PsicoMamme.it

0

Gioco morbido a forma di gatto per bambini di cinque anni

Elena Bottari novembre 5, 2013

Ecco un gioco creativo per bambine e bambini di cinque anni pieno di attrattive: è un esercizio di precisione, aiuta a sperimentare il tatto e permette di usare materiali di recupero nel modo più fantasioso 🙂
Abbiamo scelto il gatto come soggetto ma immaginiamo che anche il cane, il porcellino, la pecora o la volpe possano dare ottimi risultati.

Gatto pezza nero

I materiali sono:

  • maglina nera
  • pile lilla
  • elastici colorati a sezione circolare
  • panno rosso
  • panno bianco
  • velluto fucsia

Lo scopo del gioco è disegnare una sagoma sul foglio di carta, tagliare il tessuto scelto usando la sagoma di cartncino ritagliata e aggiungere i dettagli giusti in base all’animale scelto. La morbida forma può essere diventare un libretto sensoriale, un biglietto augurale, una toppa o una decorazione per borse o cuscini. Quel che conta è dare forma alla fantasia e affinare lo spirito di osservazione.

Gatto di pezza, bottoni ed elastici

Come cambia il muso se sposto gli elementi, anche solo di poco?
Quale deve essere la distanza tra gli occhi, quale la forma della bocca? Un gioco utile per indagare le proporzioni e il concetto di silhouette o disegno stilizzato.

Puoi usare la colla  vinilica per applicare gli elementi oppure puoi insegnare i primi rudimenti del cucito. E’ un ottimo esercizio sia per i bambini che per le bambine!

Ora non ti resta che inaugurare un nuovo foglio bianco e inventare 🙂pagina

Leggi anche

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!