PsicoMamme.it

0

Lampada di Natale fai da te

Elena Bottari novembre 27, 2017

Con una semplice scatola puoi creare una lampada di Natale, abbellita dalle forme che preferisci: pini, stellinec’è solo l’imbarazzo della scelta! L’effetto da teatro delle ombre implicita nella luminaria, ben si accorda con un senso vagamente gotico della festa. Le luci di Natale richiamano sogni e spettri di dickensiana memoria ma anche l’idea di rinascita legata al solstizio d’inverno.

Per evitare di dar fuoco alla casa, è sconsigliatissimo accendere candele dentro questa lampada di cartone! L’abbiamo illuminata con luci di Natale senza presa ma puoi servirti anche di una o più luci da bicicletta. Puoi usare ogni tipo di scatola di cartone! Noi abbiamo utilizzato quella di un  frullatore ad immersione nel caso della lampada rossa e quella di un cotechino precotto per la lampada bianca. La decorazione verde che vedi in fotografia è stata realizzata con un cilindro di carta arricciata trovata in un bagnoschiuma. Funziona come centrotavola minimalista o come segnaposto ma anche come biglietto di Natale. Il destinatario del bizzarro biglietto potrà anche usarlo come cappello, a patto che il diametro della base del cilindro e l’elasticità della carta arricciata siano sufficienti.

I pini che sembrano tenersi per mano sono il risultato del ritaglio della sagoma dell’albero nel cilindro di carta. I due alberi sono complementari e formano il negativo e il positivo della medesima superficie. Possiamo ben dire, dopo aver fatto questo primo esperimento, che il cono può essere visto come un pino in piedi incastrato assieme ad  pino sottosopra!

Come si fa la lampada di cartone traforato?

Abbiamo realizzato le lampade intagliando le forme che ci piacevano nel cartone grazie ad un cutter molto simile ad un bisturi. Puoi incidere il cartone a mano libera o su un disegno. Ricorda che le stelle sono belle anche se irregolari!

Ecco le lampade a luci spente! Il pino è il re della festa.

Le stelle brillano nell’oscurità.

Come procedere alla realizzazione delle luminarie di Natale?

  • dipingi di bianco
  • disegna la tua forma preferita o sceglila tra i disegni di Psicomamme.it 
  • ritaglia con la taglierina
  • colora come vuoi
  • inserisci le luci

Che materiali servono?

  • scatole
  • cutter
  • colori acrilici a scelta, meglio se spry
  • luci natalizie o luci da bicicletta

Leggi altri articoli su progetti creativi natalizi e non:

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Lascia un Commento

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!