PsicoMamme.it

relazioni ed emozioni

Relazioni ed emozioni dal punto di vista psicologico. Cosa sono le emozioni e come gestirle.

0

Dacci oggi il nostro spreco quotidiano

Flavia Cavalero agosto 2, 2017

Ormai da anni vengono condotte ricerche e studi sul problema degli sprechi alimentari, e se ne parla diffusamente. Assistiamo ad una una vera e propria campagna informativa che intende raggiungere tutti i target. Se ne parla nelle scuole sulla base del principio per cui è meglio prevenire che curare, ci si rivolge agli operatori del… Leggi tutto »

0

L’errore fondamentale di attribuzione

Elena Bottari marzo 2, 2017

Quando formuliamo un giudizio senza avere sotto mano dati da cui trarre conclusioni razionali, ci affidiamo a modelli o, peggio, a stereotipi a cui istintivamente cerchiamo di piegare la realtà dei fatti e rischiamo di commettere degli errori di ragionamento, tra cui l’errore fondamentale di attribuzione. Il punto di osservazione cambia la percezione di ciò… Leggi tutto »

0

Medicina difensiva: dal decreto di appropriatezza prescrittiva ai nuovi Lea

Elena Bottari gennaio 10, 2017

La medicina difensiva è, nella sua accezione positiva, la prassi per cui i medici prescrivono approfondimenti diagnostici non necessari e interventi chirurgici evitabili ma non deleteri per la salute al fine di scongiurare denunce di mancata diagnosi da parte dei pazienti o per prevenire chirurgicamente il peggioramento di un problema che potrebbe rientrare con farmaci, terapie… Leggi tutto »

0

Cure palliative a Torino, un Faro nella notte

Elena Bottari settembre 6, 2016

Sarà capitato a molti spettatori torinesi di imbattersi in una strana pubblicità. Una signora raccoglie il portafogli caduto ad un ragazzo appena salito sul tram, vicino alla Gran Madre. Lo spot non chiarisce di cosa esattamente si occupi l’associazione, la comunicazione resta vaga. Ma? Si può donare il 5X1000, si capisce che dietro c’è del volontariato…. Leggi tutto »

0

Miti e mostri del “volersi bene” tra gola e forma

Elena Bottari settembre 1, 2015

Volersi bene è qualcosa di molto personale, come il benessere. Oggi usiamo la parola benessere applicata al tenore di vita e alla frequentazione di spa e centri estetici. In origine il benessere era una sensazione magari anche fugace ma personalissima, percepibile assieme alla consapevolezza di stare bene. La sensazione di benessere poteva derivare dalla fusione con… Leggi tutto »

0

Amiche sillabe, salvateci dalla dislessia!

Elena Bottari agosto 6, 2015

Quasi tutti i bambini sono alle prese con i compiti delle vacanze, alcuni oltre ai compiti di scuola hanno i compiti di logopedia, quelli che servono a leggere e a scrivere più facilmente se si è più o meno “gravemente afflitti” da dislessia. Se la dislessia è di casa avrai già capito che le sillabe… Leggi tutto »

0

Overpromising, un fenomeno diffuso dall’economia alla vita quotidiana

Elena Bottari giugno 29, 2015

All’ incontro sulla Grecia e sul futuro dell’Europa tenuto da Carlo Bastasin, giornalista esperto in economia del Sole 24 Ore, è saltata fuori una parola chiave che illustra in modo sintetico un aspetto della nostra società, il termine overpromising. Quando un governo promette più di quanto possa mantenere, quando in un certo senso bluffa per… Leggi tutto »

0

La civiltà del pettegolezzo

Elena Bottari giugno 10, 2015

Maldicenze e insinuazioni sono sempre esistite e con loro il desiderio un po’ meschino di conoscere i segreti delle persone. Oggi però viviamo in una vera e propria civiltà del pettegolezzo. In televisione e in rete il “gossip” tiene banco e assurge alla dignità di notizia, svilendo il senso della buona informazione, approfondita e puntuale. La… Leggi tutto »

