PsicoMamme.it

natale

Regali di Natale, idee anti stress natalizio, lavoretti e addobbi fai da te

0

Come riciclare i cristalli dei vecchi lampadari creando decorazioni e collane

Elena Bottari dicembre 17, 2017

Anni fa abbiamo trovato un vecchio lampadario pieno di cristalli a goccia e a forma di fiori oltre che perline-diamante di diverse dimensioni. Le parti metalliche erano arruginite e abbiamo dovuto usare pinza e tenaglia per sfilare tutti gli elementi. Il risultato è stato un pesante bottino di cristalli che abbiamo rispolverato solo oggi per… Leggi tutto »

0

Idee regalo per ragazza su Etsy, rigorosamente artigianali

Elena Bottari dicembre 10, 2014

Che regalo le faccio? Se ti stai facendo questa domanda, dai un’occhiata alle nostre idee regalo per una ragazza, scovate su Etsy. Si tratta di regalini fatti in gran parte in Italia, da illustratrici e designer, creati e spediti con amore. I temi principali sono gli idoli del momento ma anche gli evergreen di letteratura e animazione…. Leggi tutto »

0

Il miglior profumo per uomo è fatto in casa

Elena Bottari dicembre 4, 2014

Creare il miglior profumo uomo (o il miglior “profumo donna”) è un’arte ma non è detto che, anche tra i comuni cittadini normalmente dediti a tutt’altro, non si nasconda un o una Grenouille, il protagonista del romanzo di Patrick Süskind intitolato appunto Profumo. Dodici note e una di chiusura, straniera ma capace di legare tutte le altre sono… Leggi tutto »

0

10 regali originali per bambini fuori dal coro

Elena Bottari novembre 21, 2013

Se ancora non hai idea di cosa regalare ai bambini, ecco qualche consiglio per regali originali, adatti a bambini che amano essere sorpresi con idee regalo fuori dal coro. Si tratta di doni per bambine e bambini (tutti i regali segnalati piacciono aldilà del genere) che sono piaciuti e hanno avuto grande successo quando li… Leggi tutto »

0

Il Natale secondo Jacques Brel: infanzia, disciplina e sogno

Elena Bottari novembre 12, 2013

Abbiamo scoperto una meravigliosa intervista in cui Jacques Brel parla del Natale, dell’infanzia e del sogno. La traduzione delle parole del cantante belga più amato nell’intero universo, capace di seguire sempre il proprio sogno, è un regalo che facciamo a noi stesse e a te che leggi Psicomamme.it Alcune sue parole suoneranno urtanti per qualcuno… Leggi tutto »

0

20 film sul Natale per ragazzi

Elena Bottari ottobre 23, 2013

Ecco i nostri consigli per un ideale calendario dell’avvento fatto di film di Natale per ragazzi: ci sono i grandi classici, i film di animazione e anche pellicole meno note. Puoi iniziare il 5 dicembre e guardare un film al giorno 🙂 Entrare nel vero spirito del Natale, come ci insegna il vecchio Ciccio (Charlie… Leggi tutto »

0

15 decorazioni di Natale per bambini

Elena Bottari ottobre 1, 2013

Pensando a come realizzare delle decorazioni natalizie che piacessero ai bambini, mi è venuta la sventurata idea di dare un volto all’addobbo 🙂 Dopo aver scoperto che molti bambini faticano a riconoscere le emozioni espresse da un volto  faccio molta più attenzione ai visi, anche a quelli disegnati. E’ così che, mi sono ritrovata a guardare i cartoni animati, i fumetti… Leggi tutto »

0

Scatola riciclata fai da te in stile Rosemaling

Elena Bottari marzo 6, 2013

Ci siamo imbarcate nell’impresa “fai da te”,  di regalare una seconda vita ad una di quelle scatole porta bottiglia che capita di ricevere a Natale. L’abbiamo conservata fiduciose di farne qualcosa di utile, con quelle vagonate di colori che abbiamo accumulato negli anni e che, grazie al cielo, non scadono in fretta come i legumi… Leggi tutto »

0

Giochi semplici per bambini sotto i tre anni

Elena Bottari dicembre 28, 2012

Ciao! Sei sopravvissuta al Natale? Bene! Ora ti resta solo più da tirare avanti fino al fatidico rientro all’asilo, tra febbri, piogge, visite ai parenti. Il Natale è la festa dei bambini ma stare a tavola per ore, prendere bacetti e pizzicotti da orde di zie, ascoltare i racconti delle sciatiche dei nonni e dell’apparecchio… Leggi tutto »

