PsicoMamme.it

0
GD Star Rating
loading...

Film adolescenziali

Elena Bottari ottobre 8, 2012


Footloose
 E’ forse uno dei progenitori nobili dei film adolescenziali sulla danza. Kevin Bacon d’annata, in compagnia di Lori Singer, già celebre per l’interpretazione della bellissima violoncellista della serie Saranno famosi. La storia ruota sul conflitto tra generazioni. I padri da una parte si sono dimenticati cosa significasse essere giovani e vogliono proteggere ad ogni costo i figli, che, dal canto loro, non hanno intenzione di farsi mettere in gabbia.

Scoprendo Forrester L’amore per la letteratura lega un uomo che vive isolato e un ragazzo del Bronx, diviso tra appartenenza al gruppo e interessi intellettuali. Per entrambi l’amicizia sarà occasione di crescita e di emancipazione.

Una gita scolastica Ermanno Olmi delicatissimo e struggente. Memoria e nostalgia allo stato puro con un grandissimo Carlo Delle Piane e un indimenticato Nik Novecento.

Will Hunting Storia di un ragazzo geniale e terrorizzato dalla vita e del suo rapporto con uno psicologo reduce del Vietnam alle prese con l’elaborazione di un lutto. Superare la paura delle infinite e imponderabili possibilità che il destino riserva non è facile per nessuno dei due. Assieme però riusciranno a scegliere la loro strada.

Stand by me Ricordo di un’estate Bellissimo film sull’infanzia tratto da un racconto di Stephen King. Road movie alla ricerca di un ragazzo scomparso e di un posto nel mondo.

L’amore che resta Amore e morte in una favola contemporanea.

Harold e Maude Una relazione improbabile ma salvifica scombina la vita di due persone molto diverse. E’ così bello e così importante per non rimbecilire mai nella vita, che merita due scene Senza patente, la terribile mammina di Harold.

Alice’s restaurant Fotogramma a tinte varie e filoni sotterranei anche autocritici sul sogno americano e la beat generation. Una società diversa è possibile?

Tutto quella notte  Avventura notturna con incontri inaspettati per una babysitter, due adolescenti in preda a tempeste ormonali e una adorabile bambina innamorata di Thor.

Karate kid Molto più del semplice “metti la cera, togli la cera”. Un bel film sul rispetto di sè e degli altri.

Ritorno al futuro Storia mozzafiato tra paradossi temporali, voglia di determinare il proprio destino, non di subirlo.

Paranoid park  Un ragazzo alle prese con un segreto molto difficile da sopportare. Mlgior film del 2007 secondo i Cahiers du cinéma

L’albero delle pere Un ragazzino in gamba di fronte alla propria famiglia allargata si assume responsabilità pesanti per non mettere nei guai la madre.

L’onda Psicologia del branco tra frustrazioni e identità. Un esperimento scolastico si trasforma in un incubo totalitarista.

I figli del capitano Grant I due coraggiosi figli del capitano Grant vanno alla ricerca del padre, dop aver trovato un suo messaggio in bottiglia. Nel cast anche Mauruce Chevalier

Le avventure di Pinocchio Il bellissimo film su Pinocchio realizzato da Luigi Comencili. Un meraviglioco classico.

Capitani coraggiosi Una fiaba marinaresca in bianco e nero con un grande Spencer Tracy.

Cantando sotto la pioggia Un musical indimenticabile e un messaggio pieno di fiducia. Anche sotto la pioggia vale la pena di cantare.

Bella in rosa Cenerentola anni ’80

Nemmeno il destino Capolavoro di Daniele Gaglianone. Personaggi e luoghi in cerca di uno scopo in una Torino crepuscolare dove le periferie, e chi ci abita, sono lasciati a sé.

Gran Torino Un uomo anziano, vedovo e reduce, entra in contatto con una comunità coreana che lo “adotta”. L’uomo si affeziona ad un ragazzo a cui insegna un mestiere e ad avere rispetto di sé e dei suoi talenti. La solita ghenga di teppisti minaccia di compromettere il futuro del ragazzo. Fortuna che c’è Clint.

Il grande cocomero Adolescenza e disagio mentale in uno dei più bei film di Francesca Archibugi.

Ovosodo Bellissima storia sull’ infanzia e sull’adolescenza ambientata a Livorno. Nicoletta Braschi, nella parte della professoressa, dà un bell’esempio di come i prof potrebbero fare la differenza.

Titanic Fumettone romantico di comprovato successo. Utile come antidoto al cinismo.

Ferie d’agosto Un gruppo di amici si riunisce per le vacanze. Una famiglia allargata che, nonostante problemi e le incomprensioni, funziona e riesce anche ad essere altruista. Accanto a questa famiglia un’altra che sembra tutta sbagliata.

Arrivederci ragazzi Un film poetico e straziante sull’amicizia e sull’occupazione tedesca in Francia, vista dal punto di vista di un ragazzino.

Edward mani di forbice Favola dark sulla diversità e sul conformismo. Un giovane artista meccanico approda in un sobborgo statunitense con le case color pastello.

L’attimo fuggente Un professore fuori dagli schemi e innamorato della poesia, sconvolge la routine di una scuola esclusiva in Inghiterra. I suoi insegnamenti di libertà non vengono presi di buon grado dal preside e dalle famiglie dei ragazzi.

L’albatross – Oltre la tempesta Una scuola a vela per ragazzi che non saranno mai più quelli di prima.

Voglia di vincere Un ragazzo licantropo scopre i vantaggi di una natura animalesca ma riuscirà a tenere in piedi la propria vita sociale?

Romeo + Juliet Shakespeare in salsa pop. Visivamente travolgente!

Scrivimi se qualcuno di questi film ti è piaciuto o se ne ho dimenticato qualcuno!!! Io ne ho tanti altri in mente, resta in contatto perché parleremo ancora di cinema : )

Se ti va puoi leggere il nostro articolo sui Film che aiutano a crescere, il post sui Film di fanstascienza per ragazzi e bambini o la nostra carrellata sui Film Fantasy

 

Foto di Psicomamme

 

GD Star Rating
loading...
The following two tabs change content below.
Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, la creatività e le storie sono la mia passione. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa molto simile allo S.H.I.E.L.D. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza :)

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!