PsicoMamme.it

identità

Articoli sulla psicologia e il tema cruciale dell’identità. Disturbi e problemi di identità sono comuni. Riflessioni utili per non perdersi

0

Bambini cattivi e bambini buoni, il gioco delle parti

Elena Bottari ottobre 18, 2016

Bene e male, jedi e servitori dell’Impero, bambini buoni e bambini cattivi popolano la rappresentazione spesso troppo binaria della nostra quotidianità. Ci sono le anime mansuete e ci sono i prepotenti, lo dice la storia, lo dice la nostra esperienza. I buoni porgono l’altra guancia e si guadagnano il Paradiso, i cattivi  si impongono sugli… Leggi tutto »

0

L’interpretazione dei sogni secondo Freud, il pioniere dell’onirico

Flavia Cavalero luglio 23, 2014

Per parlare di sogni e psicologia è d’obbligo partire da Freud che, con il suo libro “L’interpretazione dei sogni”, nel 1899, ha aperto una finestra sul mondo onirico. Successivamente altri importanti autori del panorama psicoterapeutico hanno proseguito il suo lavoro, anche smentendo una parte di quello del Maestro, così come è prevedibile che possa accadere… Leggi tutto »

0

La socializzazione a scuola: mito o realtà?

Elena Bottari aprile 3, 2014

La socializzazione a scuola è uno degli obiettivi di ogni ordine e grado. Risponde al sogno di educare cittadini generosi, altruisti, abituati a ragionare in gruppo, a collaborare. Dalla teoria alla pratica, tuttavia, c’è un bel salto. Bullismo, gruppi contrapposti, ripicche e tensioni sono all’ordine del giorno e molti alunni soffrono per la costrizione a… Leggi tutto »

0

10 frasi da non dire mai agli adolescenti

Flavia Cavalero marzo 11, 2014

I ragazzi e le ragazze fanno molta fatica a crearsi una propria identità e lo fanno principalmente emancipandosi dai modelli genitoriali. Ecco 10 frasi da non dire mai agli adolescenti perché li offenderesti e non daresti loro nulla di costruttivo su cui riflettere. Mantenere un dialogo pacato con i figli non è sempre facile, soprattutto… Leggi tutto »

0

Bruno Caccia, ucciso “per il futuro”

Elena Bottari luglio 3, 2013

Se un sito che parla di mamme e psicologia si occupa di Bruno Caccia, dirai, la situazione è proprio grave. Ecco, appunto, lo è! Abbiamo partecipato ad un incontro su cui ogni italiano e, ancora più, ogni torinese dovrebbe essere informato. Il 27 giugno l’ANM ha organizzato un incontro su Bruno Caccia, Le mafie al… Leggi tutto »

0

Iron Man il fanta-Icaro e la psicanalisi dei supereoi

Elena Bottari maggio 24, 2013

I supereroi sono i miti dei nostri giorni. In albi e celluloide ci fanno sognare, ci mostrano una via, soffrono, perdono, si rialzano, non si rassegnano mai. Che sia Ratman con l’Ombra o Spiderman con Octopus, si tratta sempre di parabole esemplari. E’ un po’ che ci penso: il vero tema di molti fumetti è… Leggi tutto »

0

Mamme blogger al Salone del libro: una chiacchierata il 16 maggio alle 11

Elena Bottari maggio 14, 2013

Mamme blogger: partecipazione, espressione di sé e guadagno tra il web e la vita reale Scopri di cosa parleremo domani al Salone del libro, stand J, padiglione 2. Abbiamo pubblicato una riflessione preliminare sul sito Francescogavello.it. Dicci la tua! Approfondendo la conoscenza del ristretto campione di mamme blogger contattate, abbiamo scoperto che Elasti è Cavaliere… Leggi tutto »

0

Violenza domestica e femminicidio in Italia

Elena Bottari maggio 8, 2013

La violenza contro le donne produce un assassinio ogni tre giorni.  Sono già 36 le vittime del femminicidio in Italia nel 2013. Una cifra spaventosa che colloca l’Italia tra i paesi con il più alto tasso di mortalità femminile per mano di uomini violenti che spesso sono mariti o fidanzati. Le parole di Rashida Manjoo, Relatrice… Leggi tutto »

