PsicoMamme.it

2

6 Giochi per ragazzi

Elena Bottari aprile 30, 2014

Non è che, raggiunta una certa età, i soli giochi per ragazzi (e ragazze) siano solo più  fatti di pixel. Il gioco è un’attività che serve alle nostre cellule grigie fino alla vecchiaia e non è assolutamente il caso di mandarlo in pensione, meno che mai per la vergogna di “sembrare piccoli”.

Tutti i giochi che trovi su Psicomamme.it possono essere fatti ad ogni età con grande soddisfazione, basta avere voglia di cimentarcisi e di divertirsi 🙂

Volendo proprio individuare giochi particolarmente adatti ai ragazzi e alle ragazze, ecco una piccola selezione:

  • sport a squadre e giochi da fare in gruppo all’aperto o in casa (il gioco delle frasi pazze è particolarmente indicato per i grandi)
  • giochi da tavola (scacchi, dama, abalone, genga)
  • giochi di ruolo (dungeons and dragons per citarne uno)
  • il gioco dei mimi con titoli di film o cartoni animati
  • cacce al tesoro

Poi, se vuoi dare vita a qualcosa che resti, qualcosa da condividere con gli amici, ci si può sbizzarrire creativamente con l’aiuto di un computer e di programmi freeware per il montaggio audio facendo una gara di remix musicali con inserti originali fatti da diversi gruppetti di amici. Si elegge una giuria e ci si diverte un sacco, soprattutto a fare un po’ gli scemi 🙂 Dopo anni sarà divertente riascoltarli!
Se il lavoro è buono si può continuare a lavorarci su e chissà che non abbiate tra le mani il teaser della vostra futura trasmissione radiofonica. Comunque sia, esprimere se stessi e costruire un progetto con i propri amici è una bellissima esperienza, molto meglio che sparare agli zombie ognuno nella propria stanza!!

Vuoi avere un’idea di quello che si può fare? Ecco qui

Mica male come compiti a casa!!

Leo Izzo, nel suo sito Aulodies, ci offre numerosi consigli preziosi:

E’ davvero consigliabile leggere tutti i post del sito di Leo Izzo, jazzista, professore innamorato della musica e della didattica. Lo spettro di argomenti trattato sul suo sito è vastissimo (dai madrigali alla musica elettronica, dalla chitarra classica ai programmi per fare musica) e ci sono molti video e file da ascoltare, molti dei quali sono realizzati dai suoi alunni con i quali, lo si vede bene, è capace di instaurare un meraviglioso rapporto.

Ecco una sua intervista tratta da Fahrescuola, Izzo e Sinibaldi on air.

Dicono che in Italia manchi la cultura della musica. E’ però vero che i ragazzi la amano! Il metodo Izzo è, secondo noi, il migliore da seguire per un percorso da autodidatti creativi!!! Ecco il suo profilo su Linkedin.

Beati i ragazzi di Ferrara che hanno un prof così!!!

Leggi anche:

La foto è di Florida Memory

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Comments (2)

  1. Sparare agli zombies non ha prezzo…e cmq lo puoi fare in modalità co-op con altre persone nelle loro stanzette , è ancora più divertente! 😉

    Rispondi
    • Elena Bottari

      Sparare agli zombie non avrà prezzo 🙂 ma il vantaggio di creare qualcosa di bello, da condividere, su cui continuare a lavorare, qualcosa che unisca e cementi l’amicizia ha un valore stimabile in termini di crescita e soddisfazione personale.
      Comunque se è una sfida, ti “distruggiamo” quando vuoi. Le Psicomamme.it hanno imprevedibili strategie di accherchiamento e di neutralizzazione degli zombies!!
      Grazie per il tuo commento e alla prossima!!

      Rispondi

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!