Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

conoscere

0

Breve storia della scuola italiana

Elena Bottari Settembre 9, 2019

Dall’Unità ad oggi molto è cambiato nella scuola. La storia della scuola italiana è travagliata ma anche emozionante. L’assetto centralista originario non si è stemperato così come non si è superata una certa rigidità del setting didattico e della figura dell’insegnante come protagonista della scena ma molta acqua è passata sotto i ponti. Riforme, adeguamenti… Leggi tutto »

0

Tra panico morale e acquiescenza

Elena Bottari Agosto 5, 2019

Perché di fronte a notizie sconvolgenti e di portata planetaria non reagiamo più? Siamo in una fase burn-out collettivo o proprio non ce ne importa più di nulla? I ghiacci della Groenlandia si sciolgono, milioni di alberi bruciano, fenomeni migratori vengono contrastati con disumanità, in ogni continente si registrano attacchi ai pilastri della democrazia, numerose… Leggi tutto »

0

Perché andare a scuola?

Elena Bottari Luglio 25, 2019

La scuola immaginata dalle direttive europee e dai documenti dell’Ocse è molto simile ad un laboratorio in cui studenti e insegnanti siano disposti a mettersi continuamente in gioco per favorire l’applicazione delle conoscenze in situazioni-problema tali da formare i giovanissimi ai requisiti di cittadinanza attiva e di applicazione creativa di schemi mentali aggiornati secondo le… Leggi tutto »

0

Differenze individuali: stili di pensiero e approcci di studio

Elena Bottari Maggio 2, 2019

Ci sono differenze su cui si scrive e si parla molto, purtroppo anche a sproposito e ci sono differenze quasi sconosciute ma fondamentali per capire se stessi, per studiare e per insegnare: gli stili di pensiero e gli approcci all’apprendimento. Quante differenze ci sono tra le persone? Infinite, anche se nella narrazione quotidiana sentiamo parlare… Leggi tutto »

0

Motivazione, obiettivi di riuscita e interesse in psicologia dell’apprendimento

Elena Bottari Aprile 25, 2019

Cosa fa sì che si decida di studiare e si incanalino energie, speranze, emozioni, riflessioni nello studio? Chi ce lo fa fare e quali sono i presupposti per poter compiere in autonomia questa scelta? Il masochismo non c’entra nulla e neanche il senso del dovere contribuisce all’attivazione di un comportamento motivato all’apprendimento. Studiare è molto… Leggi tutto »

0

A scuola di apprendimento: meccanismi e strategie psicoeducative

Elena Bottari Aprile 16, 2019

Gli insegnanti non sanno più insegnare, si sente dire talvolta in dibattiti sulla scuola. Qualcuno dice che la scuola dovrebbe avere il pugno duro, che non dovrebbe perdere tempo e  che il suo compito principale sia formare i giovani alla vita futura, soprattutto alla vita lavorativa. Qualcuno aggiunge che gli insegnanti non sappiano più come… Leggi tutto »

0

La comprensione del testo: false credenze e armi metacognitive

Elena Bottari Aprile 1, 2019

Leggere e scrivere non sono attività elementari. Si inizia a farlo nella scuola primaria ma potrebbero volerci decine di anni a venirne a capo. Perché? Perché non è l’esercizio meccanico a garantire la riuscita in questa impresa spesso ostacolata da false credenze: l’idea che la lettura ad alta voce abbia un valore assolutamente superiore alla… Leggi tutto »

0

Cosa rende efficace una mappa concettuale?

Elena Bottari Marzo 24, 2019

Le mappe concettuali sono schematizzazioni e rielaborazioni di contenuti testuali che mettono in evidenza le connessioni tra concetti e l’ordine gerarchico in cui si trovano nella realtà che il testo descrive. Una buona mappa rende giustizia a similitudini e differenze tra concetti e descrive una realtà nel modo più aderente e immediato. Fior di esperti… Leggi tutto »

0

I rilievi e le rispettive altitudini

Elena Bottari Febbraio 21, 2019

Di cosa è fatto il paesaggio? Di pianure, montagne, colline, di alture e di depressioni, insomma di rilievi. I rilievi sono le forme che la superficie terrestre assume per via di forze endogene, per l’erosione, per la spinta di masse di magma o per l’effetto di antichi ghiacciai. Ogni rilievo è classificato in base all’altitudine,… Leggi tutto »

0

L’essenziale è invisibile agli occhi, significato della frase di Saint-Exupéry

Elena Bottari Febbraio 9, 2019

Non si vede bene che con il cuore, dice la volpe al Piccolo Principe. L’essenziale è invisibile agli occhi. Questo è il segreto che la volpe regala all’eroe di Saint Exupéry, questa è la verità che è sotto gli occhi di tutti ma che pochi vedono perché intenti a limitarsi alle apparenze. Il cuore non… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!