0

Lo shopping compulsivo, lo sballo che può costare caro

Flavia Cavalero maggio 15, 2015

Quando cambia la stagione la tentazione è ancora più forte, alla voglia di fare shopping è davvero difficile resistere; sembra che tutto sia indispensabile, questo manca, quello servirebbe… la lista dei “maipiùsenza” diventa lunghissima. E poi c’è il web, pieno di negozi on line con le mille meraviglie, le cose introvabili lì ci sono; come non… Leggi tutto »

0

Go with the flow! quando la psicologia diventa hippie

Flavia Cavalero maggio 4, 2015

Una delle esperienze che accomunano gli esseri umani è quella di “stufarsi” di qualche cosa… a volte anche di qualcuno. Quando accade, ci si sente anche un po’ stupiti e si fatica a trovare una spiegazione. Non è facile capire come mai un’attività, un hobby, uno sport e finanche una persona, che fino a poco… Leggi tutto »

0

La psicoterapia e il Web: i dubbi e le resistenze

Flavia Cavalero maggio 1, 2015

Siamo sinceri, iniziare un percorso psicoterapeutico è un atto di coraggio. Specialmente se si prende questa decisione dopo aver consultato il fantastico mondo del Web. Io ho fatto un giro di perlustrazione tra psicoterapia e web, uscendo dai panni della psicoterapeuta e mettendomi nei panni di chi ricerca un professionista nel settore. Ho provato a… Leggi tutto »

0

Psicologia dell’abbigliamento: il cambio dell’armadio

Flavia Cavalero marzo 25, 2015

Spesso non abbiamo percezione di quanto siano simbolicamente importanti alcune azioni che compiamo abitualmente. E’ il caso del “cambio stagionale dell’armadio”. Ci troviamo almeno due volte l’anno alle prese con i nostri abiti da spostare, sistemare, accomodare, scegliere e lo facciamo con perfetta nonchalance, in modo quasi meccanico. Per alcune persone, questa è un’operazione piacevole, mentre… Leggi tutto »

0

Quando arriva la ricreazione? L’intervallo non basta

Elena Bottari marzo 4, 2015

A scuola c’è la campanella e c’è il momento della ricreazione. Vale la pena riflettere sul significato di questa parola che indica una ripartenza, una riedificazione creativa che forse, esiste solo più nell’etimologia, non nei fatti. Eppure la lingua ci indica una via che sarebbe meglio non trascurare, quella di un nuovo inizio di cui il nostro… Leggi tutto »

0

Amicizia e psicoterapia: perché questi due concetti non vanno a braccetto

Flavia Cavalero febbraio 16, 2015

Sebbene apparentemente sembri che una relazione amicale possa favorire un buon lavoro psicoterapeutico, perché si ritiene di poter parlare con maggiore disinvoltura con una persona che si conosce e, magari addirittura si frequenta, in realtà amicizia e psicoterapia non vanno a braccetto. La relazione terapeutica ha bisogno di essere svicolata da legami affettivi preesistenti che possono… Leggi tutto »

0

Denaro e psiche. Come valutiamo i costi della psicoterapia?

Flavia Cavalero gennaio 28, 2015

La gestione del proprio denaro, oltre che con le disponibilità economiche di ciascuno, ha molto a che fare con la psiche. Amministrare il denaro vuol dire decidere per cosa si è disposti a spendere, vuol dire stabilire il valore che si è disposti a riconoscere a qualcosa. Ad esempio, io non amo sciare di conseguenza ritengo… Leggi tutto »

0

Furbi si nasce o lo si diventa a scuola? Check list per orientarsi nel dilemma

Elena Bottari gennaio 23, 2015

Sede del sapere, centro di potere, parcheggio, baby sitter in muratura, palestra di vita, luogo di socializzazione un po’ coatta, cosa rappresenta la scuola per noi e per i ragazzi? La scuola forma i cittadini, veicola i valori laici dello Stato, i principi di uguaglianza che dobbiamo all’Illuminismo ma è anche lo specchio della nostra… Leggi tutto »

0

Quando i genitori invecchiano: come non farsi travolgere dal cambiamento?

