PsicoMamme.it

0

La mia piccola officina delle storie, libro perfetto per i bambini di sei anni

Elena Bottari luglio 4, 2014

Un libro magico per giocare con le parole e, ancora meglio, con gli elementi della frase: questo è La mia piccola officina delle idee. C’ è  un posto per i soggetti, per i verbi, per i complementi e una serie di storie preconfezionate contraddistinte da uno stesso colore. Poi, però, interviene il caso a scompigliare tutto e far nascere piccole storie, haiku spesso bizzarri e ancora più divertenti. Come?

Basta scegliere a caso ogni riga, girando le pagine come capita 🙂
Perfetto per bambini che non amano leggere o che adorano le sorprese, questa roulette letteraria non mancherà di mettere un po’ di pepe nel loro approccio alla lettura. Ecco alcune delle mini composizioni che la fortuna ci ha portato:

 

Sulla luna

E’ un po’ come lanciare dei dadi ma molto più poetico 🙂

Compleanno

 

Puoi ispirarti a questo pincipio scrivendo tu gli elementi della frase che preferisci, su cartoncini di diverso colore.
Che pezzi di frase servono?

Ecco qui:

  • complemento (di luogo, di causa, di tempo…)
  • soggetto
  • verbo
  • complemento oggetto

Sbizzarisciti e inserisci parole evocative o buffe. Ti divertirai molto a scegliere una carta da ogni mazzo dello stesso colore, nel giusto ordine, formando delle frasi.

E’ un po’ il principio del gioco delle frasi pazze, perfetto da tirar fuori quando piove ma anche sotto l’ombrellone, per divertirti con gli amici. Puoi anche usare i nomi dei partecipanti al gioco ma, mi raccomando, è vietato scrivere cose crudeli o offensive!!

Leggi anche

 

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!