PsicoMamme.it

0

Sara De Maria, accompagnamento alla nascita

Elena Bottari ottobre 25, 2013

Sara De Maria, psicologa psicoterapeuta e doula specializzata in accompagnamento alla nascita, ci ha accolte nel suo studio di Rivoli in una piovosa mattina di maggio, il giorno della festa della donna 🙂
Abbiamo parlato di preparazione al parto, di rilassamento, tecniche immaginative e scoperta della propria via per avvicinarsi alla nascita ma anche dei futuri padri che Sara definisce ansiosi di mettersi alla prova! I padri, insomma, scalpitano.

Il loro ruolo antidolorifico, oltreché di supporto psicologico, durante il travaglio non è da sottovalutare ma conviene allenarsi già durante la gravidanza, per sapere esattamente quali massaggi diano maggior sollievo.

Sara ci ha raccontato la sua esperienza di “guida” per le donne in attesa, curiose, determinate, piene di aspettative ma anche di comprensibilissime paure. Abbiamo anche sperimentato la mobilità del bacino grazie ad un modello in gesso, davvero “elastico” e assaggiato i suoi cuscini e l’atmosfera rilassata della stanza dedicata al movimento. La gravidanza innesca meccanismi di trasformazione fisici ma anche psicologici. E’ quindi normale mettersi in ascolto e sperimentare una maggiore attenzione a sé.
Cercare il confronto e il conforto delle altre donne, può essere fondamentale.

Esercizi utili a distendersi e respirare nel modo giusto aiutano a sentirsi meglio, a rilassare la pancia e ad allenare il corpo ad accompagnare l’energia del travaglio.
Il movimento e il canto possono essere di enorme aiuto ed è importante sapere che si può affrontare il parto nella posizione che si sente più adatta, che si trova più “comoda”. La libertà di camminare e di cambiare posizione dovrebbe essere sempre garantita, anche in ospedale 🙂

I percorsi proposti da Sara non si sostituiscono al corso pre-parto ma lo integrano, offrendo ulteriori risorse tratte dal traning autogeno e dalle visualizzazioni unite ad esercizi che favoriscono il benessere generale e la serenità.
Il luogo è molto tranquillo e predispone sicuramente all’introspezione 🙂

Parleremo ancora di movimento e canto carnatico, resta in ascolto!

Speriamo che questi video ti diano qualche buona idea per affrontare la maternità 🙂
Se l’argomento ti interessa, leggi le interviste a Virginia Guerra e a Anna Ruocco sul parto naturale 🙂

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!