Flavia Cavalero gennaio 8, 2015

Nella nostra era si è stabilito che la vecchiaia non ci piace, facciamo tutto il possibile per allontanarla e iniziamo a farlo molto presto. Se un tempo ci si limitava a tingere i capelli per nascondere quelli bianchi, oggi facciamo molto di più e possiamo anche ricorrere alla chirurgia plastica per nascondere i segni inevitabili… Leggi tutto »

0

Donne e femminismi tra frustrazioni e speranze

Elena Bottari dicembre 30, 2014

Pare che la parola femminismo attraversi un periodaccio, che tanto varrebbe lasciarla nelle retrovie. Forse perché è un concetto al singolare, mentre esistono tanti femminismi, tanti modi di rivendicare uguaglianza, tante sfumature, che non sono tutte rosa. Certo bisognerebbe essere uniti alla bisogna, quando si tratta di rivendicare giustizia, spazio, libertà, dignità e, se ci… Leggi tutto »

0

Il rischio di anticipare i desideri affossandoli nel più tetro fastidio

Elena Bottari dicembre 22, 2014

I figli non sono dei pozzi dei desideri. A forza di lanciare monetine loro fanno indigestione e non ne vogliono più sapere. Ti piacerebbe suonare il pianoforte? E giocare a basket? Perché non leggi questo libro? Dovresti proprio, ti piacerà. Perché non organizzare una visita al museo con il tuo amico Paolo? Perché poi non… Leggi tutto »

0

Note di classe: l’occasione per essere un gruppo

Elena Bottari novembre 3, 2014

La nota di classe è una di quelle cose che possono partire male e finire bene. Una medicina amara per i bambini, forse più amara ancora per l’amor proprio dei genitori. Di chi è la colpa? Questa è la domanda che ci facciamo quando ci troviamo davanti ad un malfunzionamento. Dov’è l’intoppo? Chi ha sbagliato? Vogliamo… Leggi tutto »

0

Mamme preoccupate e figli arrabbiati

Flavia Cavalero ottobre 31, 2014

Come interrompere la catena mamme preoccupate e ansiose, figli arrabbiati? Si tratta di un circolo vizioso in cui tutti perdono e da cui si può uscire. Pur essendo, per definizione, esperienze transitorie, le emozioni vengono spesso vissute come esperienze permanenti; sia quando si tratta di emozioni positive (felicità, sorpresa …) sia quando si tratta di… Leggi tutto »

0

Bisogna davvero essere della stessa parrocchia?

Elena Bottari settembre 26, 2014

Essere della stessa parrocchia è un modo di dire che indica l’appartenenza ad un gruppo omogeneo, ad un insieme di persone che “la pensa allo stesso modo”, che sta dalla stessa parte di una barricata. Ma si può davvero pensarla esattamente allo stesso modo di altre persone? Bisogna far parte della stessa parrocchia per capirsi?… Leggi tutto »

0

Coprire per proteggere o per nascondere? Espressione di sé, mimesi e invisibilità

Elena Bottari settembre 12, 2014

Ci sono oggetti e concetti polivalenti, metamorfici che zitti zitti, senza che nessuno se ne accorga, agiscono nelle nostre vite, nei nostri subconsci, passano da un’accezione positiva a una più oscura. Quel che ci fa bene, che ci scalda e protegge, può finire a diventare un velo che ci nasconde. Qualcuno magari ci dirà che… Leggi tutto »

2

Gustav Jung e i sogni: inconscio collettivo, archetipi e funzioni dell’onirico

Flavia Cavalero settembre 2, 2014

Si parla sempre della visione freudiana del sogno, molto meno dello studio approfondito e arricchente che Gustav Jung ha dedicato ai sogni. Per illustrare il mondo onirico, così come ce lo ha spiegato Jung, è necessario premettere alcuni passaggi fondamentali della sua teoria. La questione è molto articolata. A differenza di Freud che ha fatto… Leggi tutto »