0

Filastrocche di Natale – Sfera dei desideri

Elena Bottari dicembre 26, 2012

Proseguono le filastrocche ispirate ai due racconti di Psicomamme: Fino a prova contraria e Il circo di Natale Conosci la sfera d’oro e d’argento Che un giorno al ranocchio il destino mutò? Dovette fidarsi, quella ragazza che alla verde bestiaccia un bel bacio scoccò. Così a Natale puoi sognare! Tieni stretto l’addobbo stregato che dice… Leggi tutto »

0

Filastrocche di Natale – Infido Dubbio

Elena Bottari dicembre 19, 2012

Babbo Natale è un simbolo di fiducia. Nessuno può dire che non esista, come nessuno può dire che non esistano la generosità e la gratuità del dono. Certo si tratta di valori molto bistrattati ma questo non ci autorizza a diventare cinici e a privare i bambini di un loro eroe.   Di mattina, inaspettato… Leggi tutto »

0

I regali di Natale, dovere o piacere?

Elena Bottari dicembre 18, 2012

La parola regalare già nell’etimologia è ambigua, chi dice derivi dal latino regale chi invece sostiene un’origine europea. Resta il fatto che i dizionari sono concordi nel definire il regalo come una cosa che viene donata in segno di affetto o cortesia, in senso figurato una cosa gradita. Sembrerebbe una cosa semplice, ma ci ha… Leggi tutto »

0

La maglietta dei nostri sogni: illustrazioni d’autore in salsa casual!

Elena Bottari dicembre 13, 2012

Psicomamme.it lancia la maglietta che ha sempre sognato! I colossi della moda mondiale stanno tremando dal terrore di fronte all’implacabile avanzata psicomammesca nel rutilante mondo dell’abbigliamento. Ma noi ci chiediamo, gentili signore, chi più rutilante e roccambolesco di noi? Chi può essere tanto pazzo da contrapporre una marionetta di lana ai simboli del glamour patinato? Non… Leggi tutto »

0

Marco e Artù salvano il Natale è pronto!!!

Elena Bottari dicembre 7, 2012

Eccoci finalmente al varo del nostro primo progetto editoriale. Marco e Artù salvano il Natale è disponibile su Psicomamme.it! E’ un libro di Natale atipico, splendidamente illustrato. Speriamo che ti piaccia e che tu ci dica le tue impressioni!! “Marco e Artù salvano il Natale” è la storia di due bambini che non si rassegnano a… Leggi tutto »

0

Stefano Benni: un Natale di umorismo e intelligenza

Elena Bottari novembre 30, 2012

Uno dei più indimenticabili e ironici articoli di Natale di sempre: Le feste dell’austerity sotto il cactus di Natale, pubblicato su Repubblica, a pagina 30 il 29 novembre 2012. L’umorismo ai tempi della crisi ci regala squarci di geniale intuizione e indimenticabili risate. Stefano Benni, lo stesso grande scrittore che ha eternato la Luisona, lo stesso… Leggi tutto »

0

Il Natale si ama o si odia

Elena Bottari novembre 20, 2012

Se vivi il Natale come festività religiosa, sei sicuramente tra coloro che lo amano. Inizi ad aprire il calendario dell’Avvento dal primo di dicembre e continui fino al ventiquattro; se sei cattolica la tua cena della vigilia è priva di carne e, a mezzanotte, vai a sentire la Messa. La probabilità che in casa tua oltre ad… Leggi tutto »

0

Natale, il dilemma dei regali

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Buon Natale di cuore, perché basta il pensiero… a volte, è perfino troppo Fenomenologia della strenna natalizia Puntualmente ti ritrovi a cercare i doni natalizi. Ad una certa età si ha acquisito un metodo a prova di Babbo Natale: si fanno elenco, ipotesi e, soprattutto, conti. Nella speranza di trovare l’oggetto magico che risolve il… Leggi tutto »

5

Regali di Natale fai da te

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Il fai da te non è proprio il mio forte, ma mi intestardisco ogni anno a cimentarmi nell’ impresa per rendere unico questo Natale. Quest’anno voglio fare dei tentativi con il feltro (che Santa Klaus me la mandi buona) e il gesso. La scorsa campagna natalizia fai da te è stata all’insegna della creta, biscotti… Leggi tutto »

1

Come scegliere giocattoli sicuri

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Consigli per un Natale senza brutte sorprese Caro Babbo Natale, sono stato molto buono e per regalo vorrei …  in genere la lettera continua con l’elenco di una serie di giocattoli. Fin da piccolissimi, i bambini mostrano segni di grande affezione ad un oggetto particolare. Il classico orsetto di peluche o la copertina, in psicologia,… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!