PsicoMamme.it

0

Film per San Valentino: amore ma non solo…

Elena Bottari febbraio 13, 2013

Film di San Valentino

I film romantici sono tanti. Quelli diversi, umoristici, freschi e sorprendenti, sono un’ orgogliosa minoranza. Eccone alcuni, prima che il megatone di retorica e smancerie di San Valentino si abbatta sul Pianeta Terra. Immunizziamoci fin d’ora per salvare i nostri sentimenti dalla melassa e dal cattivo gusto che sfrecciano intorno a noi da ogni dove.
Che il 14 febbraio sia un giorno come un altro, perché ogni giorno lo viviamo come se fosse il primo, non l’ultimo 😉

Eccoci quindi qui a consigliare dei bei film da guardare per l’occasione

Wagons lits con omicidi Grandissimo film d’avventura e altissimo umorismo per una spy story romantica con l’intramontabile Gene Wilder e Richard Pryor 

Accadde una notte Capolavoro di Frank Capra, con Claudette Colbert e Clark Gable giovanissimo, libero dall’aura di bellone maledetto. Un giornalista e un’ ereditiera in incognito si fingono sposati. In ballo ci sono uno scoop, la libertà e qualcosa di inaspettato.

Alle coppie non proprio recenti è consigliabile la visione di Il magnifico scherzo di Howard Hawks, come Cary Grant, Merilyn Monroe e Ginger Rogers. Una scoperta scientifica rivoluzionaria, una pozione capace di restituire la giovinezza di spirito, rivoluziona non poco la tranquilla vita di Barnaba Fulton e signora che si troveranno regrediti allo stadio infantile. Di mezzo, a complicare un po’ le cose, c’è un mito del fascino femminile, la bionda più famosa della storia del cinema.

Visto che i film d’amore che finiscono male (Giulietta e Romeo, Titanic e tanti altri) non ci sembrano adatti alla Festa degli innamorati, chiudiamo con un tripudio d’amore in salsa balcanica: Gatto nero, gatto bianco. Amori contrastati troveranno il loro lieto fine e Cupido trionferà su tutta la linea 🙂

Non dimentichiamo poi Youtube, ottima fonte di perle in stop motion o animazione tradizionale

Love recipe  Un uomo è alle prese con una ricetta speciale mentre la sua lei si prepara al grande incontro. Calorie e amore in un tripudio di gusto e ansie canine.

Slim time Uno strano posto, un tantino asettico, troppa plastica. Donne formose ne escono trasformate. Tutte tranne una, molto fortunata.

L’amour en mille maux Stop motion poetico e immaginifico

Se ti piace il cinema, leggi questi nostri consigli di visione:

Articolo di Elena Bottari

L’immagine è di George Eastman House via Flikr

 

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Archiviato in:

Lascia un Commento

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!