PsicoMamme.it

0

Filastrocche d’autore: Storie s-piegate (il libro)

Elena Bottari gennaio 2, 2013

La vigilia di Natale abbiamo ricevuto il libro Storie s-piegate, della Casa dei conigli. Lo aspettavamo con ansia e siamo state premiate dal prezioso volume di filastrocche scritte da Giovanna Pignataro e stirate (le illustrazioni sono realizzate con una tecnica davvero “mista”, piegando accuratamente indumenti e realizzando collage con perline, bottoni, cartoncini, fili di lana e oggetti di recupero di ogni tipo) da Tiziano Squillace. Il riciclo fantastico è la forza di questo libro che piace moltissimo ai bambini!

Contrariamente a quello che pensiamo, i piccoli amano l’astratto e la polivalenza. Scoprire che un maglione piegato può diventare un granchio, che un asse da stiro può essere un palcoscenico dalle mille sorprese, dà grande impulso alle loro personali ricerche e invenzioni. La copertina di Storie spiegate ha un’aletta che si allunga creando un vero e proprio asse, uguale a quello usato da Giovanna e Tiziano, su cui ognuno potrà provare a stirare e spiegare una propria storia e , magari, ad inventare una filastrocca. Dal sito potrai scaricare l’immagine per realizzare un ferro da stiro di carta e “stirare” le tue storie. Perché non riprendere la storia mentre la “spieghi” con i bambini?

I testi sono molto originali. C’è un gran rispetto per l’intelligenza dei bambini e per la loro dignità. Nella filastrocca “La scuola” si dice chiaramente che, se non ti impegni ad imparare, poi sono affari tuoi. Il che è vero ed è giusto che i bambini se lo sentano dire. Storie spiegate offre tanti antidoti a molte calamità contemporanee come il consumismo, la prepotenza dei pirati (ognuno dia a questi filibustieri l’identità reale che preferisce), la solitudine…

Sbarcano su un’isola in cerca di un tesoro
ch’è indicato sulla mappa con un segno d’oro,
quando scende notte, stanno in mezzo al mare,
con la spada in mano pronti ad assaltare!

Ma se pensi bene sono dei poveretti,
ricchi solamente di sogni nei cassetti,
temono l’attacco in ogni momento,
nella loro ciurma spesso c’è scontento

Nell’amore, nella comprensione, nell’impegno, la Casa dei conigli offre dei percorsi di crescita senza alcuna retorica e con infinita fantasia. Assieme al libro troverai il dvd con tutte le puntate di Storie s-piegate prodotte dalla Casa dei conigli. La serie animata è fonte di ispirazione di questo testo che è nato da un piccolo miracolo di coproduzione dal basso (questa avventura è sulla pagina Facebook della Casa dei conigli).

Anche noi ci siamo cimentate nel gioco e abbiamo fatto dei gatti stirati su cuscino bianco. Un rendez-vous tra felini al chiaro di luna, con Marte, Plutone e due stelle. E’, come puoi vedere, una notte bianca : )

 

Gatti stirati

Articolo e foto di Elena Bottari

 

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Archiviato in:

Lascia un Commento

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!