parliamoci chiaro

Manuale on line di educazione sessuale ed emotiva per gli adolescenti e i loro genitori

Rischio e volatilità

Di cosa parliamo quando affrontiamo il tema del rischio in finanza? Stiamo alludendo al concetto di volatilità, la cui etimologia ci suggerisce l’idea di qualcosa che può prendere il volo e andarsene. La parola volatilità è applicata agli investimenti (beni mobili o immobili) o ai soldi messi sotto il materasso. Il denaro che abbiamo in …

Rischio e volatilità Leggi altro »

Prato fiorito

Come parlare di sesso ai figli piccoli e agli adolescenti?

Parlare di sessualità ai figli è difficile soprattutto perché le domande arrivano a tradimento, quando magari ci laviamo i denti o smistiamo i vestiti stirati nei vari cassetti dell’armadio. Però è di fondamentale importanza pensare seriamente a come parlare di sesso ai figli piccoli e adolescenti. E’ necessario un grosso sforzo di focalizzazione e di …

Come parlare di sesso ai figli piccoli e agli adolescenti? Leggi altro »

Corso per parlare di sessualità ai figli

Corso per parlare di sessualità ai figli

Se non sai come parlare di sessualità a tua figlia o a tuo figlio, sappi che Psicomamme.it organizza un corso di quattro appuntamenti (i primi tre consecutivi, una volta alla settimana e il quarto a distanza di un mese) con la dottoressa Flavia Cavalero, psicologa psicoterapeuta. Non si tratta di una sessione di analisi ma di un …

Corso per parlare di sessualità ai figli Leggi altro »

Padre e figlio

Genitori e omosessualità dei figli: intervista a Maurizio

Abbiamo intervistato Maurizio del Circolo Maurice, circolo Arci di cultura gay, lesbica, bisessuale, transgender e queer per approfondire il tema dei genitori di fronte all’omosessualità dei figli. Il Circolo Maurice offre servizi alla comunità GLBTQ e ha anche ideato un servizio di ascolto che si chiama ConTatto. In cosa consiste il vostro servizio ConTatto? Quali …

Genitori e omosessualità dei figli: intervista a Maurizio Leggi altro »

Ragazzo e ragazza

Educazione sessuale per ragazzi: gli articoli di Psicomamme.it

Educare alla sessualità e alle emozioni non è un’impresa facile. L’educazione sessuale da trasmettere ai ragazzi è tuttavia un preciso compito dei genitori che, spesso, di fronte a domande che imbarazzano solo loro, rispondono “Non è niente”, comunicando che certe domande non si fanno e che le risposte ognuno se le cerchi dove può. Macchie di …

Educazione sessuale per ragazzi: gli articoli di Psicomamme.it Leggi altro »

Famiglia

Omosessualità, come comportarsi con i figli

Una questione cruciale con figli è la convinzione che siano fatti ad immagine e somiglianza dei genitori; spesso su di loro vengono proiettati quei desiderata di madri e padri che non appartengono minimamente all’universo dei figli. Questo fenomeno è facilmente comprensibile ma non altrettanto facilmente individuabile e più è nascosto nel sottobosco educativo, più può …

Omosessualità, come comportarsi con i figli Leggi altro »

Gar

Ansia da prestazione sessuale e misure perfette

La questione delle dimensioni ad un certo punto della vita sembra essere predominante, misura di reggiseno e lunghezza del pene appaiono direttamente proporzionali alle capacità individuali, al successo in amore e a chissà quante altre cose. Anche in questo caso la realtà è assai diversa dai “si dice che”. La sessualità non è una prestazione, …

Ansia da prestazione sessuale e misure perfette Leggi altro »

Mamma e bambino

Da dove arrivano i bambini: il concepimento

Non so se ai ragazzi di oggi sia ancora di moda raccontare la storia delle api, del polline, dei fiori. Ai tempi che furono sì. Questa cosa dei fiori e delle api ha creato enorme confusione. Da dove arrivano i bambini? Cosa si intende per concepimento? Gli esseri umani sono mammiferi, le api sono insetti …

Da dove arrivano i bambini: il concepimento Leggi altro »

Uomo nudo con foglia di fico

Nudità e terrore

Ti sarai accorta, ti sarai accorto, che in giro è pieno di immagini di nudo. Sui cartelloni pubblicitari grandi come case, in televisione, sugli autobus, ovunque. Com’è allora che molte persone soffrono di una pessima relazione con il proprio corpo? Perché serpeggia un terrore total nude, un terrore per la nudità? La sovraesposizione del nudo …

Nudità e terrore Leggi altro »

Preservativo

La contraccezione

Passare dall’essere figli ad essere genitori non è semplice da nessun punto di vista. E’ bello ma è anche molto faticoso ed è davvero un evento che ti cambia la vita. Se vuoi che questa evenienza  non si ponga nemmeno in fotografia, è tempo di considerare seriamente la contraccezione. E’ davvero importante usare il cervello …

La contraccezione Leggi altro »