PsicoMamme.it

0

Le avventure del signor Don Chisciotte della Mancia di Marcello Di Mezzo e Andrea Scoppetta

Elena Bottari maggio 19, 2014

Può un bambino leggere e capire Don Chisciotte? La risposta, dopo aver fatto gli opportuni esperimenti, è sì!!
Le avventure del signor Don Chisciotte della Mancia, pubblicato da Lavieri editore, riesce a raccontare le avventure dell’hidalgo più famoso di sempre, senza stravolgere il testo di origine né il fascino della sua musicalità. L’epica di Chisciotte, il senso della grande impresa, rimangono intatte  e sono i disegni di Andrea Scoppetta a suggerire una possibile identificazione dei bambini nel cavaliere della Mancia.

Una grafica semplice e piena di dettagli intriganti per i bambini, linee morbide e molto umorismo, aiutano ad entrare nel mondo a metà strada tra immaginazione e realtà del cavaliere dalla triste figura che qui tanto triste non è. Arrabbiato, combattivo, sorridente, sfrontato, malconcio dopo i “combattimenti”, questo sì ma è un gioco… di ruolo, il più semplice che si possa fare.

Chisciotte è un bambino, Sancho il suo orsetto, Ronzinante è un cavallino a rotelle. Molti gli scontri e le legnate ma l’onore rimane intatto e il senso dell’avventura anche.
I bambini capiscono subito la grandezza del protagonista e si appassionano alle sue strampalate disavventure. E’ un bellissimo libro da leggere ad alta voce, capace di suggerire una chiave di gioco per tutti i libri preferiti dai piccoli che possono immaginare di essere Robin Hood o i protagonisti delle fiabe più amate. Certo combattere contro i giganti è più appassionante che farsi rinchiudere in una gabbia dalla strega dalla casa di marzapane ed è per questo che il soggetto cavalleresco funziona così bene.

Adattissimo anche alle bambine cui nulla vieta di inforcare la lancia contro i malvagi e i vili, in compagnia dei loro pupazzi, Le avventure del signor Don Chisciotte della Mancia è il trampolino di lancio verso innumerevoli avventurose letture ambientate nell’epoca degli eroi e delle memorabili imprese, di cui forse vale la pena dare una piccola indicazione.

Libri cavallereschi per bambini 7-12 anni

  • Il cavaliere inesistente di Italo Calvino
  • Brancaleone di Furio Scarpelli
  • Avventure dell’anno mille di Tonino Guerra e Luigi Malerba
  • Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno di Giulio Cesare Croce
  • A cavallo fra i castelli di Roberto Piumini
  • Uno yankee alla corte di re Artù di Mark Twain
  • Yvanhoe di Walter Scott

Leggi altre recensioni!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!