PsicoMamme.it

0

Gessi di Natale

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Ho scoperto le gioie del gesso, un’ottima idea per regali di natale fatti in casa

Le forme di gesso danno un sacco di soddisfazione!

Con acqua e gesso (a me hanno consigliato una parte di acqua e due di gesso) mescolato per benino e versato in stampini, si possono fare animaletti, fiocchi di neve, dinosauri.

Puoi colorare il gesso, ma conviene farlo direttamente nella fase di impasto, così il colore sarà uniforme. Basta versare un pò di tempera nel miscuglio gessoso.

Io ho realizzato cuoricini, stelle, soldatini e trenini che poi ho annegato in olii essenziali per profumare cassetti, armadi angoli della casa. Li ho fatti tutti bianchi!

Trenino di gesso

Idee per doni natalizi di gesso

Se affondi nell’impasto ancora molle occhielli, ganci ed elementi metallici di tuo gusto, puoi ottenere dei regali molto originali a un costo davvero basso.
Io vorrei riuscire a confezionare dei portafoto servendomi di forme un pò grandi e di un fil di ferro lavorato come Hippy Witch consiglia.

Mi piacerebbe anche fare una visitina in uno di quei negozi  che vendono tutto l’occorrente per bijoux e comprare ganci porta ciondoli, magari supporti per anelli e sbizzarrirmi!!!

Le forme bucate possono essere usate come palline di natale, come addobbo per la casa e, se si rompono, come gessetto al parco!!!

Consigli di sicurezza

Questo gioco può essere fatto con bambini con più di tre anni.
Il gesso è volatile, può creare problemi di respirazione.
Occorre poi utilizzare gesso naturale, ci manca solo di finire tutti intossicati!!

Ho trovato questo produttore di bioedilizia che forse fa al caso mio. Chissà se ha sacchetti piccoli?

Gessetti d’autore

Una bella idea regalo per i bambini potrebbe essere quella di costruire dei gessetti colorati.

Mi informerò!

E tu hai già esperienza di gessetti? Ti andrebbe di provare in contemporanea con me? Sarei felice di pubblicare le tue opere!! Hai dei consigli da darmi? Come si fa, ad esempio, a rendere le forme più robuste?

Ho delle ideuzze che se vuoi, poi, ti racconterò : )
Intanto dai un’occhiata alle nostre decorazioni di Natale fai da te e ai nostri 15 esclusivi lavoretti di Natale!

Foto di Psicomamme

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Archiviato in:

Lascia un Commento

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!