relazioni ed emozioni

Relazioni ed emozioni dal punto di vista psicologico. Cosa sono le emozioni e come gestirle.

Edgard Morin

L’umanesimo planetario di Edgard Morin in un convegno a Bologna, nel 1993

Gli archivi di Radio Radicale contengono tesori purtroppo troppo inesplorati dal navigatore comune. Ci si trovano file audio di Aldo Capitini, di Nilde Jotti, di Sandro Pertini, di Tina Anselimi, di Umberto Terracini, di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino solo per citare alcune delle voci più importanti per il nostro recente passato, in un viaggio …

L’umanesimo planetario di Edgard Morin in un convegno a Bologna, nel 1993 Leggi altro »

Pensiero

Glossario di Psicologia: da Adolescenza a Vecchiaia

Adolescenza L’adolescenza è il periodo in cui avviene il passaggio dall’infanzia all’età adulta, convenzionalmente definita tra gli 11 e i 18 anni. Inizia con la pubertà, ossia quando avvengono le modificazioni fisiche della maturazione sessuale che generano variazioni sia nella percezione di sé, sia nelle relazioni e si rendono necessari nuovi equilibri. Non esiste un …

Glossario di Psicologia: da Adolescenza a Vecchiaia Leggi altro »

Di saldi

Spesso si sente parlare di “consumatori”, categoria che ci comprende tutti, come fossimo tutti uguali, da tutti i punti di vista. Non è esattamente così, il comune denominatore è l’acquisto e l’uso di servizi, ma declinati in modi assai diversi, a seconda delle nostre abitudini, conoscenze, consapevolezze, livelli culturali e stato economico. I consumatori non …

Di saldi Leggi altro »

Psicologia della vita quotidiana: l’abbigliamento

Flavia Cavalero si occupa da sempre di psicologia dell’abbigliamento e dei significati che i vestiti assumono ai nostri occhi. C’è chi li tratta come prodotti usa e getta e chi tiene decine di capi di abbigliamento dismessi in enormi armadi, senza avere il coraggio di liberarsene perché potrebbero servire, potremmo perntircene, ci hanno portato fortuna, ci …

Psicologia della vita quotidiana: l’abbigliamento Leggi altro »

Flavia Cavalero, psicologa a Torino e voce di Psicomamme.it

Cosa possiamo aspettarci quando decidiamo di ricorrere alla professionalità di uno psicoterapeuta? Un percorso di autocomprensione, di analisi dei propri nodi gordiani, delle proprie sofferenze e un aiuto nella ricerca di un maggiore benessere psicologico. Esistono molti diversi approcci alla psicanalisi, ognuno dei quali vanta robuste tradizioni. Per avere un’idea pratica di cosa succeda nello …

Flavia Cavalero, psicologa a Torino e voce di Psicomamme.it Leggi altro »

Non c’è nave che possa come un libro, poesie di E. Dickinson illustrate

Se a qualcuno mai venisse in mente di leggere poesie nelle classi della scuola primaria, questo sarebbe un meraviglioso punto di partenza. Non c’è nave che possa come un libro è una raccolta di poesie di Emily Dickinson illustrate da Brunella Baldi. Ametiste, rubini, piume, tramonti, colori e piume spuntano in poesie che fotografano luoghi …

Non c’è nave che possa come un libro, poesie di E. Dickinson illustrate Leggi altro »

Donna che scrive

Truffe sentimentali sul web

La violenza sulle donne purtroppo può essere declinata in molti e diversi modi, tra queste ce ne è una che non è così nota al grande pubblico, una che fa un po’ meno audience e che non viene nemmeno sempre riconosciuta come forma di violenza. Sto parlando della truffa a sfondo sentimentale che trova le …

Truffe sentimentali sul web Leggi altro »

Ritratto di bambina

L’arteterapia, una tecnica psicoterapeutica

L’Arte terapia utilizza le tecniche artistiche come strumento di espressione di se stessi; appartengono a questa categoria la musica, la danza, la teatro terapia e in modo più allargato tutte le tecniche che utilizzano forme artistiche (scultura, canto, disegno). Sgombriamo subito il campo da una delle prime obiezioni che vengono presentate quando la si propone: …

L’arteterapia, una tecnica psicoterapeutica Leggi altro »

Saper stare in relazione

Aristotele disse che “l’uomo è un animale sociale”, ma questo non significa che ogni essere umano possieda quelle che sono definite capacità relazionali; non tutti infatti possiedono la capacità di stare con l’altro, di creare relazioni stabili e funzionali e legami. Queste capacità però sono alla base delle relazioni, sono ciò che ci permette di …

Saper stare in relazione Leggi altro »