0

Adolescenti: trasformazioni difficili da accettare per i genitori

Flavia Cavalero agosto 5, 2014

A sentire molti genitori accade un fatto strano, i figli subiscono delle vere trasformazioni, all’improvviso, da angeli a demoni. Andava bene a scuola, i suoi compagni venivano a studiare a casa, non chiedeva mai niente, il sabato e la domenica veniva con noi, la sera andava a letto presto, ci raccontava tutto. D’un tratto è… Leggi tutto »

0

I bambini e il mare

Elena Bottari luglio 29, 2014

Il mare è misterioso per i grandi, figuriamoci per i bambini. Una massa d’acqua sempre diversa che sostiene ma trascina anche via. Mare basso, mare profondo di acqua trasparente o scura, rumoroso o ninnante, è un elemento che accoglie ma anche che spaventa. La paura del mare, che alcuni bambini hanno, è comprensibile. Le onde sembrano… Leggi tutto »

0

La competizione tra fratelli

Elena Bottari luglio 27, 2014

La competizione tra tra fratelli è fonte di infiniti tafferugli familiari: per l’attenzione, le coccole, i regali, per essere il più forte, il più bravo a saltare o per fare per primo qualcosa. Faccio prima io, l’ho fatto prima io, sono arrivata per prima sono alcune delle frasi tormentone che chi ha più di un figlio… Leggi tutto »

0

Come capire i tuoi sogni? Istruzioni utili per indagare l’inconscio

Flavia Cavalero luglio 15, 2014

Come capire davvero i tuoi sogni? Ti è mai successo di fare un sogno e di portartelo dietro per tutto il giorno? Capita di non riuscire a scrollarsi un sogno da addosso, ci segue per tutta la giornata, ci torna in mente in continuazione. Forse perché era particolarmente cruento, forse perché era assurdo, forse perché era… Leggi tutto »

0

I luoghi comuni sui sogni e l’incubo degli psicologi

Flavia Cavalero luglio 7, 2014

“Ah sei una psicologa, senti cosa ho sognato”. Detto in poche parole, questo è l’incubo dei professionisti della psiche che si sentono ripetere questa frase continuamente. In fondo questi episodi altro non sono che la dimostrazione che i sogni hanno, da sempre, incuriosito ed affascinato l’uomo. Del resto il mondo onirico è ancora un mistero… Leggi tutto »

0

Cosa sono le emozioni? Pillole di competenza emotiva

Flavia Cavalero giugno 30, 2014

Amiche e nemiche a seconda delle situazioni, le emozioni sono compagne di viaggio ineliminabili. Il loro sorgere si attribuisce a cause differenti, è dunque difficile individuare una definizione esaustiva ed unitaria. Una classificazione sulla natura delle emozioni le distingue in primarie, altrimenti dette innate, fondamentali, differenziali, discrete, non ulteriormente scomponibili e secondarie ovvero complesse, apprese, componenziali oppure miste. Le prime… Leggi tutto »

0

Dissonanza cognitiva: l’effetto dell’incoerenza tra pensiero e azione

Flavia Cavalero giugno 5, 2014

Se ti è capitato di fare un acquisto, di aver preso una decisione, e subito dopo di avvertire uno strano fastidio, senza capirne il motivo, non preoccuparti, è tutta colpa della dissonanza cognitiva, termine con cui si indica il disagio che spesso insorge dopo aver fatto una scelta. Hai appena comperato quella borsetta rossa che ti piaceva… Leggi tutto »

0

Buone abitudini: quando perseverare richiede una mente diabolica o un libro di Nathaniel Branden

Elena Bottari maggio 20, 2014

Le buone abitudini sono difficili da mantenere, questa è la sporca verità. Ci fanno bene, ci fanno vivere più a lungo, meglio, più lucidamente. Ci aiutano a non fare stupidaggini, a volte ci salvano la pelle ma, senza costanza, il loro effetto benefico svapora miseramente. Servono una mente maratoneta, una volontà chiara e tanta perseveranza per… Leggi tutto »

