure è proprio così. Fin dal tempo del comportamentismo la psicologia dell’apprendimento ha fatto i conti con la misurabilità scientifica degli apprendimenti e con l’istruzione programmata che mirava a rendere tutti gli allievi padroni delle conoscenze (mastery learning). Chi era Robert …

Cosa si intende per effetto McNamara a scuola? Leggi altro »

Breve storia della scuola italiana

Breve storia della scuola italiana

Dall’Unità ad oggi molto è cambiato nella scuola. La storia della scuola italiana è travagliata ma anche emozionante. L’assetto centralista originario non si è stemperato così come non si è superata una certa rigidità del setting didattico e della figura dell’insegnante come protagonista della scena ma molta acqua è passata sotto i ponti. Riforme, adeguamenti …

Breve storia della scuola italiana Leggi altro »