PsicoMamme.it

0

Paula Dias espone a L’acqua e il suo simbolico

Elena Bottari marzo 24, 2014

Paula Dias approda a Milano dove La casa delle donne l’ha selezionata per la mostra “L’acqua e il suo simbolico” nella categoria Pittura. E’ una bellissima occasione per ammirare anche installazioni, fotografie, sculture, video, tutto nella zona dei navigli, dove l’acqua fa davvero parte del paesaggio. Il vernissage si terrà il 28 marzo alle 19 e la mostra sarà visibile fino al martedì 2 aprile.

Elemento concreto, simbolo, liquido amniotico in cui tutti ci ritroviamo, l’acqua di Paula Dias è un mare popolato da pesci che ricordano vecchi giocattoli, simili a strumenti musicali.

Pesce giocattolo ocarina

Forme arrotondate, catini o secchi per l’acqua piovana sono il mare che ci portiamo sempre dietro. Superficie di acqua in cui specchiarci e dai cui pescare tesori o ricordi.

L’acqua si affonta a piedi nudi, per non affondare. La sfida dell’acqua ci impone di viaggiare leggeri, di lasciare a terra le zavorre.

L'acqua come simbolico

Pesciolini magici e sorridenti, tra il totemico e il comics, ci fanno da guida come i pesci delle fiabe.
Ci riportano a quello che conta davvero, come il pesciolino del Re pescatore. Ed è così che chi pesca diventa un re, ritrovandosi e riscoprendo un senso più profondo della semplice corona.

Locandina L'acqua e il suo simbolico

Sogno, fiaba e ricordo sono la materia prima dei quadri di Paula Dias che prosegue la propria riflessione a carte scoperte, e a palmi in su, senza trucchi, come la protagonista di questo quadro.

Scopri di più su Paula Dias:

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Archiviato in:

Lascia un Commento

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!