0

Che sia amore, lavoro o amicizia, la loro fine è un lutto da elaborare

Flavia Cavalero maggio 14, 2014

Con la parola lutto si intende la perdita fisica di una persona importante nella nostra storia di vita e la si usa non solo per indicare un distacco dovuto a causa di morte, ma ogni volta che avviene una separazione definitiva. Nella vita di ognuno di noi possiamo trovare esempi di separazioni e addii che… Leggi tutto »

0

Contenimento emotivo e contegno. 4 Consigli per una genitorialità non repressiva

Elena Bottari maggio 12, 2014

Le parole contenimento e contegno hanno una radice comune, nel verbo latino “continere” ma vengono oggi usati con sfumature molto diverse su cui forse vale la pena di ragionare. Prima di tutto, se non sei psicologa, puericultrice, insomma se non sei del ramo “accudimento bambini”, l’invito a “contenere i bambini” ti sarà suonato un po’… Leggi tutto »

0

Le resistenze alla (psico)terapia: come riconoscere i nostri atti mancati?

Flavia Cavalero aprile 28, 2014

Le resistenze, intese nell’ambito della psicoterapia, sono meccanismi di difesa generati dal nostro inconscio che mettiamo in atto quando vogliamo, appunto, difenderci da qualcosa e che si esprimono sotto varie forme, ad esempio con: lapsus dimenticanze (atti mancati) ritardi Se ci addentriamo nell’ambito della psicoterapia, un esempio tipico è quello della dimenticanza dell’appuntamento: “Mi scusi,… Leggi tutto »

0

La psicologia a scuola

Flavia Cavalero aprile 23, 2014

La psicologia come interagisce con la scuola? Come ci si serve di questa risorsa e come si potrebbe impostare meglio questo importante scambio? Se cerchiamo su Internet una definizione di Psicologia Scolastica sono pronta a scommettere che la maggior parte inizia con “si occupa delle problematiche di tipo psicologico che si presentano nell’ambito scolastico…”. Tale… Leggi tutto »

0

Psicologia infantile in pillole: come affrontare i figli senza impazzire (noi e loro)

Flavia Cavalero marzo 20, 2014

Alle prese con i capricci o con le recriminazioni dei figli, conviene tenere sempre presente pillole di psicologia infantile, per non abdicare alla nostra funzione genitoriale e per cogliere di sorpresa i piccoli o gli adolescenti che si aspettano da noi mosse prevedibili, pattern di comportamento collaudati. I capricci Cambiare pattern li spiazza e spesso… Leggi tutto »

0

Bambini iperattivi: serve una diagnosi certa

Flavia Cavalero febbraio 21, 2014

Sempre più spesso si sente parlare di bambini iperattivi e altrettanto spesso se ne sente parlare a sproposito, il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD,  Attention Deficit/Hyperactivity Disorder) viene confuso con la vivacità e l’irrequietezza che molti bambini presentano per svariati motivi. L’ADHD è un disturbo del comportamento molto importante che causa problemi, sconforto e stress sia a chi ne soffre, sia ai genitori, sia ai… Leggi tutto »

0

15 film d’amore e uno di guerra

Elena Bottari gennaio 23, 2014

Ecco una selezione di film d’amore (e di uno di guerra) per approfondire uno dei sentimenti più complicati e multiformi dell’animo umano. Si fa in fretta a dire amore ma, tra queste pellicole molto diverse fra loro, forse è possibile cogliere qualcosa di universale e vero su questo sentimento. E’ ricca, la sposo, l’ammazzo Finito sul… Leggi tutto »

0

Emozioni in gioco: una pratica utile in psicoterapia

Flavia Cavalero gennaio 22, 2014

Prima di leggere questo articolo ti consiglio di dare un’occhiata a Il gioco delle emozioni (magnetico) in cui Elena illustra come ha costruito lo strumento che utilizzo in studio quando ho il dubbio che un bambino abbia qualche difficoltà a maneggiare le emozioni. Il mondo emotivo dei bambini è molto variopinto e i bambini vivono… Leggi tutto »

0

Come costruiamo i nostri legami affettivi?

