libri

Recensioni di libri che ci piacciono e che troviamo utili

La scimmia dell'assassino

La scimmia dell’assassino di Jakob Wegelius

Chi ha davvero ucciso Alphonse Morro e perché i colpevoli hanno voluto incastrare il capitano della Hudson Queen? Un assassinio e un’ ingiusta condanna sono la scintilla da cui si sprigiona la trama del libro La scimmia dell’assassino di Jakob Wegelius, romanzo di formazione che vede Sally Jones alla ricerca della verità in un caso …

La scimmia dell’assassino di Jakob Wegelius Leggi altro »

Roberto Saviano al Salone del Libro 2021

La presentazione di Gridalo al SalTo 2021

Roberto Saviano ha presentato alle scuole Gridalo!, un’antologia di vite resistenti contro pregiudizi, violenza, indifferenza, gossip.  Gridalo! è una mappa per perdersi e trovare il proprio posto nel mondo raccogliendo il testimone di personalità esemplari, non appiattite a santini, non ridotte ad una sola dimensione. Gridalo è il libro per chi non si trova a …

La presentazione di Gridalo al SalTo 2021 Leggi altro »

Sono ancora vivo Saviano Hanuka

Sono ancora vivo di Roberto Saviano e Asaf Hanuka

Roberto Saviano e Asaf Hanuka sono gli autori di Sono ancora vivo, graphic novel che in 135 elegantissime pagine condensa la vita dello scrittore sotto scorta da 15 anni, riuscendo nell’impresa impossibile di tenere a braccetto infanzia ed età matura, crudo realismo e immagini poetiche nella corsa lungo luoghi e momenti precisi della sua vita …

Sono ancora vivo di Roberto Saviano e Asaf Hanuka Leggi altro »

Ferdinando Menga L'emergenza del futuro

L’emergenza del futuro di Ferdinando G. Menga

Il saggio di Ferdinando G. Menga, L’emergenza del futuro, mette il dito sulla piaga della responsabilità con la r maiuscola e sul concetto di futuro che, secondo la prospettiva del teologo Karl Rahner, è il misterioso opposto di ciò che siamo soliti chiamare futuro e che, invero, snaturiamo riducendolo ad un pezzo di presente attraverso …

L’emergenza del futuro di Ferdinando G. Menga Leggi altro »

Il mondo perduto

Il mondo perduto, di Arthur Conan Doyle

Tutti conoscono Sherlock Holmes di Backer Street, il fortunatissimo e amato eroe nato dalla fantasia di  Arthur Conan Doyle ma c’è un altro suo personaggio formidabile che ha avuto minor successo, è lo zoologo più iracondo e geniale della storia della letteratura, il vulcanico e coraggiosissimo Professor George Edward Challenger, scienziato ed esploratore che possiamo …

Il mondo perduto, di Arthur Conan Doyle Leggi altro »

I segreti del bosco proibito

I segreti del bosco proibito, romanzo di formazione di Colin Meloy e Carson Ellis

Chi non ama fantasia e mistero o non ha la benché minima intenzione di farsi meravigliare, non può leggere I segreti del bosco proibito di Colin Meloy e Carson Ellis. Il resto del mondo invece troverà in questo romanzo innumerevoli fonti di puro piacere. Come accade per tutti i migliori libri destinati ai giovanissimi, non …

I segreti del bosco proibito, romanzo di formazione di Colin Meloy e Carson Ellis Leggi altro »

Cambiamo strada Edgard Morin

Le 15 lezioni del coronavirus di Edgard Morin – Cambiamo strada

Nel libro Cambiamo strada, Le 15 lezioni del coronavirus edito da Raffaello Cortina editore, Edgard Morin, classe 1921, affronta i danni del neoliberismo alla luce della pandemia e indica soluzioni praticabili se solo si avesse la forza di osare. Morin ha attraversato il 900: epidemie, crisi economiche, la seconda guerra mondiale da partigiano, il maggio …

Le 15 lezioni del coronavirus di Edgard Morin – Cambiamo strada Leggi altro »

Libri sugli scaffali

Libri che cambiano la vita: introspezione, evasione, dura realtà

Ecco finalmente un articolo sui libri che ti cambiano la vita. I libri sono un bene rifugio e ce ne stiamo rendendo tutti conto. Hanno un valore in sé e per sé. Il loro beneficio è garantito a vita e non esiste svalutazione. Alcuni libri sono un investimento per lo spirito ma anche per il …

Libri che cambiano la vita: introspezione, evasione, dura realtà Leggi altro »

Dì la verità anche se la tua voce trema

Dì la verità anche se la tua voce trema di Daphne Caruana Galizia

Daphne Caruana Galizia era una donna colta che parlava inglese e maltese da madrelingua, era un’archeologa, era la giornalista maltese più seguita in patria e all’estero. I suoi articoli andavano dritti al punto e accompagnavano i lettori lungo le inchieste fatte, sul filo di una logica impeccabile, sul filo del diritto. I punti cardinali di …

Dì la verità anche se la tua voce trema di Daphne Caruana Galizia Leggi altro »

La zia ha adottato un licantropo

La zia ha adottato un licantropo, i racconti di Saki

Zie e licantropi sono accostati apposta nel titolo di questa raccolta diversa da tutte le altre. Esistono molti libri per bambini in cui i cattivi in realtà sono buoni e si tratta solo di capire che è necessario guardare oltre le apparenze e poi c’è questo libro in cui il mistero dell’ombra non viene addomesticato …

La zia ha adottato un licantropo, i racconti di Saki Leggi altro »