PsicoMamme.it

0

Le avventure di Pinocchio letto da Paolo Poli

Elena Bottari aprile 22, 2014

Per chi volesse capire come si deve leggere un libro per interessare e stupire un bambino, è obbligatorio l’ascolto dell’audiolibro della Giunti di Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino, meravigliosamente letto da Paolo Poli.
Pinocchio è di per sè un capolavoro senza tempo. Letto da uno dei più grandi attori italiani e dei più intelligenti narratori che abbiano calcato i palcoscenici e gli studi radiofonici è ancora più bello!

Audiolibro di PInocchio letto da paolo Poli

I personaggi scoppiettano come fuochi d’artificio nell’accento fiorentino di Paolo Poli che riesce a dare un tale ritmo, una tale vitalità a questa favola stupenda, forse più comprensibile nei propri messaggi profondi agli adulti che ai bambini. Ogni figura, anche minore, prende letteralmente vita nella voce dell’attore che si trasforma nel gatto, nella volpe, nel povero Melampo, insomma nella vera e propria enciclopedia di tipi umani incontriamo nel libro di Carlo Collodi.

Quante avventure dovrà affrontare il monello Pinocchio per capire come funzioni il mondo e per diventare un bambino vero. E quanto ci starà antipatica la buona fata dai capelli turchini che sarà tanto buona… però che guastafeste 🙂

E invece che grande papà Geppetto che vediamo sparire tra le onde, alla ricerca del suo figliolo che poi lo salverà dalla pancia del pescione, con l’aiuto del tonno gentile. In una scena notturna, in cui si torna a riveder le stelle come era capitato molto prima ad un altro fiorentino eccellente, i due ritornano al mondo trasformati e forse lo siamo anche noi che ci avviamo alla parola fine con l’impressione di aver fatto un lunghissimo, indimenticabile viaggio.

L’elegante cofanetto bianco rosso e nero comprende il cd con la lettura di Poli e il libro integrale, magari da leggere assieme all’attore.

 

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!