Elena Bottari gennaio 15, 2014

Nel nostro viaggio nei sentimenti amorosi, passando anche per la separazione, eccoci al concetto di attaccamento e all’analisi di come costruiamo i nostri legami affettivi. In base agli studi di Bowlby e colleghi, i tipi di legami che instauriamo da adulti sono molto influenzati dal tipo di attaccamento che avevamo da bambini nei confronti di chi si… Leggi tutto »

0

Perché lasciarsi è un evento doloroso

Elena Bottari gennaio 7, 2014

Rotture, separazioni, distacchi dalle persone a noi care generano sempre sofferenza. Ogni individuo è un essere unico, ma ci sono fenomeni che sono universali e la conseguenza della rottura di un legame è tra questi. Seguendo il filone degli studi avviati da Bowlby, che vi abbiamo già presentato anche in altre occasioni, nel caso della… Leggi tutto »

0

4 domande per capire se si è innamorati

Elena Bottari dicembre 29, 2013

Come capire se si è innamorati? Esistono degli  indicatori del vero amore? Secondo la psicologia dell’attaccamento, sì e  si possono facilmente individuare rispondendo a quattro domande:   Con chi mi piace passare il mio tempo e a chi mi piace essere vicino? A che mi rivolgo quando sono turbato, ho un problema o non mi sento… Leggi tutto »

0

Cos’è la suggestione e come rimanere padroni dei propri pensieri

Elena Bottari dicembre 13, 2013

La suggestione è un fenomeno che arriva dall’esterno e incide sul nostro stato d’animo. La direzione dell’input è ciò che genera la differenza con l’autosuggestione. Entrambi i fenomeni sono forme di comunicazione, nella prima si è indotti ad una convinzione da qualcosa o da qualcuno, nella seconda ci si auto convince. Sotto l’influsso della suggestione una… Leggi tutto »

0

Feste e inviti a casa: 10 regole per non impazzire

Elena Bottari novembre 19, 2013

I bambini, esseri territoriali e per lo più possessivi, possono reagire male alla presenza di loro pari, invitati a casa per feste di compleanno o merende. Lati “oscuri” e ansie di accaparramento rischiano talvolta di trasformare pacifici inviti in guerre senza pietà che culminano in pianti e precipitose fughe dei genitori imbarazzati, desiderosi di non ripetere… Leggi tutto »

0

Ogni volta che disegni, chiacchieri con il tuo inconscio

Elena Bottari ottobre 9, 2013

Da quanto tempo non prendi in mano una matita per disegnare? Sicuramente alcuni di voi lo fanno, per diletto o per professione, ma la maggior parte delle persone ad un certo punto della vita smette di disegnare. E’ un gran peccato perché i disegni ci avvicinano al nostro inconscio e, in qualche modo, ne sono… Leggi tutto »

0

Bambini dallo psicologo: consigli per i genitori

Elena Bottari settembre 11, 2013

Capita talvolta che i genitori siano in imbarazzo di fronte alla necessità, segnalata da educatori e psicologi, di ricorrere all’aiuto di un esperto. Quando i bambini “vanno dallo psicologo” forse i più preoccupati sono i genitori. Come madri e padri ci si può sotto accusa, rischiando di perdere di vista l’interesse prioritario, la salute e… Leggi tutto »

0

Film romantici per ragazze sveglie

Elena Bottari giugno 14, 2013

Cosa sarebbe il cinema senza storie d’amore? Ecco qualche idea per film romantici adatti a ragazze sveglie, che non si accontentano delle solite storie 🙂 Dai anche un’occhiata  ai consigli per i film di San Valentino, molti li puoi vedere fin d’ora perché pubblicati su Youtube dagli autori. Soldato Giulia agli ordini Una ragazza si… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!