PsicoMamme.it

0

Frédy, l’ebook gratuito di Psicomamme.it Storia vera di un supernonno

Elena Bottari dicembre 5, 2013

Pensa e ti ripensa, cosa si fa, cosa ci si inventa, alla fine il nostro regalo di Natale per gli amici di Paula Dias e di Psicomamme.it è questo: un ebook gratuito che si intitola Frédy.

Chi era costui? Chi Frédy fosse, potete leggerlo scaricando il buon vecchio .pdf illustrato da Paula, scritto da Elena Bottari.
Lì c’è molto. Non tutto però, perché non è che si possa mettere una vita intera in un racconto. Ogni storia deve mantenere la propria dose di mistero 🙂
Frédy è stato contadino, soldato in Albania, atleta, musicista, allevatore liberopensante ed è ancora molto per chi lo ricorda.
A suo modo è stato animatore culturale delle remote borgate della Val Pellice, dopo la Seconda Guerra Mondiale (con la maiuscola perché nelle Valli lo si pronuncia maiuscolo ancora oggi). E’ stato nell’amministrazione locale del comune di Angrogna, sempre a favore del buon senso. Qualche vecchio alpino forse se lo ricorda cantare alle feste degli alpini, che era l’unica occasione di cicchetti non-stop per ricordare i vecchi tempi e tutti quelli che non c’erano più.

Copertina ebook Frédy

Frédy, naturalmente, era stato anche bambino che è il presupposto fondamentale per diventare nonni.
Tra vitellini, nipoti, galline e fili di ferro, ha condotto la propria vita di uomo sempre gentile con le donne, di ostetrico condotto di emergenza, di carro attrezzi per chi finiva fuori strada nei boschi. Quante identità, più o meno segrete, per un nonno solo!

Insomma è la storia di un uomo che in tedesco chiameremmo Mensch, di quella vecchia guardia che non ha contato nulla nell’economia del potere ma che ha rimesso in piedi l’Italia cercando di ispirarsi alla gentilezza, che ha aggiustato vecchi catorci con il fil di ferro, che non ha rinunciato allo svago e a cercare di capire dove stesse andando a parare il mondo.

Non è un libro per soli uomini. E’ un libro per soli Menschen, e di tutte le età 🙂
Buon Natale!

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!