0

Educazione siberiana. Sull’amicizia e sulla vita che chiede sempre il conto

Elena Bottari febbraio 19, 2013

A quattro anni dalla sua pubblicazione, il romanzo Educazione siberiana di Nicolai Lilin è in uscita nelle sale cinematografiche  per la regia di Gabriele Salvatores. Dal 28 febbraio potremo visitare Fiume Basso e conoscere il giovane Kolima alle prese con un mondo duro, con una vita da combattere secondo le regole della comunità di criminali onesti… Leggi tutto »

0

Manichini di donne, storture osé

Elena Bottari febbraio 11, 2013

Manichini di donne No, non ci siamo date al porno soft. Siamo andate a fare una passeggiata in Via Garibaldi, a Torino. Un negozio di “intimo”, così oggi si chiamano i negozi che vendono mutande e simili, aveva in vetrina questi due poveri manichini. Da notare, aldilà della bicromia nero-rosso di consolidata peccaminosità, gli occhi… Leggi tutto »

0

Empatia, il gioco di mettersi nei panni dell’altro

Elena Bottari gennaio 22, 2013

Se chiudo gli occhi mi sembra di indossare ancora quelle decollétées nere o forse erano mocassini di vernice, sicuramente erano scarpe di mia mamma e io ero piccola. Sono trascorsi molti anni, i ricordi si sovrappongono e si mischiano con quelli che gli addetti ai lavori chiamano falsi ricordi. Cioè quelle cose che sai perché… Leggi tutto »

0

Scegli le tue maschere di Carnevale!

Elena Bottari gennaio 17, 2013

Maschere di Carnevale: travestirsi è sano Nell’epoca in cui la cosa più brutta che si possa dire a qualcuno, per screditarlo, è che “va coi travestiti”, poco importa se sia vero o no e se i travestiti in questione siano persone eccezionali, che se tutti li conoscessero davvero, vorrebbero diventare amici loro, invitarli alle cresime… Leggi tutto »

0

Tabù dei nostri tempi, senza dimenticare Freud

Elena Bottari dicembre 27, 2012

Parlare di questo argomento senza fare riferimento al libro “Totem e tabù” di Freud risulta praticamente impossibile. Siamo nel 1913 quando l’autore testimonia con quest’opera la scomparsa nella società moderna del totemismo (se non in qualche rara forma) e la persistenza dei tabù. L’autore studia le tribù degli aborigeni d’Australia costituite da clan che prendono il… Leggi tutto »

0

Il figlio dell’altra: un film per capire non solo con la testa

Elena Bottari novembre 28, 2012

Sfidando le mareggiate Psicomamme è finalmente sbarcato al Tff.  Abbiamo visto un film davvero acuto e particolarissimo della regista  Lorraine Lévy. Il figlio dell’altra (Le fils de l’autre) parla di identità e lo fa a più livelli, senza mai perdere di vista l’aspetto umano ed emotivo di ciò che noi chiamiamo “appartenenza”, “origini”, “patria”. Il film… Leggi tutto »

0

No ai giochi “solo” per bambini o per bambine

Elena Bottari novembre 22, 2012

Natale si avvicina, molti sono già alla ricerca del regalo giusto, soprattutto per i più piccoli. Viene un po’ di ansia da prestazione, soprattutto perché magari ci giungono voci di regali meravigliosi e originalissimi scovati dagli amici, mentre noi quel genere di doni non sapevamo nemmeno che esistesse. Scartabellando in rete i consigli di regali autoprodotti… Leggi tutto »

0

Empowerment. L’importanza di guidare la propria “nave”

Elena Bottari luglio 10, 2012

Empowerment è una parola inglese che ci piace molto. Per noi significa avere consapevolezza di sè, delle proprie capacità, sentirsi padroni di sè e non soggetto passivo della propria vita. Non il successo ma la resilienza e la soddisfazione del proprio percorso di vita, sono il metro di questa attitudine benefica, di cui le donne… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!