PsicoMamme.it

0

Film per bambini

Elena Bottari maggio 31, 2013

Film adatti ai bambini ma capaci di far riflettere su chi siamo e su come possiamo cercare il nostro posto nel mondo. Identità, scelte, coraggio, amicizia e avventura sono i temi comuni a questa piccola selezione cinematografica che spazia dal documentario al cartone animato anni 70, passando per lo Stop Motion della mitica AArdman Animations.

Totoro

Due bambine si trasferiscono in campagna con il loro papà. Vicino alla nuova casa, piena di nerini del buio e di stanze ariose, trovano un enorme albero di canfora e strani spiriti a metà strada tra il mondo animale e i demoni (buoni) della foresta. Nel cavo del grande albero vive Totoro, vero pollice verde, protettore dei semi e delle bambine che affronteranno un momento difficile anche grazie a lui.

Le vacanze del Signor Rossi

Il Signor Rossi è rimasto l’unico essere umano della sua città. Tutti sono partiti per le vacanze e lui non ha organizzato niente. Gastone lo rimprovera ma Rossi riuesce a trovare una piccola roulotte. I due partono finalmente per l’avventura. Tra campeggi superaffollati e lontanissimi dal mare, raggiungibile in catapulta, tra isole con pesci canterini, abominevoli Uomini delle nevi, fantasmi e animali in rivolta, i due  vivono mille fatricosissime avventure. Saranno ben felici di tornare a casa per ricominciare a lavorare 🙂

Minuscule

Mini documentari animati, ironici ed istruttivi, sulle curiosità della natura e sul mondo animale, umanizzato ma non troppo. Due vermi, ad esempio, si amano alla follia ma la mela di uno dei due viene portata al mercato e, con lei, anche l’adorato invertebrato. Il novello Romeo ritroverà la sua Giulietta. Il loro amore non è destinato a finire.

Microcosmos

La vita degli insetti e degli animali di un prato. Un breve tempo della loro esistenza tra gli steli, sotto la pioggia, il sole, il vento. Natura allo stato puro, amore, trasformazioni e colpi di scena.

La principessa Mononoke

Un principe è stato contaminato da una strana malattia. In cerca di una cura si imbatte in una ragazza lupo che difende la foresta sacra e il potente spirito che ci vive. La città vicina vuole letteralmente la sua testa e, continuando a produrre armi e inquinamento, mette in pericolo la sopravvivenza degli animali. Il principe, combattuto tra la sua appartenenza al genere umano e il desiderio di salvare la natura, decide di aiutare Mononoke in una missione che sembra disperata.

West and Soda

Western dai risvolti romantici con massicce dosi di umorismo. Gli stereotipi del genere ci sono tutti ma vengono messi in discussione dalla matita e dal genio di Bruno Bozzetto. Il vecchietto del West è un cagnolino avvinazzato dal nome da filosofo, la bella nella prateria ha più coraggio di tutti gli altri abitanti della valle e il pistolero Jonny è alle prese con una grave crisi di identità. I suoi occhi non si vedono mai, da bravo duro, ma sappiamo che soffre di orticaria 🙂

Avventure del minimondo

Vermi sfrattati, insetti ginnasti, api miopi, lumache architette sono gli eroi del minimondo che abbiamo sotto’occhio ogni giorno e a cui Bozzetto sa dare un’anima e anche delle scarpe da tennis.

Ponyo

Una principessa degli abissi conosce un bambino che si chiama Soske. Il piccolo la libera da un vasetto di vetro nel quale è rimasta incastrata. Ponyo beve una goccia di sangue di Soske che si è tagliato e, da quel momento, la sua vita cambia. Per rimanere con il suo amico fugge dal mare e cambia la propria natura. Solo l’intesa tra la mamma di Soske e la mamma di Ponyo, assieme al sincero amore che c’è tra i due bambini, risolveranno tutto.

A Bugs Life

Un’improbabile troupe di artisti circensi falliti viene reclutata per salvare un formicaio dal ricatto di perfide cavallette. I richiami a I magnifici sette e I sette samurai, gestiti con grande bravura, rendono questo film un piccolo western dalle infinite chiavi di lettura.

La leggenda del coniglio mannaro

La miglior squadra di disinfesta-conigli dell’intera Gran Bretagna deve affrontare un imprevisto non da poco. Per un esperimento scientifico finito male Wallace sviluppa una singolare tendenza a sgranocchiare ortaggi. La cosa prenderà dimensioni preoccupanti ma Gromit, sempre al fianco dell’amico, riuscirà a far rientrare l’emergenza e a liberarsi di un killer invidioso del sex appeal del tenebroso scienziato.

Earth

Un giro del mondo al seguito di elefantini, orsi e animali meravigliosi. Un’opera d’arte del genere documentario naturalistico, per capire le dinamiche della natura aldilà delle fiabe.

Se adori il cinema, come noi, visita i nostri:

Articolo di Elena Bottari

 

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!