PsicoMamme.it

0

Rimedi naturali e benessere con l’erborista Lorenzo Bertoldo

Elena Bottari dicembre 14, 2012

Eccoci alle prese con i primi malanni di stagione. Il freddo è finalmente arrivato e non si contano nemmeno più i bambini e gli adulti con acciacchi e raffreddori vari.
Vi diranno che non c’è molto da fare, a parte prendersi cura di sé, stare al caldo, bere molto e  avere pazienza. Tutto vero!
I rimedi naturali possono aiutare molto, una buona tisana, il caro vecchio propoli. Ci è quindi venuto in mente di intervistare un erborista laureato in tecniche erboristiche, con una lunga esperienza e il giusto mix tra teoria scientifica e buon senso.

Ci ha parlato di tisane, sciroppi, sicurezza e controllo delle essenze utilizzate in erboristeria, fiori di Bach, tè e molto altro. Spesso pensiamo che l’erboristeria sia qualcosa di sciamanico e che basti credere nelle piante perché tutto passi. L’erboristeria è invece una scienza e i principi attivi delle essenze vegetali possono essere molto potenti. Solo una persona preparata può dare consigli a ragion veduta, avendo sempre ben chiari i pericoli di interazioni nefaste che possono crearsi quando mischiamo le piante sbagliate.

Come assumere i rimedi erboristici, cosa utilizzare contro il raffreddore, la tosse e l’insonnia dei bambini.
L’importanza di prendersi cura di sé.

Lorenzo lavora all’erboristeria Arcobaleno di Via Di Nanni, a Torino (a due passi da Piazza Adriano).
Ecco il suo piccolo regno:

La zia di Lorenzo confeziona bellissime tele ricamate che, abbiamo scoperto che questa è la riprova della buona qualità di un ricamo, sono belle viste da dietro quanto lo sono se viste di fronte. Grande rispetto (e un tantino di invidia) per chi ha una tale manualità e per chi sceglie di dedicarsi ad un lavoro artigianale!
Lorenzo Bertoldo ha una piccola collezione di té da degustazione che sta crescendo a vista d’occhio, anche questa è una bella occasione di farsi un regalo gustoso e caldo che non può che giovare alla salute!

Non è detto che non si organizzi qualcosa assieme prima o poi : )

Articolo di Elena Bottari

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Lascia un Commento

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!