PsicoMamme.it

0

Le avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario

Elena Bottari febbraio 9, 2017

Tutti odiano Jacques Papier, anche il cane François. Per fortuna ci sono mamma e papà, per fortuna c’è Fleur che sa sorridere anche solo con gli occhi e si diverte ascoltando le sue battute sul preistorico illusionista Maurice. Crescere con due genitori che lavorano nel campo dell’immaginario ha i suoi vantaggi, Jaques e Fleur sono una coppia inseparabile e autosufficiente ma… come è possibile che Fleur abbia un amico immaginario e Jaques non si sia reso conto di nulla?

Le avventure di Jacques Papier è a suo modo un romanzo giallo. Jacques indaga su se stesso, sul suo rapporto con Fleur e con le persone che lo circondano. Il bambino compie ricerche in biblioteca, partecipa ad un gruppo di autoaiuto con Calzino Puzzone, Il Tutto e Cowgirl Pattinatrice. A tutti può capitare si sentirsi invisibili, a voi non è mai successo? Parlarne con degli amici può servire.

Per tutti i gemelli arriva il momento di ritagliarsi spazi propri, di intraprendere un percorso personale. Come affronteranno la crescita Jacques e Fleur? Michelle Cuevas ha scritto un vero capolavoro, Le avventure di Jaques Papier è un romanzo psicologico umoristico per bambini che non ha nemmeno una parola fuori posto. I disegni, in bianco e nero ed essenziali, fanno letteralmente sbellicare dalle risate. Proprio come i più grandi autori immaginifici, da Kurt Vonnegut a Shel Silverstein, Michelle Cuevas scrive e disegna perfezionando lo spirito originalissimo del mondo che ha creato.

Visionaria e antiretorica, Michelle Cuevas coglie la profondità dei sentimenti, anche di quelli che cambiano. Le avventure di Jaques Papier. Storia vera di una amico immaginario insegna a non temere l’incertezza e a non sparire a noi stessi anche se qualcuno non ci vede.

 

 

 

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!