PsicoMamme.it

1

Film per ragazzi che crescono

Elena Bottari gennaio 24, 2013

In mezzo scorre il fiume  Due fratelli crescono liberi, nella natura selvaggia del Montana, sotto lo sguardo di un padre illuminato che trasmette ai figli, assieme ai propri valori, la passione per la pesca. I diversi caratteri dei due protagonisti porteranno a scelte di vita quasi opposte senza che mai l’amore tra i due venga meno.

Kiki delivery service Un’ apprendista strega deve compiere il proprio anno di praticantato in città. Imparerà a cavarsela da sola e a mettere a frutto, secondo il proprio talento, le arti magiche apprese dalla mamma. Difficoltà, incontri e avventura non mancheranno a Kiki che troverà il proprio posto nel mondo e molti buoni amici.

La morte corre sul fiume  Il bene e il male a duello attorno a due fratellini e al loro orsetto. Meraviglioso film sull’infanzia, sulla possibilità di tornare ad essere felici dopo un gran dolore e sulla forza dei bambini.

Le parole di Shelley Winters meritano di essere ricordate

Signore proteggi questi innocenti. Dovrebbe vergognarsi il mondo, di celebrare la nascita del divino fanciullo se continua ad essere cattivo. Mi sento umile quando vedo come i piccoli accettano la loro croce. Signore proteggi gli innocenti. Il vento e le piogge li flagellano, ed essi sopportano. Sopportano e resistono

Dragon trainer  Un ragazzino orfano di madre ha qualche problema di comunicazione con il suo forzutissimo padre. Più portato per interessi intellettuali vorrebbe farsi notare dalle ragazze. La voglia di farsi accettare dal suo villaggio e il suo ingegno fuori dal comune lo porteranno a vivere avventure volanti e “al brucio”.

Tutto quella notte  Una babysitter è alle prese con un’ adorabile bambina e due adolescenti. Deve andare a salvare la sua amica bloccata in stazione, senza un soldo e senza occhiali, portandosi dietro l’allegra brigata. Uomini senza un braccio, ladri di macchine, bluesman d’eccezione, loschi tipacci e meccanici degni del Walhalla sono solo alcuni degli incontri che i ragazzi faranno, tutti nella stessa notte.

Signore degli anelli Un giovane hobbit è l’unica speranza di salvezza per la Terra di Mezzo. Dovrà imparare a portare su di sé un grande peso. Amicizia, avventure, bellezza, terrore, eroismo e sfrenata fantasia.

Arrivederci ragazzi  Nella Francia occupata dai nazisti un bambino nuovo arriva nel collegio dei carmelitani scalzi di Fontainebleau. Julien si interessa di lui e i due diventano molto amici fino a quando non ci si mettono la guerra e la logica di sterminio attuata da Hitler. La brutale insensatezza del nazismo vista dal punto di vista di un ragazzino.

Capitani coraggiosi  Fiaba marinaresca in un poetico bianco e nero. Un ragazzino viziato cade dalla sua nave e viene ripescato da un peschereccio dove trova dei maestri e degli amici. Film di formazione pieno di saggezza, persino commuovente.

Il viaggio di Natty Gann  Il viaggio di una ragazzina attraverso l’America della Grande depressione. Di treno in treno, di incontro in incontro, non tutto è perduto.

Il buio oltre la siepe  Capolavoro assoluto del diritto e della giustizia. I principi di uguaglianza, libertà e fratellanza brillano in questo meraviglioso film in cui molte catene vengono spezzate e dove, finalmente, il bene trionfa su tutta la linea.

Che botte se incontri gli orsi  Walter Mattau nei panni di uno scalcagnato allenatore di baseball. Il tempo della rivincita per gli Orsi è arrivato! Un distillato di amicizia, solidarietà, umorismo e fair play.

Se ti piace il cinema, leggi questi altri articoli sull’argomento:

e dai un’cchiata anche ai film adolescenziali 🙂

Articolo di Elena Bottari

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Archiviato in:

Comments (1)

  1. Pingback: Vita di Pi film sul destino e sulla fede

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!