PsicoMamme.it

0

Il piccolo principe pop up

Elena Bottari novembre 6, 2015

Anche i bambini più resistenti alla lettura cedono di fronte ad un libro pop up fatto bene, figurarsi se si trovano a sfogliare Il piccolo principe in versione pop up di Bompiani, bellissimo e curato volume pieno di linguette da tirare e di sorprese meravigliose. Non c’è realtà più magica della carta illustrata e della manualità. I personaggi e gli scenari introducono i bambini alla storia attraverso la scenografia e il mistero.

Le finestrelle da aprire sono come quinte che nascondono personaggi segreti, come il serpente che ha mangiato l’elefante. Alcune illustrazioni tridimensionali sono solo da ammirare, altre contengono meccanismi affascinanti, come la rotella che fa brillare le stelle in cielo o come il serpente che si protende verso il piccolo principe.

piccolo-principe-b612

La rosa, il deserto, il pianeta B-612, la volpe e il bambino dai capelli biondi che voleva il disegno di una pecora sono i protagonisti di un viaggio tattile oltre che visivo.

piccolo-principe-pop-up
Certo il testo di Saint Ex ha contenuti complessi che parlano soprattutto agli adulti ma i bambini colgono la dimensione fantastica di questa fiaba meravigliosa che parla di solitudine e nostalgia ma anche di sentimenti. Non è mai troppo presto per avvicinarsi a questa storia piena di simboli che sembra quasi una parabola poetica e che ci ricorda quanto noi adulti smettiamo di capire quando cresciamo.

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!